L'acqua per gli spignatti

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, è sbagliato e ti dirò di più, in realtà non è il calore di per se che è pericoloso agli idrolati (in fondo la distillazione si fa con il vapore) ma, siccome i principi attivi ottenuti sono (ovviamente) volatili, se scaldi un idrolato perdi gran parte di quei principi che invece vorresti che restassero nella tua crema.

Quindi:
1- usa l'acqua per fare le emulsioni che è meglio!
2- non tutto quello che si vede o si legge in giro è vero solo perché è detto da una persona popolare.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Lalla »

Ragazze mi scuso per esservi sembrata invadente, ma sono nuova iscritta per cui non sapevo ancora che mi sarei dovuta presentare nella sezione PRESENTAZIONI.
Per quanto riguarda l'acqua, la mia non voleva essere una critica, ma siccome io gli idrolati li distillo da sola, così come la semplice acqua ho dato per scontato l'uso che ne faccio! Mi perdonate per questa gaffe???
sonia pizzi

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da sonia pizzi »

siete state davvero esaurienti.quindi ritengo di potermi affidare all'acqua distillata del supermercato.in effetti ho letto anch'io sulla confezione che è sconsigliata per usi che richiedono alto grado di purezza microbiologica.magari la faro' bollire prima per essere piu' sicura.grazie a tutte!!! :D
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Lalla ha scritto:Ragazze mi scuso per esservi sembrata invadente, ma sono nuova iscritta per cui non sapevo ancora che mi sarei dovuta presentare nella sezione PRESENTAZIONI.
Per quanto riguarda l'acqua, la mia non voleva essere una critica, ma siccome io gli idrolati li distillo da sola, così come la semplice acqua ho dato per scontato l'uso che ne faccio! Mi perdonate per questa gaffe???
Ciao Lalla,come fai a distillarti le droghe in casa? hai proprio un distillatore professionale? :roll:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Lalla »

Buongiorno ragazze. Rispondo a Valeria: sì. ho un distillatore che mi son creata da sola con pochi e semplici elementi, ti rimando al mio blog dove troverai spiegazioni esaurienti sulla distillazione in corrente di vapore: http://impatiens-magicanatura.blogspot. ... apore.html
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Trilly »

ho appena letto il tuo post sulla distillazione e :o sono a dir poco meravigliata... non sapevo che si potesse fare in casa una cosa del genere. è davvero fantastico!!! ora dò un'occhiata al tuo blog che mi sembra davvero molto interessante...
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Lalla »

Ciao Trilly, era da tempo che volevo spiegare come si ottengono gli oli, ma l'argomento non era semplice da trattare, per cui ho cercato in maniera semplice di farlo. Ovviamente con questo metodo piuttosto casalingo non si ottengono chissà quali quantità di oli essenziali, ma gli idrolati danno più soddisfazione in quanto da ogni cestello pieno di erbe, riesco a ricavare minimo un litro di idrolato puro. Penso che chiunque di voi possa allestire in casa il proprio distillatore, basta avere una pentola a pressione e procurarsi presso un meccanico o fabbro una serpentina in rame.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:Ragazze mi scuso per esservi sembrata invadente, ma sono nuova iscritta per cui non sapevo ancora che mi sarei dovuta presentare nella sezione PRESENTAZIONI.
Ciao Lalla, da quello che hai scritto mi sembra di capire che non hai letto il mio MP di benvenuto che ti ho mandato appena ti sei iscritta, dove chiedo alle nuove iscritte di presentarsi nella sezione PRESENTAZIONI e altri suggerimenti. :botte:
Ti consiglio di leggerlo, è molto importante.
Per partecipare al forum, e per partecipare agli ordini collettivi bisogna conoscere e rispettare alcune regole.
Per problemi o domande contattami pure ;)

sonia pizzi ha scritto: la faro' bollire prima per essere piu' sicura.grazie a tutte!!! :D
Non serve la bollitura, tanto l'acqua resterebbe pure solo per pochi minuti dopodiché si contaminerebbe di nuovo (l'aria e piena di batteri, spore...). Quindi l'importante è usare, nelle preparazioni che contengono acqua un buon conservante.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Lalla »

Ciao Amelia, purtroppo ho letto solo dopo la tua mail, infatti ho letto attentamente tutte le regole che sottoscrivo ed accetto anche qui in via ufficiale. Scusami ancora.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Non c'è problema, te l'ho ricordato solo per sicurezza.

Tornando alla discussione, sono sicura che oggi entrerò ufficialmente nel club delle imbranate, ma io HO PAURA ad usare la pentola a pressione :( e mi dispiace, perché vorrei tanto provare anche io...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti