Unguento antidolorifico

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Unguento antidolorifico

Messaggio da Lalla »

Ultimamente ho sofferto di atroci dolori reumatici (sapete l'età inizia a farsi sentire ahahahahah) e cercavo qualcosa di efficace, non costosa e soprattutto non chimica. Ho spulciato i miei vecchi taccuini ed ho trovato questa ricetta:
10g oleolito di arnica montana,
10g " di calendula,
10g " di iperico,
10g " di oleolito artiglio del diavolo
10g " di basilico
10g " di peperoncino piccante
5g di trementina essenza (di origine vegetale)
10g oleolito di canfora vegetale
5g " di curcuma
10g " di alloro
20g cera d'api vergine
8g burro di Karitè
3/4 gt Vitamina E (facoltativa)
40 gt o.e di lavanda
20 gt o.e. menta
40 gt o.e. rosmarino
Sciogliete a bagnomaria prima la cera d'api, poi aggiungete il burro di Karitè e quando saranno ben sciolti aggiungete uno per uno gli oleoliti. Una volta raffreddato il composto, ma prima della solidificazione aggiungete tutti gli oli essenziali....rimescolate per bene affinchè sia tutto ben amalgamato e riponete in un barattolino di vetro dalla chiusura ermetica. Utilizzatelo per contusioni, dolori articolari, distorsioni, torcicollo e dolori muscolari.
Nei casi più acuti potete riscaldarlo e metterlo sulla parte dolente avvolgendo con una fascia elastica e dove terrete per almeno mezz'ora una borsa dell'acqua calda.
Chi vuole può anche aumentare le dosi dell'oleolito di peperoncino, che essendo un grande vasodilatatore permette l'assorbimento più veloce dell'unguento negli starti dell'epidermide. Da non utilizzare in gravidanza e sui bambini al di sotto dei 5 anni!!!
E' inutile ricordarvi di fare sempre una prova sulla parte interna del braccio per verificare eventuali intolleranze!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Unguento antidolorifico

Messaggio da Amelia La Strega »

Che meraviglia...
Devo fare l'oleolito di artiglio del diavolo e quello di Arnica, tanto li ho!!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Unguento antidolorifico

Messaggio da Lalla »

Per quello all'artiglio del diavolo usa il metodo a caldo, poichè la radice è abbastanza legnosa e ci vorrebbero almeno due mesi di macerazione, invece con quello a caldo velocizzi i tempi e poi in questo caso non filtrare l'olio, ma lascia le radici dentro alla bottiglia.....lo filtri via via che ne fai uso!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Unguento antidolorifico

Messaggio da Amelia La Strega »

Sarà fatto!! :Yea:
(oramai se è consigliato da te berrei pure il caffè col sale.. :rimba: )
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Unguento antidolorifico

Messaggio da daphne »

ciao Lalla!!scusa la mia sconfinata ignoranza, ma volevo riprodurre il tuo unguento(appena riesco a reperire la canfora) e volevo chiederti cos'è l'essenza di trementina?dove si compra? c'entra qualcosa con l'olio essenziale di trementina?grazie mille :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Unguento antidolorifico

Messaggio da Lalla »

daphne ha scritto:ciao Lalla!!scusa la mia sconfinata ignoranza, ma volevo riprodurre il tuo unguento(appena riesco a reperire la canfora) e volevo chiederti cos'è l'essenza di trementina?dove si compra? c'entra qualcosa con l'olio essenziale di trementina?grazie mille :D
Ciao daphne l'essenza di trementina è lo stesso olio essenziale....in realtà si chiama essenza perchè è rettificata....non esiste un vero olio essenziale di trementina. Comunque anche questo si può trovare nelle migliori erboristerie (ovviamente parliamo sempre della trementina di origine vegetale). Personalmente io non ce la metto quasi mai, perchè in realtà basta la canfora come potente espettorante....quindi trovo eccessivo aggiungere anche la trementina. Poi in casi di raffreddori bruttissimi allora ci aggiungo anche quella. Odio avere il naso chiuso e non riuscire nè a mangiare nè a dormire.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Unguento antidolorifico

Messaggio da Amelia La Strega »

Lalla ha scritto:Odio avere il naso chiuso e non riuscire nè a mangiare nè a dormire.
Non me ne parlare... in realtà è quella la cosa più insopportabile del raffreddore.
O meglio ERA insopportabile, perché adesso non mi preoccupa più! :Yea: :master:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Unguento antidolorifico

Messaggio da Lalla »

Amelia La Strega ha scritto:
Lalla ha scritto:Odio avere il naso chiuso e non riuscire nè a mangiare nè a dormire.
Non me ne parlare... in realtà è quella la cosa più insopportabile del raffreddore.
O meglio ERA insopportabile, perché adesso non mi preoccupa più! :Yea: :master:
e poi il naso arrossato e screpolato, l'herpes sulle labbra, gli occhi sempre lacrimanti...insomma col raffreddore oltre a star male siamo anche ORRENDE!!!! ahahahahah
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Unguento antidolorifico

Messaggio da Amelia La Strega »

Beh, non è che senza raffreddore mi iscriverei a Miss Italia, comunque... ammetto che l'aria sbattuta e sofferente non è il TOP per trovare marito... o per mantenerlo. Hahahaha....
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Unguento antidolorifico

Messaggio da Lalla »

eh già....meglio mettere un burka per non farci vedere da nessuno....almeno così possiamo essere più misteriose ahahahahahahahah
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti