EMULSIONANTI

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da alex66 »

ma difatti, poi l'olio di per sè conservante. Praticamente è lecitina sott'olio :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Amelia La Strega »

Io preferisco le melanzane ;) :lol:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da alex66 »

io i carciofini Immagine
Avatar utente
Gioginkem
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/10/2011, 11:35
Località: pendolare Lecce-Bari

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Gioginkem »

"tiro su" questo post perchè volevo chiedervi se qualcuna ha provato altri emulsionanti a parte l'olivem1000 e la lecitina: ad esempio, qualcuna ha provato il lamecreme? e gli emulsionanti "composti", da accoppiare, ad esempio di vernile? so quanto questa domanda possa sembrare, anzi essere, da vera incompetente, ma per intenderci sono quelli che usa la carlita, e lei ne sembra così entusiasta della sua "collezione" di emulsionanti che mi chiedevo se per caso l'olivem1000 facesse così schifo XD
in più da lola avevo letto che ciascun emulsionante condizionava anche l'aspetto delle creme, alcuni vanno usati per creme più corpose, altri per più leggere...insomma a voi che ve ne pare?
Sinceramente non so quanto utile possa essere riempirsi di emulsionanti se poi in fondo i risultati variano di poco...ma essendo inesperta chiedo il vostro parere :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Amelia La Strega »

Io non la penso come Carlita, l'olivem 100 mi piace. Il suo solo inconveniente è il prezzo, costa troppo.
Il lamecreme l'ho usato e mi piace anche lui.
Grosse differenze non le ho trovate: emulsionano e sciano entrambi. :mrgreen:

Il metilglucosio + cetilico li devo ancora provare.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Lalla »

Io con L'olivem ho ancora delle notevoli perplessità in quanto lascia troppa scia...anche altre ragazze sui blog ho sentito che si lamentavano per questo problema dell'olivem.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da alex66 »

Gioginkem ha scritto:"tiro su" questo post perchè volevo chiedervi se qualcuna ha provato altri emulsionanti a parte l'olivem1000 e la lecitina: ad esempio, qualcuna ha provato il lamecreme? e gli emulsionanti "composti", da accoppiare, ad esempio di vernile? so quanto questa domanda possa sembrare, anzi essere, da vera incompetente, ma per intenderci sono quelli che usa la carlita, e lei ne sembra così entusiasta della sua "collezione" di emulsionanti che mi chiedevo se per caso l'olivem1000 facesse così schifo XD
in più da lola avevo letto che ciascun emulsionante condizionava anche l'aspetto delle creme, alcuni vanno usati per creme più corpose, altri per più leggere...insomma a voi che ve ne pare?
Sinceramente non so quanto utile possa essere riempirsi di emulsionanti se poi in fondo i risultati variano di poco...ma essendo inesperta chiedo il vostro parere :)
carissima,
il Lamecreme è un buon emulsionante. Si può usare da solo, senza accoppiarlo cioè ad un co-emulsionante, quindi di facile utilizzo. L'ho utilizzato per fare delle creme corpo ed un paio di creme viso. Ho notato che mi dà delle creme più bianche dell'olivem 1000. L'effetto scia secondo me è minore dell'olivem 1000, ma non è del tutto eliminato.
Anche con il metilglucosio sequistereato+alcool cetilico da quanto so la scia non è del tutto eliminata.
La scia non dipende soltanto dall'emulsionante utilizzato. Dipende molto anche dalla formulazione stessa della crema : principalmente dlla cascata dei grassi, ossia se si compone una buona cascata dei grassi, la scia è minore. E' come se la scia comparisse quando la crema è "sbilanciata".

Ho notato anche che le creme più "corpose", cioè con maggiori quantità di grassi e che contengono anche qualche burro (quindi non soltanto oli) sono le creme che creano meno problemi : meno bava e meno scia.
In definitiva i problemi ce l'ho quando voglio fare una crema a bassissimo contenuto di grassi : è lì che ho sia problemi di bava che di scia. E' per questo motivo, che personalmente avendo problemi di pelle molto grassa, per il mio viso mi sono definitvamente orientata sui gel.

Per ovviare alla bava e alla scia, quindi cercate di stare molto attente alla cascata dei grassi ( mettete sempre anche un burro ) e a non eccedere con la xantana ( non oltre lo 0.5/max 0.6 ma forse è già troppo ).

E poi, comunque, imparate anche a convinvere con un po' di bavetta e di scia : purtroppo per avere delle creme perfettamente uguali a quelle commerciali, bisognerebbe rinunciare al "completamente naturale", e cioè : ricorrere al carbomer, includere qualche olietto sintetico, strani emulsionanti. Ma a quel punto mi chiedo : non faccio prima a comperarmela? :shock:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Amelia La Strega »

Guarda, la scia la lasciano tutti... chi più o chi meno.
Ma come ho detto altre volte la scia e la bava non mi interessano minimamente. Se una crema funziona può essere brutta e bavosa ma per me va bene lo stesso.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da alex66 »

dimenticavo :
l'unico enulsionante completamente naturale che non lascia la scia è la lecitina.
Avatar utente
Gioginkem
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/10/2011, 11:35
Località: pendolare Lecce-Bari

Re: EMULSIONANTI

Messaggio da Gioginkem »

siete state accuratissime e gentilissime, vi ringrazio :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti