ALLARME RAFFREDDORE :(

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Giadina »

Ahahahahah :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

ahahahahahaha come disse una volta un amico dei miei fratelli "ma dove t'hanno tenuta nascosta....nella cassapanca???" ahahahahahahah
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Trilly »

questa cosa del caffè mi interessa (anzi interessa il mio fidanzato che soffre di rinite allergica). quindi bisogna spalmarsi il naso con il caffè? ma va messo prima dell'inizio dell'allergia o appena arriva?
Lalla sei davvero un libro aperto!!!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

Trilly ha scritto:questa cosa del caffè mi interessa (anzi interessa il mio fidanzato che soffre di rinite allergica). quindi bisogna spalmarsi il naso con il caffè? ma va messo prima dell'inizio dell'allergia o appena arriva?
Lalla sei davvero un libro aperto!!!
Generalmente si utilizza appena ha inizio l'allergia. Il caffè può essere bevuto ristretto e senza zucchero (se non ci sono controindicazioni particolari), oppure come unguento da preparare preventivamente (mio marito che non è un gran bevitore di caffè preferisce l'unguento) questo si spalma con un piccolo bastoncino di cotone all'interno delle narici, senza farsi male però!!!!!
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Trilly »

e come lo prepari l'unguento?
(non mi bastonare, ti sto facendo mille domande)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

Trilly ha scritto:e come lo prepari l'unguento?
(non mi bastonare, ti sto facendo mille domande)
E' semplicissimo!!! In un pentolino a bagnomaria, fai sciogliere un paio di cucchiai di lanolina (prima usavo direttamente il burro da cucina, ma non si conservava a lungo) con l'aggiunta di un cucchiaio di burro di karitè. Quando stanno per sciogliersi aggiungi un cucchiaio di polvere di caffè e lasci cuocere il tutto per almeno un'oretta senza far mai bollire il preparato!!! Rimbocca l'acqua se ne hai necessità per allungare i tempi di cottura. Una volta che è trascorso il tempo, mentre ancora è liquido filtra tutto con un tovagliolino di cotone o lino ed aiutati con un cucchiaio per spremere bene la polvere di caffè. Riponi il tuo unguento in un barattolo di vetro e quando si è intiepidito aggiungici qualche goccia di conservante, io utilizzo sempre l'oleoresina di benzoino (il 10% sul totale del prodotto).
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:...aggiungici qualche goccia di conservante, io utilizzo sempre l'oleoresina di benzoino (il 10% sul totale del prodotto).
Quindi il benzoino per conservare si usa al 10%? Per tutte le preparazioni o va calcolato in maniera diversa a seconda di cosa si prepara?

(adesso ricomincio col terzo grado... scusa Lalla :) )
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Lalla »

in tutte le preparazioni se ne usa il 10%, infatti se per esempio hai una crema il cui volume è 30 g, l'oleoresina di benzoino ovviamente corrisponde a 3 g, che data la sua consistenza vischiosa e quasi solida corrisponde a circa un cucchiaino da caffè io non ho il bilancino per cui faccio sempre un pò ad occhio)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Amelia La Strega »

Visto che l'oleoresina di benzoino ha un suo odore caratteristico non si rischia di alterare la profumazione del preparato?
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: ALLARME RAFFREDDORE :(

Messaggio da Trilly »

Lalla ha scritto:
Trilly ha scritto:e come lo prepari l'unguento?
(non mi bastonare, ti sto facendo mille domande)
E' semplicissimo!!! In un pentolino a bagnomaria, fai sciogliere un paio di cucchiai di lanolina (prima usavo direttamente il burro da cucina, ma non si conservava a lungo) con l'aggiunta di un cucchiaio di burro di karitè. Quando stanno per sciogliersi aggiungi un cucchiaio di polvere di caffè e lasci cuocere il tutto per almeno un'oretta senza far mai bollire il preparato!!! Rimbocca l'acqua se ne hai necessità per allungare i tempi di cottura. Una volta che è trascorso il tempo, mentre ancora è liquido filtra tutto con un tovagliolino di cotone o lino ed aiutati con un cucchiaio per spremere bene la polvere di caffè. Riponi il tuo unguento in un barattolo di vetro e quando si è intiepidito aggiungici qualche goccia di conservante, io utilizzo sempre l'oleoresina di benzoino (il 10% sul totale del prodotto).
mannaggia non ho la lanolina... dovrò prenderla prima del periodo incriminato :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti