gli oleoliti si possono fare con un metodo un po' più veloce che prevede l'utilizzo del metodo a caldo.
Occorrente : olio spremuto a freddo, erba che vogliamo utilizzare per le sue proprietà, pentola per il bagnomaria, barattolo di vetro a chiusura ermetica, straccio in cotone da mettere sul fondo della pentola, coperchio per la pentola.
Per il procedimento si consiglia la visione del video di Sciannera :
L'oleolito a caldo oltre che essere un metodo per velocizzare per certe droghe è anche l'unico metodo utilizzabile, come per l'Artiglio del Diavolo che è nello specifico una radice che ha bisogno di essere "ammorbidita" attraverso il calore.
Amelia La Strega ha scritto:L'oleolito a caldo oltre che essere un metodo per velocizzare per certe droghe è anche l'unico metodo utilizzabile, come per l'Artiglio del Diavolo che è nello specifico una radice che ha bisogno di essere "ammorbidita" attraverso il calore.
Non sapevo che per l'artiglio del Diavolo fosse meglio il metodo caldo....grazie per l'informazione...
Finalmente li ho fatti!!!Venerdì e sabato li filtro e poi vi faccio sapere come sono venuti....
Domandona: ho fatto altri oleoliti con in procedimento "a freddo" e mi chiedevo: se questi a caldo sono venuti bene posso prendere quelli che stanno ancora macerando e farli a caldo??
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"
LaBionda ha scritto:
Domandona: ho fatto altri oleoliti con in procedimento "a freddo" e mi chiedevo: se questi a caldo sono venuti bene posso prendere quelli che stanno ancora macerando e farli a caldo??
Se hai fretta sì. Magari dopo il bagnomaria lasciali ancora qualche giorno a macerare prima di filtrarli.
Amelia La Strega ha scritto:
Se hai fretta sì. Magari dopo il bagnomaria lasciali ancora qualche giorno a macerare prima di filtrarli.
Quali hai fatti?
Sì infatti quelli che ho fatto ieri (menta e arancia/mandarino) li filtro appena venerdì una prima volta e sabato una seconda così spero vengano meglio
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"