Nocino - liquore con le noci acerbe

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Nocino - liquore con le noci acerbe

Messaggio da Cinzia 63 »

mi sono decisa a postarvi questa ricettina della nonna napoletana del mio compagno dopo aver assaggiato il prodotto......che devo dire quest'anno m'è venuto ottimo....

30-40 noci raccolte possibilmente il 24/06
1lt di alcool a 95°
25 gr di radice di china
0.5 gr di cannella
10 chiodi di garofano
1 noce moscata
325 gr di acqua
325 gr di zucchero
mettere a macerare per 10gg le noci ben pulite, ma non bagnate e tagliate a metà nell'alcool. Passato tale periodo, si aggiungono le spezie ....... e qui c'è il segreto.... devono essere tritate il più possibile, in modo tale che tutto il loro aroma passi nell'alcool e lasciare macerare altri 30/40 gg. Quindi filtrare ed aggiungere l'acqua con lo zucchero sciolto.
Si lascia riposare generalmente fino a natale, a casa mia non ci arriva mai!!!!! Infatti lo abbiamo già assaggiato!! :rimba:
Ultimo consiglio le noci devono essere tagliate con i guanti, altrimenti vi ritroverete le mani nere :Yea:


Immagine

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Re: Nocino - liquore con le noci acerbe

Messaggio da Sefy89 »

:rimba: wow Cinzia che bella ricettina
che sapore avrà???adoro il sapore e l'aroma che da la cannella sia nei dolci che nelle bevande :master:
sorry per la mia ignoranza ma dove la trovo la radice di china?? :roll:
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: Nocino - liquore con le noci acerbe

Messaggio da Cinzia 63 »

in erboristeria. Io almeno la prendo lì, insieme alle altre droghe.... :D
Cinzia
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Re: Nocino - liquore con le noci acerbe

Messaggio da Sefy89 »

capito :geek:
Proverò ;)
grazie cinzietta :cuore:
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: Nocino - liquore con le noci acerbe

Messaggio da Cinzia 63 »

:D il problema adesso è dover aspettare un anno per reperire le noci........ però, in questo periodo, si può fare il liquore di limoni alle mandorle...dovrei farlo per il fine settimana.. preparati... :rimba:
Cinzia
Avatar utente
Sefy89
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/11/2013, 17:03
Località: Catania

Re: Nocino - liquore con le noci acerbe

Messaggio da Sefy89 »

infatti...waiting :!: :!:
mmm che bontà con le mandorle...essendo siciliana tra mandorle e pistacchi...sono molto golosa.. :cuore:
Allora aspettiamo la ricetta con le mandorle :Yea:
“l'ostacolo non puó scoraggiare una persona coraggiosa, puó solo sfidarla” (Woodrow Wilson).
Avatar utente
nena696
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/10/2013, 16:12
Località: Camogli

Re: Nocino - liquore con le noci acerbe

Messaggio da nena696 »

Carino :) ! noi lo facevamo un sacco di tempo fa, con qualche differenza rispetto a questa ricetta: non mettevamo le spezie e lasciavamo macerare le noci (non ricordo di preciso quanto..forse un mesetto) al sole con dello zucchero mi pare.. solo dopo aggiungevamo l'alcool e lasciavamo proseguire la maturazione, sempre al sole. Ne veniva fuori un liquore fortissimo e buonissimo :)
Perdonate la mia ignoranza: la radice di china è quella usata per la china mar*ini?? Giusto per inquadrare il gusto :)
Avatar utente
Cinzia 63
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2013, 14:39
Località: Zagarolo (Rm)

Re: Nocino - liquore con le noci acerbe

Messaggio da Cinzia 63 »

mi fai una domanda da tremilioni di dollari, non so se la china è la stessa del famoso liquore, ma so che è una radice con proprietà digestive amarognola per la presenza di tannini e triterpeni.......insomma una cosa buona.... :P
Cinzia
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti