CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

RICETTE OTTIME CON INGREDIENTI SEMPLICI DA SUPERMERCATO

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

Con ingredienti tutti facilmente reperibili al supermercato possiamo formulare una crema MULTIUSO che ci potrà servire come :

-crema per le mani e il corpo (eccezionale per le mani quando fa molto freddo!)
-crema ripatrice doposole
- crema ripatrice post depilazione
- impacco nutriente per capelli pre-shampoo
- leave-in per i capelli da usare solo sulle punte (in piccolissime qualntità )

Fase A :
acqua o infuso di erbe (va bene un infuso concentrato di camomilla per esempio) 57,5 gr.
lecitina di soia in granuli 18 gr. ( si trova in qualsiasi supermercato, anche al discount)

Fase B:
olio di soia o riso o girasole o arachidi 24 gr.

Fase C:
succo di limone ( quello che vendono al supermercato nelle bottigliette di plastica)

Questa crema andrà poi conservata in frigorifero perché non contiene conservanti. Si mantiene circa 15 giorni se correttamente conservata e se preparata nelle corrette modalità igieniche.
Appena sentite che cambia odore, buttatela via e fatene una nuova.
Magari non fatene più di 30/50 gr. per volta ;)

Lavate accuratamente e poi disinfettate tutti gli utensili che utilizzate con alcool alimentare a 95°, se non ce l’avete al limite va bene anche l’alcool rosa.

Procedimento :

Pesate i 18 gr. di lecitina di soia e con un macinacaffè riducetela in polvere finissima. Macinate bene e a lungo facendo attenzione che non rimangano granelli.

In un’altra ciotola pesare l’acqua o infuso e sciogliervi dentro la lecitina in polvere. Mescolate bene finchè la lecitina è tutta sciolta.
A questo punto acqua e lecitina formano un composto semi-gelatinoso, la nostra fase A.

Fase B : Pesiamo gli oli in un altro contenitore. Versiamo la fase A nella fase B
e con una frustra cominciare a mescolare vigorosamente per almeno 3 minuti abbondanti. La soluzione cremosa comincia a formarsi e a sbiancare.

Immagine

Fase C: Verso una trentina di gocce di succo di limone nella crema e mescolo bene.
Se sono munita di cartine tornasole misuro il ph ( che dev’essere 5,5/6 ) ed eventualmente se è ancora troppo alto, lo abbasso aggiungendo altro succo di limone.

Immagine

Nella fotografia ho utilizzato un flacone a bocca larga, ma è chiaro che se utilizzate invece un flacone con il dispenser ed ogni volta che prelevate la crema, non la toccate direttamente con le mani, la crema sarà contaminata meno dai batteri.
Avatar utente
ALYCE88DEA
Messaggi: 273
Iscritto il: 05/10/2011, 7:58
Località: Ferrara
Contatta:

Re: CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da ALYCE88DEA »

posso fare una domanda???

a questa ricetta può essere aggiunto un pochino di cosgard (o altro tipo) per la conservazione???
siccome vorrei fare dei regali...
grazie mille!!!
ciaooooooooo
Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da Amelia La Strega »

Certo! Le solite 16 gg per 100 gr :mrgreen:
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da tisifone »

carina ! mi interesserebbe soprattutto per la sua funzione riparatrice delle mani contro il freddo ( ho un'amica a cui la pelle si spacca letteralmente d'inverno :( ) ma volevo chiedere il succo di limone che funzione ha? riparatrice,protettrice non credo!è da usare solo la sera? potrebbe essere fotosensibilizzante ? posso aggiungere l'oe di benzoino che ha funzione ciatrizzante eriparatrice?scusate el mille domande ma visto che è per una mia amica voglio essere certa di non sbagliare
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

allora se la devi regalare, fai così :

- metti anche 0.6 gr. di conservante per 100 gr. di preparazione ( il cosgard va benissimo )
- invece del succo di limone ( questa è una ricetta per chi non ha ingredienti professionali e vuole spignattare con ingredienti del supermercato ) misura il ph che dev'essere 5.5 e se è diverso da questo valore portalo a 5.5 con l'acido lattico o la soluzione di soda caustica 8 a seconda se è troppo alto o troppo basso ).

Il succo di limone in questa ricetta serve a mantenere il ph a livelli compatibili con la pelle. Ma, ripeto, se si ha la possibilità di misurare il ph con le cartine e portarlo a 5.5 con sostanze più appropriate è di gran lunga il sistema migliore ;)
L'oleoresina di benzoino puoi metterlo se vuoi, so che è un buon antiossidante ( attenzione non è un conservante, sono due cose diverse ), però non chiedermi in che percentuale perchè non l'ho mai utilizzato per questa funzione, potrei dirti una baggianata. Lalla è più esperta di me sul benzoino, mandale un mp e domandale quanto ne puoi mettere. Sarà felice di risponderti ;)
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da tisifone »

Alex sei gentilissima come sempre :cuore: ! grazie per i consigli mi saranno molto utili poi vi farò sapere !!
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da gabrisei »

alex carissima, sto facendo ricerche sul dosaggio della lecitina per fare creme e ho trovato questo, da una pagina di:
I Cosmetici della Patty esperimenti con la lecitina, blog francese Mahan homemade-addict ho fatto il copia incolla per riportare l'originale:


Les proportions à utiliser

J'ajoute juste que je trouve que la lécithine de soja est idéale pour réaliser des laits ou lotions un peu épaisses, pour les crèmes, je la préfère couplée à un autre émulsifiant

- Lotion épaisse : 8%

J'entends par là, lait trèèès fluide, un peu comme le liniment par exemple

- Lait : 12%

- Crème : 20 %, la crème sera "molle", pour une meilleure texture, plus ferme :

- 8% lécithine + 7% de cire émulsifiante

- 14% lécithine, 3% d'acide stéarique


Tu che cosa ne pensi ????????
la traduzione non è complicata, ma non mi sono chiare le percentuali di lecitina in polvere. Butta il tuo occhio esperto e ........semplifica
grazie e by by
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da tisifone »

vi scoccio con un'altra domanda ma la lecitina si scioglie senza problemi?in acqua calda o altro? ho parlato con un'amica che ha comprato quella di gisellamanske e non è riuscita a scioglierla in nessun modo nè in acqua nè in olio bollente :shock: !
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da gabrisei »

ciao tisifone, felice di incontrarti :lol: :lol:
anche io sono interessatissima all'uso della lecitina, cercando in rete ho trovato queste informazioni, ti faccio il copia incolla :

uso la lecitina in granuli da discaunt che compro dall MD,
CRASTAN LECITINA DI SOIA PURA GRANULARE prezzo 3,99euro
polverizzo tutto il barattolo di lecitina finemente ,nel macinacaffè,e la tengo in frigo nel suo contenitore
la sciolgo in olio qualche minuto, sia a caldo che a freddo,uso un minipimer ad immersione modificato ,al massimo della velocità.
quando la uso come unico emulsionante,vengono creme fluide.queste sono le mie percentuali d uso
se la quota oleosa supera il 15%,la uso all8%
se invece la quota oleosa è il 7% dimezzo,quindi 4%


e ancora troverai utili informazioni sul nostro forum leggendo attentamente:

FLUIDO CREMA ANTI-CELLULITE EMULSIONATA CON LA LECITINA
CREMA PER IL CORPO E LE MANI -EMULSIONATA A FREDDO

EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

ti prego fammi sapere la tua esperienza con la lecitina, by by :) :)
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: CREMA MULTIUSO ALLA LECITINA

Messaggio da tisifone »

gabrisei ma come sei stata gentile!!ci proverò sicuramente grazie ai vostri consigli l'unica pecca è che eni miei super si trova solo la lecitina da €8 -8,70 :? ,un pò costosa per i miei gusti!!appena cci provo vi faccio sapere dei miei disastri :mrgreen: !!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti