DETERSIVO LAVASTOVIGLIE E ALTRI DETERSIVI FAI DA TE

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE E ALTRI DETERSIVI FAI DA TE

Messaggio da alex66 »

DETERSIVO PER PIATTI E LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA
Taglia 3 limoni a rondelle e toglici i semini; frullali con tutta la buccia e il succo con 200gr di sale e un po’ d’acqua.
Metti la poltiglia in una pentola, aggiungi 200ml di aceto bianco e 400ml d’acqua e fai bollire 10 minuti (attenta a che non si attacchi).

Una volta freddo prendere il mixer ad immersione e frullare nuovamente il composto im modo da renderlo una poltiglia finisssima, deve assumere l'aspetto di un succo di frutta. Solo in questo modo può essere utilizzato anche per la lavastoviglie. Nella lavastoviglie al posto del brillantante si può mettere l'aceto bianco.
Mettere il preparato nelle bottiglie di vetro riciclate della passata di pomodoro. Se ne usano 2 cucchiai per la lavastoviglie e a piacere per i piatti a mano. Se i piatti a mano sono unti aggiungi del detersivo (ecologico, mi raccomando).
Questo preparato è anche un ottimo anticalcare. e si può usare per pulire il piano cottura del gas e del lavello.


AMMORBIDENTE
Al momento dell’ultimo risciacquo aggiungi un bicchiere aceto bianco nella vaschetta del detersivo. Oppure una manciata di sale da cucina sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, anche direttamente nel cestello.

DETERGENTE UNIVERSALE FAI DA TE
Ricicla una bottiglia a spruzzo da 1/2 litro tipo Glassex e versaci 100ml di alcool etilico (alcool denaturato), 30 gocce di olio essenziale di tuo gusto (si scioglie nell’alcool), e l’acqua distillata fino a riempire la bottiglietta.
Per farne un anticalcare puoi aggiungere al preparato 2 – 3% di acido citrico. Lo usi per lavandini e sanitari, ma attenzione a non usarlo su vetri e superfici delicate.

OLIO RESTAURATORE
olio restauratore
100ml.olio (uno economico)
e i fondi di caffe di 3 caffettiere
lasciato in un vasetto per 3 giorni e poi filtrato in un bottiglino scuro
vengono benissimo,lucidi e si attenuano i segni

SPRUZZINO AL BICARBONATO
500 ml di acqua e 45 g. di bicarbonato
ottimo per sgrassare, togliere il calcare

LAVAVETRI
Il detergente per i vetri e per tutte le superfici lavabili, non porose, é uno dei detersivi più usati in assoluto, ed é anche il più semplice da realizzare. Quando finirete quello del supermercato che state usando, tenete lo spruzzino, così potrete provare subito quello di cui vado a darvi istruzioni:
Ingredienti:
100 ml di alcool
400 ml di acqua distillata
8 - 10 gocce di detersivo per piatti
qualche goccia di olio essenziale a scelta ( facoltativo )
Preparazione:
Miscelate il tutto e mettete nello spruzzino, usare come il lavavetri classico.

CREMA DISINCROSTANTE PER FORNI E FORNELLI
sale fino
aceto
alcol

Preparazione e uso:

Mischiate l'aceto e l'alcol in una proporzione di 2:1 (per 2 cucchiai d'aceto, 1 di alcol)
mettete del sale fino in una ciotola e pian piano versate l'aceto con alcol fino ad formare una crema densa.
Mettete sull'incrostazione, o se dovete lavare una superficie molto ampia mettete la crema su una spugna insaponata e strofinate la superficie ad essere pulita.
Aspettate 10 minuti e risciacquate. Se necessario ripetete l'operazione.

Crema Extra Forte:

Limone
Aceto
Sale fino
Alcol

Mischiate l'aceto, il limone in una proporzione di 1:1, e l'alcol rispetto a questa miscela in una proporzione di 2:1 (per 2 cucchiai d'aceto+limone per 1 di alcol)
mettete del sale fino in una ciotola e pian piano versate l'aceto, limone e alcol fino ad formare una crema densa.
Mettete sull'incrostazione, o se dovete lavare una superficie molto ampia mettete la crema su una spugna insaponata e strofinate la superficie ad essere pulita.
Aspettate 10 minuti e risciacquate. Se necessario ripetete l'operazione.

Se volete addensare la soluzione e farla diventare più "collosa" aggiungete un po' di amido.

SOLUZIONE PER PULIRE E DISINFETTARE GLI SCARICHI DEL LAVELLO DELLA CUCINA
versare nello scarico del lavello 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
adesso versare aceto bianco fino a che si sentirà "friggere" la soluzione
Serve a mantenere gli scarichi puliti dai residui di cibo, sapone e altri materiali sporchi. Si può fare anche nel lavello del bagno e nel bidet.
Ultima modifica di alex66 il 22/11/2011, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
asya78
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/06/2011, 23:51
Località: Roma

Re: DETERSIVI PER LA CASA FAI DA TE

Messaggio da asya78 »

Ciao!
Ho iniziato anche io da qualche tempo a fare il detersivo per lavastoviglie in casa! :D

La ricetta che uso io è uguale alla tua, solo al posto di 100ml di aceto ne metto 200 ml

Funziona davvero!!!!

:P
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DETERSIVI PER LA CASA FAI DA TE

Messaggio da alex66 »

perchè ne metti 200 ml? va meglio?
Avatar utente
laura c'è
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 17:56
Località: campobasso
Contatta:

Re: DETERSIVI PER LA CASA FAI DA TE

Messaggio da laura c'è »

wowwww grazie alex! :D
perchè l'amore è tutto....è tutto cio' che sappiamo dell'amore..
Avatar utente
asya78
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/06/2011, 23:51
Località: Roma

Re: DETERSIVI PER LA CASA FAI DA TE

Messaggio da asya78 »

Avevo trovato questa ricetta a suo tempo che diceva 200ml su internet e l'ho sempre fatto con 200ml...

Con 200ml di aceto al posto di 100ml credo aumenti il potere sgrassante.
ciao
marta
Avatar utente
memole
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/06/2011, 14:07
Località: treviso

Re: DETERSIVI PER LA CASA FAI DA TE

Messaggio da memole »

ottimi consigli! :)
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: DETERSIVI PER LA CASA FAI DA TE

Messaggio da ericaholly »

consiglio per lavare gli specchi:
fare un infuso di te metterlo in uno spruzzino e passare con dei fogli di giornale,rifinire il tutto ripassando con un panno di cotone.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DETERSIVI PER LA CASA FAI DA TE

Messaggio da alex66 »

oddio...questa del tè è incredibile!!!!! Ci voglio provare!
Il mondo del tè va approfondito comunque, perchè ho sentito dire che ha anche altre proprietà interessanti, tipo che è anche un buon dedodorante....
Quando mio marito mi vedrà fare il tè e spruzzarlo sui vetri e gli specchi...credo che sarà davvero la volta buona che chiama la Croce Verde :D ah ah ah !
Avatar utente
ericaholly
Messaggi: 62
Iscritto il: 06/07/2011, 16:19
Località: ROMA

Re: DETERSIVI PER LA CASA FAI DA TE

Messaggio da ericaholly »

ahha si il tè ha moltissime proprietà cmq un'altro rimedio è pulire l'ottone ossidato con il ketchup e poi con un panno umido e per togliere gli odori dal frigo lasciare mezzo limone svuotato riempito di sale.
lucidare con la carta dei giornali è una cosa che funziona per i lampadari e perle superfici metalliche e per i vetri perchè l'inchiostro ha proprietà lucidanti.
Non so se vedete Case da incubo danno sempre dei consigli fantastici come questi!
http://blog.leiweb.it/leitv/tag/case-da-incubo/
dategli un'occhiata! :)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DETERSIVI PER LA CASA FAI DA TE

Messaggio da alex66 »

il ketchup ?! oddio, vi adoro.....domani compro il ketchup e comincio a pulirci tutti i metalli che mi capitano a tiro...pure il ferro da stiro!

Ho guardato quel sito, certo che se con la cola-cola ci si possono lavare i sanitari...mi immagino cosa può fare alle nostre budella :shock:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti