A via Napoleone III n. 34 il punto vendita che preferivo in assoluto per l'acquisto di componenti in argento, cristalli e perle Swarovski: il New Makkah.
Anche per le bustine ed altre confezioni e, a volte, le microperline in vetro. E ovviamente il cavetto in tutti i colori possibili.
Ma per i componenti in metallo anallergici, soprattutto chiusure e basi per anelli, preferivo La Pallina, e pare che come unica sede di vendita al dettaglio sia rimasto il negozio di v. Margutta (è all'inizio, se la prendi dal lato piazza di Spagna), altrimenti ha altre sedi come grossista. La sede nella traversa di v. Merulana chiuse per lavori e non l'ho trovata aperta mai più
A Prati fiscali, sempre come grossisti (mi feci prestare una p.iva) ai miei tempi esisteva "Accessori più". Non sempre conveniente, ma fornitissimo ed immenso!
L'argento indiano comunque contiene una percentuale di nichel, e c'è chi è allergico.
Il mio consiglio per acquisti di componenti in argento "sicuro" è a v. del pellegrino n. 99: Lefevre. Che però ha orari da fabbrica (chiude in pausa pranzo e l'apertura cessa alle 17!). Da loro comprai anche pinze ed altri accessori per lavorare, investendo un pò... ma all'inizio usavo cose di scarsa qualità ipereconomiche ed al ritmo con cui producevo, mi stavo francamente rovinando le mani. Come minimo poi mi succedeva che le impugnature in gomma con l'uso si rigirassero sul metallo, lavorando in maniera scomoda, oppure si spaccavano a lungo andare.
Restando in tema pratico, una piccola svolta: mi inventai di proteggere dita e palmi con cerotti morbidi in gomma rivestiti di stoffa e cerotti fatti per i piedi! Per tenere insieme queste protezioni (la colla a lungo andare e col sudore ovviamente si disintregava) indossavo una fascia elastica da palmo, che tra l'altro è anche antiscivolo.
Se ti viene in mente di fare bigio in micromosaico, trovai cose interessanti presso "Il boschetto degli gnomi" Via Giorgio Baglivi, 10/c metro Policlinico.
Se poi come me fate cose strane in resina e lavorate anche col saldatore: assolutamente Poggi, sia a v. del Gesù che il punto vendita storico a Trastevere.
E direi che un giro sul sito di Hobbyland è d'obbligo:
http://www.hobbyland.eu/
Tra l'altro sto vedendo che vendono pure cose per fare il sapone.
Per bigio con polyshrink:
http://www.timbritinti.it/
Le ho conosciute ad una Fiera di Roma. Simpatiche ed efficienti.
A Boston trovai un negozietto che vendeva perline in oro e platino:
http://www.bostonbeadcompany.com/stores/salem.htm
ma non ho mai comprato da loro per corrispondenza.
E non potete sapere nè immaginare cos'altro trovai negli USA... mammamia, la follia!! Il primo viaggio della mia vita in cui ho dovuto comprare un valigione per riportare a casa i miei acquisti, se ci ripenso...
Perfino nelle edicole c'era una scelta da far girar la testa quando qui esisteva solo "Perline" in luoghi selezionatissimi. E nelle librerie poi... ho dei libri da fantascienza!
Ok, mi sa che ho finito. Mi sa.