OLEORESINA DI VANIGLIA

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Amelia La Strega »

Se non è trascorso il tempo di macerazione non avrai ottenuto una tintura particolarmente profumata. La puoi usare lo stesso, ma non è certo la stessa cosa.
Vuoi usare la tintura per conservare? Te lo sconsiglio, soprattutto per i prodotti viso. Puoi dare un'occhiata a questa discussione: http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... =23&t=2198
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

Il profumo che rimane nelle creme è molto lieve, quasi impercettibile. Per quanto riguarda la conservazione non ho mai adoperato l'alcool per conservare creme quindi non saprei come si comporta in tal senso.
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da ceramica »

Anche io ho preparato l'oleoresina di vaniglia seguendo fedelmente tutti i consigli del post!! Ho comprato le bacche dal venditore ebay suggerito da Amelia, ho preparato l'oleoresina e i residui rimasti dopo la preparazione li ho messi a macerare in alcool. Con l'oleresina ho profumato dei bellissimi olii solidi che ho regalato per Natale e con il preparato alcolico ho aromatizzato una delle torte delle feste. Mille volte più buona degli aromi in fialetta del supermercato! :mrgreen:
Grazie a tutte per i consigli!
Avatar utente
pussy 68
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/12/2012, 21:09
Località: Augusta (SR)

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da pussy 68 »

Non ricordo dove ho letto di far macerare dei bacceli di vaniglia per un mese in alcool buongusto, agitando il barattolo di tanto in tanto, poi filtrare. Ma ora mi è sorto un dubbio: "Ho preparato una tintura che posso usare per profumare creme e burri? Anche questa può essere definita oleoresina anche se di olio non ne ho usato? :?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

La tintura è in base alcolica e sicuramente puoi profumare le tue creme ma non puoi eccedere con le dosi perchè vi è comunque alcool e poi tende a virare il colore delle emulsioni sul beige....non che mi dispiaccia, ma a volte sembra che il colore influenzi molto le scelte delle persone ;-)
Avatar utente
pussy 68
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/12/2012, 21:09
Località: Augusta (SR)

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da pussy 68 »

:cuore: :cuore: Grazie mille :cuore: :cuore:
Avatar utente
pussy 68
Messaggi: 77
Iscritto il: 19/12/2012, 21:09
Località: Augusta (SR)

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da pussy 68 »

Sto preparando l'oleoreina di vaniglia, perchè mi avete tentata :D . Poichè avevo preperato il burro montato, ma non avevo messo l'oleoresina, posso eventualmente rifonderlo e aggiungerla o combino "nu nguacchio" :D :?:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

Con il burro montato non lo so perchè non l'ho mai fatto :-(
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da melissaemirtillo »

se parli del burro montato di carlita penso che sì, combini un paciugo perchè essendo montato a mo di gelato incorpora aria e poi dovresti rifare tutto il procedimento di montatura.. e non so se i burri (specie il karitè) potrebbero reggere un'altro processo di fusione/refrigeratura.. rischi che si creino grumi o non si montino.. se proprio vuoi provare potresti provare a "montare" l'oleoresina a parte e poi incorporarla al resto del tuo burro montato...
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da shaina81 »

Fatemi capire una cosa (ché io sono scema): ma in pratica che differenza c'è tra un oleolito e un'oleoresina?

A me sembra di capire che il procedimento di preparazione sia pressoché lo stesso, solo che l'oleoresina è più concentrata.

E' giusto?

E poi volevo sapere se, secondo voi, quest'oleoresina di vaniglia si poteva preparare anche con il metodo a freddo...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti