EMULSIONANTI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da _Arii »

Grazie mille ragazze! Se fa molta scia bianca evito ;) io ero alla ricerca di qualcos'altro che evitasse scia bianca e addensasse le creme!
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Amelia La Strega »

L'unica cosa per diminuire la scia bianca è una buona cascata di grassi :)
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da _Arii »

Hai assolutamente ragione ;) però c'è chi dice che alcuni emulsionanti fanno più scia bianca degli altri,quindi cerco di evitarli :D per esempio, il montanov?
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Natalia »

Il montanov contiene alcool cetistearilico che fa parecchia scia come ti diceva Amelia, anche di più del cetilico (che secondo me ne fa una cifra). Io mi sto trovando bene con gli emulsionante MF e VE di Az (http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... iantmf.asp http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... iantve.asp) fanno poca scia e le creme vengono belle bianche :cuore:
Poi io ho notato che se metto tanta xantana (0.5%) mi viene più scia, oltre che una crema più gellosa (ma dai?)
E se uso il burro di karitè scia di meno...
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da _Arii »

Cavolo il secondo emulsionante di AZ è bellissimo! Lo voglio ç.ç
Sì ahahah per le creme viso mettila allo 0,3 fa molta meno scia così :D
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
crasi
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/07/2011, 13:29

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da crasi »

da gisellamanske avete mai preso gli emulsionanti??io sono indecisa sinceramente
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da roby_89 »

Natalia ha scritto:Il montanov contiene alcool cetistearilico che fa parecchia scia
ragazze a me fa scia quasi zero! :shock:
uno che scia molto al contrario è l'olivem 1000! ;)
RobY
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da MsSirenella »

Lalla ha scritto:La cera d'api è eccezionale nelle emulsioni, ma è difficilissimo dosarla per farne venire delle creme morbide. Io la adoro insieme alla lanolina....forse perchè ormai sono 30 anni che uso solo quelle e quindi conosco pregi e difetti di queste due ottime cere!!!
La pivella sono io con questi nuovi emulsionanti che mi ritrovo fra le mani. Devo ancora prenderci la mano. Purtroppo faccio parte ancora della vecchia scuola galenica e quindi sono ancora molto insicura nell'uso di questi nuovi prodotti.
Oddio!! m'ha che ho combinato??!!!
ho usato la cera d'api insieme all'Olivem 1000!!!
potreste spiegarmi bene la cascata di grassi?
da quello che avevo capito (Lola o Carlita docet) i grassi devono essere di tutte le specie (oli, burri e cere) e a seconda di quelli che usiamo di più la crema sarà più ò meno grassa.
un'altra cosa che mi era sembrato di capire è che gli oli ungono di più, i burri un pò meno e le cere ungono poco ma idratano anche poco.
per cui, io che non amo usare creme (ma che :( devo) ho pensato di aggiungere un pò di cera per farla asciugare presto....
o sbagliato tanto, tanto, tanto??
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Pamela »

non hai sbagliato! La cera d'api è un emulsionante ma anche un co-emulsionante.

Spero di non dire cavolate, ma se prepari una crema con il metodo tradizionale di Lalla (con sola cera d'api come emulsionante e, in linea di massima, 50% oli e 50% acqua), allora usi la cera come emulsionante (in questo caso il dosaggio te lo dirà con precisione Lalla :oops: ).

Se prepari creme emulsionate con i vari emulsionanti in commercio (tutti quelli di AZ, Lamecreme, Metilglucosio sequistearato, ecc...), allora puoi (io direi: devi!) usare comunque la cera d'api che, in questo caso, oltre ad asciugarti un po' la crema, ti fa anche da co-emulsionante agli emulsionanti principali. Dosaggio consigliato per una crema così concepita è dall'1% al 5%. Io non arrivo mai al 5%... In genere metto 1 o 2g, massimo 3 (AZ suggerisce max 3% nelle creme).

;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da MsSirenella »

alex66 ha scritto:sempre sulla LECITINA:

da utilizzare dal 2 al 6% a seconda della composizione della crema, degli oli contenuti.
E' meglio abbinarla ad un addensante in fase acquosa, altrimenti nel tempo la fase grassa tende leggermente a separarsi da quella acquosa. Come addensanti si possono usare xantana e gomma guar. Un valido coadiuvante è anche la cera d'api.
La lecitina può essere facilmente ridotta in polvere in due modi :
- congelata precedentemente nel suo contenitore e poi prelevata di volta in volta nel quantitativo necessario dal contenitore congelato e frullata in un macinino.
- sciolta in olio di girsole a caldo a bagnomaria in questo modo : 60% di lecitina e 40% di olio di girasole in un contenitore di vetro, si fa scaldare bene a bagnomaria e poi si frulla, finchè la lecitina diventa liquida. La lecitina così si conserva anche un mese o più ( in frigo se la stagione è particolarmente calda ).
e qui casca l'asino! o meglio l'asinA che sono!
domenica infatti ho sciolto la lecitina ma, non avendo il PC sotto mano, l'ho sciolta in acqua invece che in olio :rimba: :rimba: meno male ne avevo fatta poca... :cry:
ora?? che succederà?? la sto tenendo in un barattolino in frigo....
vi prego mie maestre illuminatemi che ne ho tanto bisogno :master:
pamela dice: non hai sbagliato!
si che ho sbagliato Pamela: non ho messo la "h" nella o di ho sbagliato.... ahahah pure ignorante oltre che rimbambita!!!
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti