IL COSGARD

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Ciemen
Messaggi: 239
Iscritto il: 28/10/2011, 11:46
Località: Sicilia-Messina

Re: IL COSGARD

Messaggio da Ciemen »

Si,mi sn confusa cn la Vitamina E..Grazie x il chiarimento :)
Avatar utente
SERENA
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2012, 16:27
Località: Genova

Re: IL COSGARD

Messaggio da SERENA »

Salve a tutti, sono una new entry. Vorrei iniziare a farmi delle creme viso. Poiché al posto del cosgard vorrei usare un altro conservante (quello proposto da Veggie del sito Regina del sapone) che è una soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato:
10 gr di sodio benzoato
10 gr di potassio sorbato
100 ml di acqua.
lei consiglia di metterne 2,5 ml ogni 100 gr di crema quindi molto più degli 0,6 gr di cosgard previsti da carlitadolce nei suoi tutoria...
Voi che ne dite? ve lo chiedo perché modificando la concentrazione di conservante cambia tutto...e io non so come fare...
Mi aiutereste? Grazie,
Serena
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: IL COSGARD

Messaggio da Natalia »

Ciao Serena, benvenuta ;)
Non conosco l'articolo di Veggie in questione, però le dosi che tu riporti fanno 120 e non 100.
Per ottenere 100 ml di soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato devi diminuire l'acqua fino a 80 g (10+10+80=100).
Poi sì ne usi 2.5 ml ogni 100 grammi di crema, puoi usare una siringa sterile senza ago per prelevare la soluzione (va tenuta in frigo).
E' importante che il pH della tua crema non sia sopra 5.5, meglio ancora è 5.
Per quanto riguarda il dosaggio non ho capito la domanda :mrgreen:
Avatar utente
Ciemen
Messaggi: 239
Iscritto il: 28/10/2011, 11:46
Località: Sicilia-Messina

Re: IL COSGARD

Messaggio da Ciemen »

Penso che devi stare attenta a quello che ci metti nella crema,perchè alcuni componenti sono incompatibili con alcuni prodotti per spignattare...mi viene da pensare al sodio jaluronato...
Per quanto riguarda la quantità penso che il potassio sorbato e sodio benzoato debbano avere una maggiore concentrazione rispetto al cosgard per essere efficaci...
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: IL COSGARD

Messaggio da Mimosa »

L'accoppiata si usa al 2,5%. Da sempre!
Io non la tengo in frigo, così come non tengo in frigo le preparazioni dove l'ho inserita. ;)
L'importante è il range del pH: massimo al 5, altrimenti non funziona. Comunque al di sotto del 6.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL COSGARD

Messaggio da Amelia La Strega »

Io prima o poi mi butto e la uso (l'accoppiata benzoato e sorbato), mi incuriosisce troppo. E' solo che nelle farmacie delle mie parti non riuscirò mai a reperirli.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: IL COSGARD

Messaggio da Lalla »

Quoto mimosa,,,,,,la soluzione essendo già un ottimo conservante non ha bisogno di essere tenuta in frigo....poi eventualmente basta crearne la metà!!!!! Il pH invece è fondamentale come pure le incompatibilità.....Da qualche parte, in qualche mio testo devo avere una lista di ingredienti incompatibili e come fare a renderli compatibili....appena la trovo, posterò su un topic apposito.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: IL COSGARD

Messaggio da Trilly »

SERENA ha scritto:Salve a tutti, sono una new entry. Vorrei iniziare a farmi delle creme viso. Poiché al posto del cosgard vorrei usare un altro conservante (quello proposto da Veggie del sito Regina del sapone) che è una soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato:
10 gr di sodio benzoato
10 gr di potassio sorbato
100 ml di acqua.
lei consiglia di metterne 2,5 ml ogni 100 gr di crema quindi molto più degli 0,6 gr di cosgard previsti da carlitadolce nei suoi tutoria...
Voi che ne dite? ve lo chiedo perché modificando la concentrazione di conservante cambia tutto...e io non so come fare...
Mi aiutereste? Grazie,
Serena
ciao serena, prima di partecipare al forum devi presentarti nell'apposita sezione ;)
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: IL COSGARD

Messaggio da Natalia »

Lalla ha scritto:la soluzione essendo già un ottimo conservante non ha bisogno di essere tenuta in frigo.....
Scusate :oops: l'avevo letto su saicosatispalmi e mi sembrava attendibile
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL COSGARD

Messaggio da Amelia La Strega »

Anche la Regina del Sapone in un suo articolo dice di conservarla in frigo.
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 40 ospiti