Un disastro

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: Un disastro

Messaggio da gabrisei »

Lalla ha scritto:"La ricetta seguiva dicendo così: trasferire l'idrolato, la xantana e l'olivem in un contenitore. Far cuocere a bagnomaria fino a raggiungere 70°. Rimescolare il composto per tutto il tempo. Quando la cera è completamente fusa e la temperatura raggiunge i 70° togliere dal bagnomaria continuando a mescolare per 3 minuti finchè diventa tutto bianco ed omogeneo.
Senza smettere di mescolare, mettere il contenitore in un bagno di acqua fredda per accelerare il raffreddamento. Aspettare 3 minuti ed infine aggiungere il resto degli ingredienti incorporandoli delicatamente uno per volta.“
Per un piccolo disguido era stato modificato il messaggio, ma non c'è problema:

In sintesi ho combinato un disastro perchè la crema che ho appena fatta non si spalma sul viso e mi lascia tutta bianca come se avessi fatto una maschera d'argilla bianca.
Ho seguito alla lettera le indicazioni riportate nel ricettario di AZ, ma non so cosa non abbia funzionato.

carissima Lalla, mi sembra di aver trovato la tua ricetta, a te sembra la stessa ???????????

CREMA VISO LEGGERA
Pelle mista e grassa
FORMULA

FASE A
Infuso di menta a 100
Estratto concentrato di cetriolo 15 gr
Xanthan Gum 0,3 gr
Olivem 1000 8 gr

FASE B
Complex hydratation intense 3 gr
Estratto di ninfea bianca 3 gr
O.e. menta 10 gtt
Fragranza
Acido lattico per Ph 5.5
Cosgard 0,60

PROCEDIMENTO
Trasferire la fase A (acqua + gomma xanthan + Olivem 1000) in una ciotola e mettere a bagnomaria per sciogliere l'emulsionante. Quando è completamente sciolto, togliete la ciotola dal bagnomaria e agitare vigorosamente per circa 3 minuti. Senza smettere di mescolare, mettere la ciotola in un bagno di acqua fredda per accelerare il raffreddamento, mescolare per altri 3 minuti. Infine, aggiungere la fase B (il resto degli ingredienti) , mescolando bene tra ogni aggiunta. Verificare che il ph sia giusto, correggerlo eventualmente con l'acido lattico e mettere il conservante.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

No gabri non è questa.....sto impazzendo per cercare di ritrovare quella originale in quanto ho il maledettissimo vizio di trascriverle sul quadernetto senza appuntarmi il link!! Ma la troverò!!!!!
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: Un disastro

Messaggio da gabrisei »

mi dispiace tanto Lalla :x :x
avendo messo l'olivem 1000 nella fase acquosa, sembrava proprio la stessa, :?: :!: peccato, sarà per la prossima :rimba: :rimba:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

Però secondo me è proprio l'olivem ad aver creato quell'effetto di scia......ancora non l'ho riutilizzato, ma ho intenzione di rifare qualche altro esperimento per vedere se è proprio quest'emulsionante a non rendere le mie creme spalmabili senza problemi. Purtroppo facendo parte della vecchia guardia, ho difficoltà ad emulsionare tali nuovi ingredienti e quindi è probabile che io sia del tutto imbranata ad utilizzare questi!
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: Un disastro

Messaggio da gabrisei »

lalla carissima, con gli emulsionati ci perdo il C A P O :Yea: :Yea:
perchè nella pratica, ne so ben poco, essendo ai primissimi spignatti :o :o ma ... nella teoria sto studiando molto :!: :!:
posso solo dirti che ho provato la: no cera 3 di AZ ed è molto facile da usare, ma come sostiene alex , è un sapone, quindi fa effetto schiuma, e allora ho deciso di usarla per fare un latte detergente , nel quale intendo mettere anche la lecitina di soia in granuli al 2% come attivo.
rigurdo l'olivem ,l'ho appena usato al 6% per fare la crema per pelli mature che mi ha consigliato la mitica alex,
ho ottenuto un buon prodotto, ma con un leggero effetto scia.
cercando in rete ho trovato che per evitare l'effetto scia va aggiunto anche l'alcol cetilico al 1% come co-emulsionate.
per il futuro ho intenzione di lavorare molto con la lecetina, ed ho già archiviato un buon numero di BELLE RICETTINEEEE :lol: :lol: .
inoltre ho ordinato emulsan II da Ds (metilglucosio sequisterato) in accoppiata con alcol cetilico da usare rispettivamente al 3% e al 2%, perchè in queste dosi tengono insieme emulsioni fino al 30-35% di grassi , (garantisce Carlita, lola ecc. . ) con l'intenzione di adottarli come emulsionanti definitivi E .....SPERIAMO........ SIANO QUELLI GIUSTI :) :) :)
CONFRONTIAMOCI CON LE NOSTRE ESPERIENZE, PERCHE' E' IL MODO MIGLIORE PER IMPARERE by by by a presto
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

Infatti dobbiamo sperimentare e confrontarci...chissà che un giorno non diventeremo delle ottime preparatrici di cosmetici fai da te? ahahahahahah
Al più presto voglio anche sperimentare l'accoppiata alcool cetilico/lanolina anidra.....voglio vedere cosa ne verrà fuori!
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: Un disastro

Messaggio da gabrisei »

benissimo lalla, :lol:
fammi sapere sono interessatissima, :roll:

ma vorrei anche conoscere come emulsioni le creme con la sola cere, perchè, da anni che sono in possesso di semplici ricette fatte appunto con l'uso della sola cera o della lanolina,
sperimentando un po' ho fatto dei tentativi, ma ottengo degli unguenti e non delle creme :idea: :idea:

ps, Lalla dove è finita alex66 ?????????
non puo lasciarci ! ! ! ! ! e troppo, troppo necessaria !
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

Ho svariate ricette con i due ingredienti base: Cera e lanolina....via via le posterò! Vengono fuori ottime creme!

Alex purtroppo non c'è...in questo periodo dobbiamo cavarcela da sole.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Un disastro

Messaggio da Nuancedebleu »

Ho letto questa discussione come un poliziesco in cui dovesse cercarsi il colpevole :o e via via facevo ipotesi sugli indiziati : l'olivem1000 per la scia, l'incoerenza della ricetta di A-Z, la fase A nella B ... e poi la catarsi finale con la crema riuscita e l'identificazione finale con la protagonista tutta emozionata nell'aver raggiunto l'obiettivo!
Sto cominciando a pensare che abbiamo una relazione morbosa :devill: con le nostre "creature" come le chiama Lalla nel suo blog.
Baci a tutte
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

ahahahahahah è verissimooooooooo
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti