[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • OLEOLITO DI MENTASTRO
Pagina 1 di 1

OLEOLITO DI MENTASTRO

Inviato: 13/10/2011, 19:26
da alex66
Dunque ho fatto questo oleolito a caldo con la pianta di mentastro ma ho deciso di buttarlo ( lo butterò nel mio giardino per non inquinare le falde ) perchè oggi quando sono andata a filtrarlo e ho aperto il barattolo, l'odore faceva proprio schifo :o :shock:

domande :

- punto primo : ho cercato su google il nome scientifico della pianta che volgarmente viene chiamata "mentastro", non ne sono venuta a capo. Aiutatemi

- punto due : ho usato le foglie fresche, credo che sia il primo errore che ho fatto, dovevo aspettare che si seccassero

- punto tre : non andava bene l'olio di girasole per l'oleolito a caldo? ma non è pressato a freddo?

- punto 1uattro : ancora non l'ho disperso in giardino, secondo voi posso farci il sapone da bucato? l'odore è terribile :shock:

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Inviato: 13/10/2011, 19:58
da Lalla
Inizia a mettere dentro quest'olio dei rametti freschi di rosmarino ed una manciata di chiodi di garofano. Lascia macerare il tutto per almeno 15 giorni.....dovresti a questo punto ritrovarti un olio abbastanza profumato che potrai utilizzare come base per i tuoi saponi!

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Inviato: 13/10/2011, 20:03
da alex66
Lalla ha scritto:Inizia a mettere dentro quest'olio dei rametti freschi di rosmarino ed una manciata di chiodi di garofano. Lascia macerare il tutto per almeno 15 giorni.....dovresti a questo punto ritrovarti un olio abbastanza profumato che potrai utilizzare come base per i tuoi saponi!
grazie Lalla,
proprio non mi va di buttarlo..... :Yea:

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Inviato: 13/10/2011, 20:09
da Lalla
Non si butta via mai nulla. Ricordati che a tutto c'è rimedio!!!!!

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Inviato: 13/10/2011, 22:21
da alex66
Lalla ha scritto:Non si butta via mai nulla. Ricordati che a tutto c'è rimedio!!!!!
già sistemato...
lo userò per fare il sapone da bucato, che a sua volta sarà poi utilizzato per fare il sapone da lavatrice ( un processo che non finisce più...)

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Inviato: 13/10/2011, 22:37
da Lalla
Comunque il "mentastro" detta comunemente menta romana è ottima per preparazioni per pelli delicate. Inizialmente ti sembra che l'odore non sia gradevole (non c'entra nulla che tu abbia usato foglie fresche!!!! è proprio l'odore della pianta in questione), aggiungendo le piante che ti ho citato prima, puoi usare quest'oleolito non solo petr farci un sapone, ma addirittura per farci un dentifricio!!!! Quindi GUAI A TE SE LO BUTTI VIA!!!!!

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Inviato: 13/10/2011, 22:50
da alex66
ho un barattolo di foglie secche messe da parte.

Il mentastro me l'ha fatto conoscere mio marito ( figlio di contadini), lui se lo spalmava addosso in campagna per tenere lontani gli insetti, pensa te....
mia suocera lo usa in cucina per gli arrosti ;)

Allora qualche settimana fa ho spedito mio marito nelle terre del padre ( vicino viterbo, lì hanno un'azienda agricola) a prendermi 'sto mentastro. Adesso mi devo studiare bene cosa ci farò.

Ho anche una pianta (completamente secca) che mi ha dato una mia amica di erba cedrina. Lei la buttava. Ho fatto un urlo :" noooooooooooooo! la prendo io.....qualcosa ci faccio con le foglie!" Me l'ha data e avrà pensato che sono pazza :shock: :shock: :shock: :shock:

Re: OLEOLITO DI MENTASTRO

Inviato: 13/10/2011, 23:00
da Lalla
Con l'erba cedrina non solo ti vien fuori un oleolito meraviglioso, ma lo puoi usare sia per uno spray antizanzare, che come ingrediente tra i tanti per combattere la pelle impura!!!!