EMULSIONANTI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da littlemy »

di nulla! sto leggendo anch'io, vediamo se ce la si fa senza emulsionanti dedicati, molti nel post minacciano separazioni dopo la prima settimana :twisted:
pare comunque che un pizzico di sale aiuti la stabilità, me lo segno per le prossime prove!
le cold cream io le ho fatte con 15% di cera, la consistenza è tipo burro e la resa è sensazionale sulla pelle secca, si spalmano benissimo ma "non sembrano creme", le ho fatte vedere a una amica e mi ha detto: ma non è duretta?
Immagine

aah, questa gente che si fa condizionare dall'aspetto commerciale dei prodotti :Yea:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Lalla »

In realtà la regola vorrebbe che la cera sia un 15%, ma io ne uso sempre il 5% e questa è la consistenza di quelle che faccio io
Immagine
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da littlemy »

bella!!! infatti l'esperimento di ieri era per provare quello che dicevi tu, di abbassare tanto la cera, siccome mi angosciavo che si separasse ho messo un pò di cera e un pò di lecitina!
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Lalla »

ahahahahahaha certo! Io a questi risultati ci sono arrivata pian piano prendendo dimestichezza con gli ingredienti. Via via diminuivo la cera ed aumentavo l'acqua ed in realtà ottengo delle cold cream un pò fuori dalla norma, ma devo dire che mi danno grande soddisfazione perchè non si separano mai e addirittura mantengono la stessa texture per lunghissimo tempo.
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da littlemy »

mi sembra la strada giusta!! io l'ho fatta al 4%, nelle w/o la cera si può abbassare anche al 3% e l'aspetto è ancora più da crema! le sperimentazioni continuano :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Lalla »

Siamo pazze ahahahahahahah chissà se un giorno ci assumeranno come sperimentatrici in qualche laboratorio di cosmetica naturale ahahahahahahah
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da littlemy »

in poco tempo (da quando mi sono arrivate le materie!!) ho prodotto 600 gr di roba per testare emulsioni varie.. AIUTO :botte:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah se non si fa così non si potrà mai imparare....ma non consumare tutte le materie prime in una sola volta ahahahahah
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da littlemy »

per le prove spurie faccio così: olio d'oliva, olys o olio per friggere, barattolone di lecitina, acqua e cera d'api, che al limite la trovo a un negozietto a 2 euro.. avoglia a far prove :mrgreen: se riescono poi le faccio con tutti gli ingredienti buoni :D
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Pamela »

littlemy ha scritto:in poco tempo (da quando mi sono arrivate le materie!!) ho prodotto 600 gr di roba per testare emulsioni varie
:mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti