FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Sì, è normale!
Capitava anche a me le prime volte. Non so perché ma è proprio così: appena le metti sembra non profumino, ma poi ti rendi conto che avresti potuto metterne meno. Hahahaha...
infatti ho esagerato con la fragranza al cotone di AZ, bastano 5/8 gocce ( io ne ho messe un quintale )
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da Patrizia »

ah meno male! :mrgreen: allora ho fatto benee :Yea: evvaii..
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da alex66 »

Patrizia ha scritto:ah meno male! :mrgreen: allora ho fatto benee :Yea: evvaii..
sempre meglio "poco" che "troppo", si fa sempre in tempo ad aggiungere! :Yea:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da Patrizia »

alex66 ha scritto:sempre meglio "poco" che "troppo", si fa sempre in tempo ad aggiungere! :Yea:

è vero :Yea: :Yea:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da Giada :) »

vi chiedo un'ultima cosa...faccio fatica a capire...qui tu metti fase B in A, altre volte leggo di mettere A in B...come si fa a capire intanto quando vanno scaldate e soprattutto quando A va in B o B va in A ?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da Amelia La Strega »

Dunque.. Carlita mette la B in A, ma io personalmente preferisco il contrario, le emulsioni mi vengono meglio. Poi per il resto, quando pubblico una ricetta non mia mi attengo alle istruzioni dell'inventrice :mrgreen:
Tu fai come ti riesce meglio e ti è più comodo.

Quando vanno scaldate? Il quando è semplice e dipende dall'emulsionante e dagli ingredienti. Se usi un emulsionante ceroso o dei burri o cere nella fase B allora devi necessariamente scaldare, se invece usi un emulsionante liquido (come la lecitina o altri) e non hai burri o cere puoi fare l'emulsione a freddo.
Giada :)
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/06/2011, 18:14
Località: Vicenza

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da Giada :) »

grazieeeeeee :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Dunque.. Carlita mette la B in A, ma io personalmente preferisco il contrario, le emulsioni mi vengono meglio. Poi per il resto, quando pubblico una ricetta non mia mi attengo alle istruzioni dell'inventrice :mrgreen:
Tu fai come ti riesce meglio e ti è più comodo.

Quando vanno scaldate? Il quando è semplice e dipende dall'emulsionante e dagli ingredienti. Se usi un emulsionante ceroso o dei burri o cere nella fase B allora devi necessariamente scaldare, se invece usi un emulsionante liquido (come la lecitina o altri) e non hai burri o cere puoi fare l'emulsione a freddo.
La regola canonica delle creme dice che si versa la fase grassa A nella fase gel B e poi si frulla. Su questo non ci piove.
A volte però succede che si decide di fare poca crema : 30 o 50 grammi, e la fase grassa è veramente minima. Versarla nella fase gel diventa complicato, nel senso che è più quella che resta attaccata al contenitore che quella che va dentro la fase gel....allora in questi casi estremi ci si industria come meglio si può : o si mette qualche grammo d'olio in più in previsione di quello che rimarrà attaccato al contenitore ( ma è facile poi sbagliare le proporzioni ) oppure si fa l'inverso : verso il gel negli oli e così non spreco niente!
Amelia ha verificato personalmente che non succede niente di strano all'emulsione, addirittura le viene meglio!

Per esempio si fa la stessa cosa con il balsamo : nel balsamo si versa la fase acquosa nell'olio, perchè la fase grassa contiene un condizionante che tende a solidificarsi subito e nell'atto di versarlo rimarrebbe una buona parte appiccicata al contenitore.

Per quanto riguarda lo scaldare le fasi, confermo quanto detto da Amelia. Dipende dal tipo di emulsionante utilizzato : ci sono quelli che funzionano esclusivamente a caldo e quelli che funzionano a freddo, e quelli che funzionano sia a freddo che a caldo ( lecitina per es.).
Ogni volta bisogna consultare la scheda tecnica dell'emulsionante e verificare il procedimento più appropriato. ;) ;) ;) :D :D :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: Amelia ha verificato personalmente che non succede niente di strano all'emulsione, addirittura le viene meglio!
Io ormai faccio sempre così, la A nella B (ho fatto pure la rima :mrgreen: )
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: FLUIDO "DOLCI CAREZZE" DI NINFEANINFEA76

Messaggio da Lalla »

Anche io verso sempre la fase acquosa nella fase grassa!!! In quell'altro modo non mi viene l'emulsione!!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti