EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Amelia La Strega »

(Sì, sono un po' troppo grandi :) . Ora queste lasciale così ma in futuro dovresti tagliare le parti di foto non rilevanti.)


Ammazza.. ma è proprio viscosa. A me è diventata una pasta :?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da alex66 »

la mia è così :

Immagine

la tua è proprio liquida come il miele!
anch'io l'ho prima polverizzata finemente con il macinacaffè, poi l'ho sciolta per bene dentro l'olio scaldato a bagnomaria. Si è solidificato però con il tempo, diciamo il giorno dopo.
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da abfede »

@alex66... :O è fantastica!
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da gabrisei »

alex carissima, sto facendo ricerche sul dosaggio della lecitina per fare creme e ho trovato questo, da una pagina di:
I Cosmetici della Patty esperimenti con la lecitina, blog francese Mahan homemade-addict ho fatto il copia incolla per riportare l'originale:


Les proportions à utiliser

J'ajoute juste que je trouve que la lécithine de soja est idéale pour réaliser des laits ou lotions un peu épaisses, pour les crèmes, je la préfère couplée à un autre émulsifiant

- Lotion épaisse : 8%

J'entends par là, lait trèèès fluide, un peu comme le liniment par exemple

- Lait : 12%

- Crème : 20 %, la crème sera "molle", pour une meilleure texture, plus ferme :

- 8% lécithine + 7% de cire émulsifiante

- 14% lécithine, 3% d'acide stéarique

Tu che cosa ne pensi ????????
la traduzione non è complicata, ma non mi sono chiare le percentuali di lecitina in polvere. Butta il tuo occhio esperto e ........semplifica
grazie e by by
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da tisifone »

ma la scelta dell'olio a cui unire la lecitina può cambaire effetto o risultato finale? cioè invece dell'olio di girasole che non ho al momento posso usare quello di riso o è troppo leggero?poi non è necessario un conservante visto che non c'è componente acquosa vero? e con la temperatura invernale la posso conservare anche fuori dal frigo no (ma il barattolone di lecitina in granuli una volta aperto deve stare sempre in frigo ?ho il frigo elggermente pieno al momento e mamma mi guarda male ogni volta che metto qualcosa e sposto el cibarie :Yea: )?oggi pomeriggio è la volta che sperimento :mrgreen: !!
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da gabrisei »

CIAO , ciao tisifone,
la lecitina che compri al supermercato non sta in frigo, quidi va conservata serenamente a temperatura ambiente,
poi nel barattolo è specificato: chiudere bene la confezione dopo l'uso e conservarla in luogo fresco e asciutto.

Anche, se vuoi prepare: il co - emulsionaate di lecitina in olio, come mostra chiaramente questo topic, la conservi tranquillamente a temperatura ambiete, proprio perchè è sott' olio e anche nella scheda di AZ trovi scritto:
Stoccaggio: Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e luce.


ho letto vari topic al riguardo e c'è chi usa frullare tutto il barattolo e poi conservare in frigo, semplicemente perchè sembra che mantenuta a basse temperature
si S C I O L G A più facilmente, a questo punto decidi tu come vuoi fare, ma poi evitare tranquillamente di occupare il frigo :lol: :lol:
by by a presto

ps: il primo ed unico esperimento che ho fatto con la lecitina si è emulsionato subito molto bene, quasi quasi stentavo a credere, troppo bello e troppo facile, per poi allentarsi all'aggiunta della fase C (10 gocce do oe. di lavanda per la profumazione ) e quasi quasi voleva dividirsi, allora ho continuato a girare, girare, ma a mano , e piano piano e diventata liscia e omogenea tipo budino e cosi è rimasta oramai da giorni .
che dire: si è un emulsionaate economico, e mi piace l'effetto sulla pelle del corpo, ma........ si comporta come una prima donna :lol:
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da tisifone »

he dire: si è un emulsionaate economico, e mi piace l'effetto sulla pelle del corpo, ma........ si comporta come una prima donna
hahahah mi hai fato morire! comunque da quello che ho latto la lecitina o si odia o sia ama non ci sono mezze misure ;) !ieri non ce l'ho fatta a spignattare perchè ho avuto ospiti improvvisi(avevo appena finito di sterillizzare tutto uffa!non potevano venire un altro giorno :evil: ?) ma stasera aapena torno a casa mi chido in cucina! grazie pr le dritte sulla conservazione mi hai risparmiato una lite con mia madre :D
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da gabrisei »

meglio così :lol: :lol:
fammi sapere la tua esperienza con la lecitina :|
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da alex66 »

gabrisei ha scritto:Les proportions à utiliser
J'ajoute juste que je trouve que la lécithine de soja est idéale pour réaliser des laits ou lotions un peu épaisses, pour les crèmes, je la préfère couplée à un autre émulsifiant
- Lotion épaisse : 8%
J'entends par là, lait trèèès fluide, un peu comme le liniment par exemple
- Lait : 12%
- Crème : 20 %, la crème sera "molle", pour une meilleure texture, plus ferme :
- 8% lécithine + 7% de cire émulsifiante
- 14% lécithine, 3% d'acide stéarique
ciao Gabri,
grazie per questa interessante ricerca sulla lecitina. Allora qui si parla di lecitina in polvere. In pratica dice che usata da sola va bene per ottenere creme fluide, accoppiata ad altri emulsionanti per ottenere creme più dense, qui suggerisce la cera d'api e l'acido stearico. Che ne penso?
Non ti posso aiutare, perchè non ho ancora sperimentato queste possibilità di co-emulsione. Mi incuriosisce la possibilità della cera d'api. Conoscendo la cera d'api, credo che 8 di lecitina + 7 di cera unite ad uno 0.4/0.5 di xantana dovrebbero dare una bella densità. Da provare.
Se provi prima tu fammi sapere ;)
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Maya »

tisifone ha scritto:ma la scelta dell'olio a cui unire la lecitina può cambaire effetto o risultato finale? cioè invece dell'olio di girasole che non ho al momento posso usare quello di riso o è troppo leggero?
Mi associo alla richiesta...non ho l'olio di girasole, posso farlo anche con olys o olio di riso? :roll:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti