EMULSIONANTI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da alex66 »

Lalla non c'entra niente con l'alcool cetilico, quello è un co-emulsionante ( cioè si usa in accoppiata con un emulsionante primario).Una specie di rinforzo, un coadiuvante.

Il Montanov invece è un emulsionante primario, che si può usare da solo.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Lalla »

Per me questi emulsionanti sono tutti nuovi e devo ancora imparare i loro nomi (me misera...me tapina :roll: )
Sto sperimentando solo ora l'efficacia o meno di questi nuovi prodotti!
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da desdemonaxi »

Scusami Lalla, adesso ti rispondo.
L'alcool cetilico è un co-emulsionante, ciò vuol dire che non può essere usato da solo per emulsionare.
Tutti gli emulsionanti commerciali come olivem 1000 e Montavov 68 in realtà se guardi nell'inci sono composti di almeno 2 sostanze: una che si lega alla fase grassa (quindi detta lipofila) ed una che si lega alla fase acquosa (quindi detta idrofila).
nell'inci del Montanov 68 c'è l'alcool cetilico (lipofilo), associato al Cetearyl Glucoside (idrofilo). ;)

E' un po' come il classico mix alcool cetilico-metilglucosio sesquistearato, solo che al posto del metilglucosio sesquistearato c'è il cetearyl glucoside. :D
Ultima modifica di desdemonaxi il 15/11/2011, 1:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da alex66 »

Desdemona.....
se non ci fosse bisognerebbe inventarla :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Lalla »

Grazie ragazze...perchè (con comodo ovviamente) non compilate una lista degli emulsionanti più usati e ne descrivete in poche parole il loro uso? Potrebbe servire come per esempio a me che sono ignorantissima su questo argomento!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Amelia La Strega »

Questa discussione è nata proprio per questo (guarda il primo post).
Se mi postate le info io aggiorno il post iniziale.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Lalla »

Grazie Amelia...sempre efficiente :master:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da desdemonaxi »

Mi aiuto con questa discussione http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... rato#p1006

- Alcool cetilico + metilglucosio sesquistearato (il nome commerciale di quest'ultimo è TEGO CARE PS o su Dragonspice Emulsan II HT ):
Il metilglucosio sesquistearato si tiene fisso al 3% , mentre di solito l'alcool cetilico è al 2%. In queste dosi tengono insieme emulsioni fino al 30-35% di grassi.
Per cambiare la consistenza alla crema si varia la % di alcool cetilico: con 1-1,5% la crema è meno compatta e più fluida.
Per avere una crema più tosta si può alzare l'alcool cetilico al 3%, con l'effetto collaterale dell'aumento della scia bianca.
Entrambi nella fase grassa, emulsionano a caldo.
Creme bianche e che sciano mediamente. (dipende dal resto della formulazione) :D

Se vuoi modificare fai pure! Non sapevo bene quanto essere schematica e quanto esaustiva. :botte:
Ultima modifica di desdemonaxi il 15/11/2011, 1:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Lalla »

Desde sei stata un angelo....devo imparare un sacco di cose da voi :oops:
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Mimosa »

desdemonaxi ha scritto: metilglucosio sequistearato (il nome commerciale di quest'ultimo è TEGO CARE PS)
Anch'io ho questo, preso da Vernile. Ma su DS ad esempio (sto partecipando ad un OC e girovago nel loro sito) si chiama Emulsan II HT.
La fortuna è conoscere i nomi delle sostanze, soprattutto con i venditori che ribattezzano i loro prodotti. ;)

Per mia esperienza posso dire d'essermi sempre attenuta ad una percentuale del 5% con i vari emulsionanti, e mi sono sempre trovata bene... certo poi dipende dalla formulazione che si vuole realizzare, suppongo. Non riporto i miei esempi perchè facevo errori d'altro tipo, sto ancora imparando e sperimentando, e finchè non sarò in grado di postare ricette collaudate e senza orrori... preferisco tacere. :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti