IL COSGARD

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: IL COSGARD

Messaggio da Patrizia »

oddio che confusionee :rimba: :rimba: ma quale sarà la conservazione migliore?? :oops: :oops: :roll:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: IL COSGARD

Messaggio da Mimosa »

Natalia ha scritto:
Lalla ha scritto:la soluzione essendo già un ottimo conservante non ha bisogno di essere tenuta in frigo.....
Scusate :oops: l'avevo letto su saicosatispalmi e mi sembrava attendibile
No che non lo sia... leggo che alcune lo fanno ed altre no. Io personalmente non la conservo in frigo, anche perché le basse temperature dovrebbero far precipitare i sali... ma ancora non mi è chiaro se esista una regola fissa. :) Non credo.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: IL COSGARD

Messaggio da Lalla »

Sì Amelia, l'ho letto anche io, ma ho chiesto delucidazioni al riguardo e mi è stato detto che è una precauzione, ma non un obbligo. In ogni caso penso che in questa stagione si possa tenere fuori dal frigo...poi magari appena le temperature saranno più elevate, forse è il caso di conservare in frigo!
Avatar utente
SERENA
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2012, 16:27
Località: Genova

Re: IL COSGARD

Messaggio da SERENA »

Natalia ha scritto:Ciao Serena, benvenuta ;)
Non conosco l'articolo di Veggie in questione, però le dosi che tu riporti fanno 120 e non 100.
Per ottenere 100 ml di soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato devi diminuire l'acqua fino a 80 g (10+10+80=100).
Poi sì ne usi 2.5 ml ogni 100 grammi di crema, puoi usare una siringa sterile senza ago per prelevare la soluzione (va tenuta in frigo).
E' importante che il pH della tua crema non sia sopra 5.5, meglio ancora è 5.
Per quanto riguarda il dosaggio non ho capito la domanda :mrgreen:

Ciao Natalia grazie per il benvenuto! E soprattutto grazie per aver corretto le dosi! Seguirò il tuo consiglio.
Praticamente dal tutorial di carlitadolce ho capito che la somma in gr degli ingredienti per fare una crema deve dare 100. Io ho preso la sua ricetta per la crema idratante corpo ma l posto del cosgard volevo mettere la soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato. Però c'è un problema...di cosgard ne va 0,6 gr mentre della mia soluzione ce ne vanno 2,5 gr quindi supererei i 100 gr finali di crema. Per pareggiare i conti devo giocare sui gr di acqua? Non so se hai capito il problema...
Grazieeeee
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: IL COSGARD

Messaggio da Lalla »

Sì Serena, devi sottrarre dalla totalità dell'acqua!!! Qualsiasi ingrediente in più che aggiungi devi sempre sottrarre all'acqua!
Avatar utente
SERENA
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2012, 16:27
Località: Genova

Re: IL COSGARD

Messaggio da SERENA »

Lalla ha scritto:Sì Serena, devi sottrarre dalla totalità dell'acqua!!! Qualsiasi ingrediente in più che aggiungi devi sempre sottrarre all'acqua!
GRAZIE LALLA!!!!!! :cuore:
Purtroppo Veggie ha sbagliato le dosi nel suo post sul conservante...ha messo 20 ml di acqua di troppo :-(
Che tu sappia Lalla la soluzione di sodio benzoato e di potassio sorbato è incompatibile con qualche ingrediente per creme?
Avatar utente
SERENA
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2012, 16:27
Località: Genova

Re: IL COSGARD

Messaggio da SERENA »

Scusami lorenza è che non sono molto brava in queste cose..praticamente quando una utente mi risponde e io le devo rispondere a mia volta devo prendere il mio primo messaggio e cliccare su modifica? ho ben capito?
Ultima modifica di SERENA il 17/01/2012, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SERENA
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2012, 16:27
Località: Genova

Re: IL COSGARD

Messaggio da SERENA »

Patrizia ha scritto:oddio che confusionee :rimba: :rimba: ma quale sarà la conservazione migliore?? :oops: :oops: :roll:
Ciao Patrizia, guarda che articolo interessante ho trovato sui conservanti...non so se ti può essere d'aiuto....tra l'altro diana ha risposto ad un mio commento dicendomi che il sodio benzoato e il potassio sorbato sono compatibili con qualsiasi ingrediente :D
http://ilfavolosomondodelledianasangels ... mment-form
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL COSGARD

Messaggio da Amelia La Strega »

Serena ti do un suggerimento: non scrivere più messaggi in fila ma modifica sempre il primo. Anche se vuoi quotare puoi farlo in un unico messaggio ;)
Ecco qualche consiglio utile COME USARE IL "QUOTE" e I VOSTRI MESSAGGI: COME MODIFICARLI, CANCELLARLI E....
Avatar utente
amarena
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/01/2012, 22:39
Località: Genova

Re: IL COSGARD

Messaggio da amarena »

Lalla mi potresti postare il link del "mini frantoio" per favore
potrebbe andare bene per estrarre olio dalla buccia degli agrumi?
maria
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti