L'acqua per gli spignatti

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Lalla »

Anche io avevo il terrore della pentola a pressione, infatti mi era stata regalata per il mio matrimonio, e ti confesso che tutt'ora non l'ho mai utilizzata per cuocere nulla. Ma togliendo la valvola di sfiato, diventa una comunissima pentola per cottura....aggiungendoci la serpentina non si fa altro che incanalare per forza il vapore in essa (l'importante che la serpentina sia ben pulita e disinfettata....io ci verso sempre dell'acqua dentro prima di utilizzarla per verificare che sia completamente libera da ogni piccolo residuo). Quindi Amelia, non ti lasciare impressionare....è una semplice pentola chiusa ermeticamente e ti assicuro che non esplode. Provaci sarà divertente oltre che soddisfacente. Questa estate sono riuscita a ricavare 60 ml di olio essenziale di lavanda e non ti dico quanti litri di idrolati vari!!! Basta cominciare poi non ti fermi più!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Mmmm... mi stai tentando...
Sarebbe un piacevole passatempo nelle noiose serate d'inverno.
Quanta droga serve per fare un quantitativo decente di idrolato e Oe?
Quanto tempo occorre?
Scusa l'interrogatorio.. :rimba: ma vorrei avere le idee chiare. già sono goffa e casinista di mio, se poi le cose non le so far esplodere la casa sarebbe il minimo. :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Lalla »

Innanzitutto l'erba deve essere fresca e raccolta nel suo periodo balsamic. Poi riempi moderatamente il tuo cestello per la cottura a vapore e fai in modo che non tocchi l'acqua che hai messo nella pentola. I tempi sono lunghi perchè la fiamma deve essere bassa....anzi inizialmente media e poi si abbassa. Tre ore sono sufficienti per recuperare almeno un litro abbondante di idrolato, per quanto riguarda l'olio essenziale, tutto dipende dalla resa della pianta. Ti faccio un esempio: la lavanda ha una resa altissima per cui da un litro di idrolato ci ricavi almeno 15 ml di o.e. ma il gelsomino è impossibile produrlo in casa perchè ha una resa bassissima....considera che ci vorrebbero almeno 45.000 fiori per produrre appena 5 ml di o. e......in ogni caso però ti viene fuori l'idrolato puro di gelsomino nelle stesse quantità che ti ho suindicato sopra.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Ah, allora visto che si possono usare solo droghe fresche si può fare solo nella bella stagione.. peccato!
Credevo fosse possibile anche con le droghe secche. :(
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Trilly »

mi hai fatto venire la voglia di provare anche a me... mia mamma usa spesso la pentola a pressione, dici che posso rubargliela? nel senso può essere usata per entrambi gli scopi o è necessario che sia destinata solo a questo scopo? deve essere proprio una bella soddisfazione riuscire a fare queste cose... ora mi metto a studiare bene e se passerò alla fase pratica vi faccio sapere
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Lalla »

(Ah, allora visto che si possono usare solo droghe fresche si può fare solo nella bella stagione.. peccato!
Credevo fosse possibile anche con le droghe secche.)
Amalia a febbraio puoi cogliere le coccole di cipresso e i rispettivi pini perchè è il mese "balsamico" di questa pianta, per cui puoi ricavarci sia l'olio che l'idrolato eccezionale contro couperose ed arrossamenti cutanei dovuti a fragilità capillare.

Trilly la pentola a pressione se ben lavata e disinfettata la puoi utilizzare sia per cuocere sia per ottenere gli oli essenziali e gli idrolati
sonia pizzi

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da sonia pizzi »

bella l'idea dell'estrattore fai da te,anche se credo che per le meno esperte sarebbe meglio cominciare con cose molto piu' semplici.ho chiesto ad una persona esperta e mi ha detto che comunque per chi volesse esiste l'estrattore Soxhlet che funziona con gli stessi principi descritti da lalla.solo che è lo strumento professionale e quindi piu' sicuro.è un po costoso ma su internet credo si trovi.mi ha inoltre detto che l' autoproduzione di estratti conviene a chi puo' reperire le piante officinali facilmente e a basso costo ,come lalla che da quanto ho capito vive in un contesto non urbano.per chi non ha questa possibilita' è meglio affidarsi ad aziende serie,sarebbe troppo dispendioso.in fondo aroma zone e company esistono per questo....con cio' non voglio svilire chi vuole provare a farlo (anzi io provero' sicuro con i consigli di lalla,ma io vivo in un paesino rurale e mio padre è agricoltore...)piuttosto voglio tranquillizare chi non potesse farlo....
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto: Amalia a febbraio puoi cogliere le coccole di cipresso e i rispettivi pini perchè è il mese "balsamico" di questa pianta, per cui puoi ricavarci sia l'olio che l'idrolato eccezionale contro couperose ed arrossamenti cutanei dovuti a fragilità capillare.
Sai che con questa affermazione oramai dovrai sorbirti le mie assillanti domande???
Io soffro di couperose, quindi mi dovrai dire passo passo cosa devo fare :Yea: :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da Lalla »

Son contenta se ti posso aiutare!
Mi è venuta una idea! Non so se è accettabile!
Nel mio mobiletto "proibito" ho svariati idrolati, tinture ecc. se vuoi posso mandartene intanto qualche campione, così proverai di persona le mie "pozioni magiche"( le definisce così mio figlio che ha 8 anni ahahahahah). Mi devi dire solo se sei allergica o intollerante a qualcosa così evito di mandarti ciò che non puoi utilizzare! Ci stai?
sonia pizzi

Re: L'aqua per gli spignatti

Messaggio da sonia pizzi »

Lalla ma non potresti aprire un nuovo argomento sulla produzione degli estratti... sembri piuttosto esperta e io sono moooolto curiosa... :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti