TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da alex66 »

Con gli ingredienti del supermercato si può fare un tonico per il viso che riequilibra il ph. Che vuol dire riequilibrare il PH? Se mi sono lavata il viso con un bel sapone, magari fatto in casa, che è basico, adesso devo riequilibrare il ph della pelle e lo posso fare con il tonico all'aceto di mele :

TONICO ALL'ACETO DI MELE

una tazza d'infuso di tè verde
due cucchiaini di aceto di mele
5 gocce di olio essenziale di limone

Conservare in frigo

Un altro tonico all'aceto di mele può essere questo :

TONICO ALL'ACETO DI MELE E AGRUMI
200 ml di aceto di mele
la scorza di un'arancia
la scorza di un limone

Tagliare la scorza degli agrumi a dadini e metterli a macerare nell'aceto per una decina di giorni.Filtrare bene con una garza il liquido per almeno due volte, mettere in un contenitore scuro ed utilizzare come tonico purificante antiacne.
Si consiglia di diluire il tonico in questo modo : due parti di acqua distillata e una parte di aceto di mele aromatizzata agli agrumi.

Ricette tratte dal libro "i tuoi cosmetici naturali" di Stefania Del Principe e Luigi Mondo Edizioni Fag Milano

Il libro non lo dice ma , dopo aver diluito il tonico, sarebbe consigliabile misurare il ph. Il ph consigliato dev'essere tra 4.5 e 5

P.S. non sono una cosmetologa, sono una semplice appassionata di cosmesi eco-bio. Le ricette da me postate sono quasi tutte riprese da altri siti e blog sul tema. Non invito nessuno ad imitare quanto da me testato, pertanto non mi assumo responsabilità sulle conseguenze di quanto qui riportato.
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da juliette »

Questo è utilissimo per me, purtroppo ho finito il mio detergente e al momento sono costretta a lavarmi col sapone.. spero di poter fare entro breve un detergente, ma nel frattempo aprofitto della tua gentilezza :)
Questo tonico si può mettere anche al mattino prima di idratarsi e truccarsi?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da Trilly »

quello con le scorze di limone e aceto l'ho fatto e mi piace molto. però l'ho diluito perchè altrimenti per la mia pelle è troppo forte
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da alex66 »

sì penso che si possa mettere prima di truccarsi, perchè no?
Sì hai fatto bene a diluirlo, ricordo anche una versione di Carlita molto simile infatti, ma diluita. Non diluito penso che possa andare meglio per le pelli acneiche come disinfettante, diluito come tonico quotidiano
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da desdemonaxi »

juliette se hai finito il detergente puoi usare anche semplice yogurt bianco intero come detergente,da tenere in posa qualche minuto :) oppure se usi il sapone,fallo precedere dall'olio,non so se conosci già le tre bio fasi http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=11
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da alex66 »

articolo perfetto!!!! Routine perfetta da seguire per struccarsi!
grazie :D
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da khadi »

Ragazze, non avevo visto questo post.
State attente con l'aceto di mele, diluitelo sempre!
Ho conosciuto una ragazza su Alfemminile che si è fatta un ustione di secondo grado usando l'aceto di mele puro come tonico !!!

L'aceto di mele va diluito sempre. Le proporzioni da usare sono: due di acqua (idrolato, tè, tisana etc.) e una di aceto.

E' ovvio che la sensibilità dipende dalla pelle.. però perchè rischiare?
Mi raccomando Alex, metti una nota nella seconda ricetta: è importante!

:cuore: grazie!!! :cuore:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da alex66 »

fatto! Ho aggiunto la nota di diluizione ;) ...anche se sul libro non ne faceva accenno alcuno!!!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da Amelia La Strega »

Anche una controllatina al pH. :mrgreen:
Mi sono sempre fatta il tonico da sola ma non avevo mai controllato il ph. Quando poi ho avute le cartine tornasole ho controllato e... :shock: Era 3!!!!
Da quando l'ho aggiustato la mia pelle è rinata e più rilassata. Che cretina che sono stata..
Picchiatemi pure se volete, me lo merito :botte:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: TONICO RI-EQUILIBRIANTE DEL PH

Messaggio da alex66 »

oddioooooo...era tre?! ma quale tonico, quello all'aceto di mele, vado subito a controllare :shock:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti