Un disastro

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

Il mio problema fondamentale è la mancanza di pazienza ahahahahahah vorrei vedere subito realizzata la "mia creazione", ma mi rendo conto che per le emulsioni ci vuole tanta delicatezza e pazienza....in fondo in fondo la maionese fatta in casa mi viene che è uno spettacolo!!!!
Sono troppo abituata coi vecchi sistemi....l'uso della cera d'api mi ha un pò atrofizzata e standardizzata.......
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Un disastro

Messaggio da alex66 »

senti Lalla, non ti scoraggiare, riprova con una ricetta tradizionale con le tre fasi ben distinte : fase acquosa, fase oliosa e fase fredda degli attivi.
Con questo metodo, molto semplice e sequenziale non puoi sbagliare, perchè ci sono i tempi per fare le cose con calma.
Adesso guardo sul mio quadernino se ho una crema semplice. ( ce l'ho di sicuro, io ho solo ricette semplici, non faccio cose elaborate, prima di tutto perchè non sono un'esperta e poi perchè preferisco fare cose che si avvicinino il più possibile alla "semplicità", qui non vogliamo sostituirci ad una casa cosmetica, semmai vogliamo fare un passo indietro e tornare ai tempi delle nonne, quando c'erano poche cose naturali a disposizione per farsi belle....)

Tu hai l'olivem 1000 e la xantana, giusto? il tocoferolo e il pantenolo ce l'hai?
facciamo così, dimmi prima cos'altro hai a disposizione da poterci mettere come attivi. E poi anche che crema vuoi, leggera o un po' più ricca?

poi sicuramente, tu che sei un'amante delle erbe, al posto della semplice acqua distillata puoi prepararti un bell'infuso di erbe, che abbia qualche proprietà utile per il tuo tipo di pelle. Oppure un idrolato, visto che te li fai da sola! :D

Vediamo un po' allora!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Un disastro

Messaggio da desdemonaxi »

Lalla, ti do un consiglio: non fidarti mai di Aroma-zone. :botte: :botte: :mrgreen:
La ricetta seguiva dicendo così: trasferire l'idrolato, la xantana e l'olivem in un contenitore. Far cuocere a bagnomaria fino a raggiungere 70°. Rimescolare il composto per tutto il tempo. Quando la cera è completamente fusa e la temperatura raggiunge i 70° togliere dal bagnomaria continuando a mescolare per 3 minuti finchè diventa tutto bianco ed omogeneo.
Senza smettere di mescolare, mettere il contenitore in un bagno di acqua fredda per accelerare il raffreddamento. Aspettare 3 minuti ed infine aggiungere il resto degli ingredienti incorporandoli delicatamente uno per volta.
Ma quindi tu non hai frullato? :shock:

E poi, se hai detto che hai una pelle secca, perchè hai fatto una ricetta senza grassi? C'è la possibilità che la terribile scia sia anche dovuta a questo.

PS per sbaglio ho modificato il messaggio di Lalla in prima pagina! C'è un modo per riportarlo come prima? :(
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Un disastro

Messaggio da Amelia La Strega »

desdemonaxi ha scritto: PS per sbaglio ho modificato il messaggio di Lalla in prima pagina! C'è un modo per riportarlo come prima? :(
Purtroppo no :)
Va riscritto.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

Ho provato a fare quella ricetta perchè mi sembrava semplice. In realtà l'aspetto della crema è piuttosto invitante, è venuta soffice ed cremosa. Stamani l'ho messa sulle gambe ed infatti lì non ha lasciato la scia perchè è stata ben assorbita grazie anche ad un lungo massaggio.
Comunque ora vi elenco un pò di ingredienti che ho in casa così magari mi potete dare una dritta su qualche crema da giorno per il viso....Sono rimasta senza!!!
Allora i miei ingredienti sono i seguenti: Cera d'api, cera n° 3, olivem 1000, lanolina, alcol cetilico; idrolati vari, erbe essiccate, glicerina liquida, xantana; acido jaluronico, coenzima Q10, tocoferolo; varie essenze, conservante, aromi naturali.
Vi prego mi mettete a punto una cremina da fare alla svelta?
Grazie ragazze...siete mitiche
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Un disastro

Messaggio da Amelia La Strega »

E gli oli? Quali hai?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

burro di karitè, burro di cacao, olio germe di grano, olio jojoba, olio mandorle dolci, olio avocado, olio vinaccioli, olio di sesamo, olio di riso, olio mallo di noci e svariati oleoliti....anche il burro di mango
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Un disastro

Messaggio da alex66 »

CREMA SEMPLICE PER IL VISO

FASE A:
xantana 0.5
infuso di erbe ( anche di camomilla, oppure un’acqua di rose fatta in casa )70,5 gr.
( oppure acqua distillata 35,5 gr. e idrolato 35 gr. )
glicerina 4 gr.

FASE B:
olio di vinaccioli 3 gr.
Olio di mandorle dolci oppure un oleolito (in olio di riso o girasole bio ) 4 gr.
Burro di karitè ( o mango ) 5 gr.
Tocoferolo 1 gr.
Olivem 1000 6 gr.

FASE C :
olio di germe di grano 1 gr.
Sodio ialuronato all’1% 3 gr.
Pantenolo 1 gr.
Cosgard 0,6 ( 16 gocce ) o altro conservante di tua fiducia
Olio essenziale 4 gocce
Acido lattico all’occorrenza per aggiustare il ph, che dev’essere alla fine al 5.5/6

Procedimento:
Prendere un bicchiere di vetro e disperdere la gomma xantana nella glicerina mescolando con uno stecchino. Stemperare leggermente il liquido scelto e unirlo poco alla volta alla miscela xantana/glicerina. Mescolare bene, finchè si formerà un gel.

Passo alla Fase B.
In un altro bicchiere metto gli oli elencati nella fase B.Li metto a scaldare a bagnomaria a fuoco basso. Controllo con un termometro la temperatura. Gli oli non devono mai surriscaldarsi. Quando vedo che gli oli si sono scaldati, il burro comincia a sciogliersi, metto anche il tocoferolo e l’olivem 1000.
Intanto metto nel bagnomaria anche la fase acquosa (A).
Controllo le temperature delle due fasi e quando vedo che sono tutte e due più o meno a 70 gradi, spengo il fuoco.
Verso metà fase oliosa nel gel e do una prima mescolata con un cucchiaino, poi proseguo con una frusta regolata alla prima velocità. Se hai un montacappuccino potente puoi usare anche quello.
( C’è chi usa il minipimer perché fa incorporare meno aria alla crema, ma francamente c’è molto spreco di prodotto quando si fanno piccole quantità).
Versa il resto della fase B nel gel e continua a montare. Vedrai che la crema si sbianca e diventa sempre più densa e corposa.
Adesso metti la crema a freddare in un bagnomaria freddo.

FASE C :

Aggiungi tutti gli ingredienti della fase fredda in sequenza e tra uno e l’altro mescoli bene con un cucchiaino : l’olio di germe di grano, il pantenolo, il conservante, eventuali coloranti se scegli di metterne. Misuri il ph ed eventualmente aggiusti con l’acido lattico.
Infine aggiungi gli oli essenziali.

Buona crema!!!!! :D :D :D :D :D :D

Poi facci sapere com'è andata...... ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

Alex ci provo subito...........
Grazie mille
Se non mi vedete comparire entro stasera vuol dire che ho buttato tutto all'aria ahahahahahahah
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Un disastro

Messaggio da Lalla »

Rieccomi...ragazze non mi brontolate, ma anzichè mettermi a fare la crema, mi son messa a fare le caramelle per il mal di gola ahahahahahahah
domani proverò con la crema....lo prometto!!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti