EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Pamela »

Vi lascio la ricetta della crema corpo della foto.
Volevo una crema grassa pre e post piscina; in quel momento avevo pochissimo in casa (fine scorte causa spignatti!) e feci una specie di ricetta "alla buona". Però ha funzionato.

Come vi ho detto, non ritrovo la ricetta definitiva e non riesco proprio a ricordare precisamente dosi e ingredienti...
Con certezza so solo che non ho usato nessun tipo di cera e che ho utilizzato 5g di lecitina liquida.

Fase A
Acqua 66,9
Xantana 0,5

Fase B
Olio di karitè (Provenzali) 9
Olio di Mandorle dolci 6
Olio di riso 4
Tocoferolo 1
Lecitina liquida 5

Fase C
Amido di riso (1 cucchiaino)
Gel d'aloe 7
Cosgard 16 gtt

pH 5.5

L'emulsione è stata W/O.

:)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da giunni »

Rubata :cuore: maaaa amido di riso? lo metti cosi' nelle creme? e toglie l'unto? un po' come il dryflo??' se mi dai questa notiziona io non compro dryflo :Yea:

ps. io emulsiono tranquillamente w/o e o/w senza distinzione :D e vaaaa seeeempre beneee!
Giunni
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Pamela »

Sì, credo che la funzione e l'effetto sia un po' come per il dryflo, ma non posso dirlo con assoluta certezza perchè il dryflo non l'ho mai usato.
Con l'amido di riso mi trovo abbastanza bene :)

Anch'io emulsiono w/o e o/w (anche se uso di più o/w), ma -detto fra noi- non ho ancora capito la differenza sostanziale :oops:
A me pare che le emulsioni mi vengano cmq allo stesso modo :?

p.s.: porta qualche aggiustamento alla ricetta, perchè come ho detto non trovo la versione definitiva e questo era solo un appunto. Ad esempio, ricordo di aver usato il burro di karité, abbassando la quota di olio di karité, ma in questo appunto non c'è...
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da giunni »

beh il dryflo e' amido modificato forse e' solo piu' facile da sciogliere perche' devi usarlo in dosi minime? ma la sto onestamente sparando. Per la ricetta la varierò perche' vorrei farla per il viso, quindi per me niente olio di mandorle mi fa venire i bruffffffoli! e punti neri a nastro, qundi lo elimino. Pero' carina come burri ecc...si modifico gli oli ma provo le quantita'! Grazie :)
vedi che alla fine w/o o/w poco cambia...in realtà dovremmo provare a fare le giuste emulsioni a giusta temperatura con tanto di termometro...magari vengo creme piu' morbide? liscie? boh...di base vengono lo stesso le elmulsioni, anche perche' a me le prime due creme con olivem1000 si separavano in tempo zero, non erano emulsionate :) ora che ho piu' pazienza sono migliori. L'accopiata che preferisco e' lamecreme - sequisterato e cetilico..morbide belle! pero' untine..per questo proverò l'amido di riso!
Giunni
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da ayesha1983 »

Ho fatto anche io questo composto e l'ho usato per emulsionare una crema che mi è venuta piuttosto fluida. A questo punto mi sorge un dubbio sulle quantità di lecitina da utilizzare. Considerato che si tratta di lecitina al 60 % e di olio al 40 % non è che bisogna aumentare la percentuale di emulsionante?
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da giunni »

Non é l'emulsionante che da consistenza alle creme, questo non pensarlo mai, ossia non pensare mai che aumentando l'emulsionante aumenti la densita'. Gli addensanti fanno questo, come xantana carboner agar agar ecc.ecc. e poi i burri nella fase B ovviamente..puoi giocare sempre e solo su questi. Quindi se vuoi creme "da vasetto" aggiungi burri alla tua fase grassa..ricordati che piu' si raffredda la crema piu' i burri al suo interno si addensano quindi non esagerare (lo dico per esperienza).
Giunni
Avatar utente
Lun@pop
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/01/2012, 22:34
Località: San Remo

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Lun@pop »

Ciao ragazze. Se non ricordo male l'amido di riso in una crema dove c'è dell' acqua rischia di produrre batteri. Non riesco a trovare il trd nel forum di Lola dove lo avevo letto ma provo a cercarlo ancora...

Trovato: :lol:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ch+#p29150
Lun@
La caccia sarebbe uno sport bellissimo, se anche gli animali avessero il fucile.
(Groucho Marx)
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da ayesha1983 »

Grazie Giunni,
ero proprio convinta che dipendesse dalla quantità e qualità dell'emulsionante. In effetti io ho usato solo olio. Come addensante uso sempre la xantana. Ma quali sono gli addensanti che fanno creme più fluide e quali quelli che le fanno più dense?
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da Pamela »

secondo me tutti possono addensare bene... dipende solo dalla percentuale.
Certo, c'è chi dice che il carbomer addensa meglio della xantana, ma io non l'ho mai provato, quindi non saprei fare un confronto..
Cmq un aiuto non indifferente alla densità della crema è dato dalla cera d'api.
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
giunni
Messaggi: 314
Iscritto il: 10/12/2011, 11:37
Località: Imperia

Re: EMULSIONANTE ALLA LECITINA FAI DA TE

Messaggio da giunni »

ayesha1983 ha scritto:Grazie Giunni,
ero proprio convinta che dipendesse dalla quantità e qualità dell'emulsionante. In effetti io ho usato solo olio. Come addensante uso sempre la xantana. Ma quali sono gli addensanti che fanno creme più fluide e quali quelli che le fanno più dense?
anche io uso solo la xantana perche' ecobio mentre il carboner non lo e' ho trovato utile inserire una quota di burro di cacao nelle ricette, e mi trovo benissimo...cosi'. Ci sono adensanti differenti ma non saprei consigliartene uno non avendoli trovati. Prova a mettere un po' di burro nella crema ti stupirai! oppure una cera come ha detto pamela...qualcosa che a temperatura ambiente risulti solito insomma :D
Giunni
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti