LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Grazie :D
Vorrei segnalarvi i libri che io ho letto...

COSMESI

Innanzitutto due titoli che si possono scaricare gratuitamente in pdf (ma non sapendolo li avevo acquistati):

- Cosmesi naturale pratica, di F. Marotta
http://www.stampalternativa.it/liberacu ... osmesi.pdf
Spiega in modo semplice la pelle e come agisce anche l'alimentazione. Ricco di ricette semplici, con ingredienti perlopiù alimentari, che tuttavia possono essere una base d'ispirazione per un successivo livello.

- Senza trucco, di N.Tadioli
http://www.stampalternativa.it/liberacu ... TERNOK.pdf
Contiene un breve dizionario INCI, con i termini più comuni, che può essere d'aiuto ad un primo approccio per conoscere la materia. Riguardo alle ricette proposte, si dedica esclusivamente ad olii ed oli essenziali. Comunque valido per chi ancora non se la sente di maneggiare sostanze più complicate.

In libreria invece trovate:

- Clio Beauty-Care, ed. Rizzoli (pag.256 - €17,50)
Immagine
La prima parte del libro introduce in modo superficiale e didascalico i vari tipi di pelle, segue poi un "ricettario di bellezza al naturale", che sono ricette sempre con ingredienti semplici, ma secondo me utili per ispirarsi... l'ultima parte del libro "trucchi faidate" è sul makeup, e qui non giudico, perchè non mitrucco, ma propone soluzioni divertenti e di facile uso, con aiuto di foto step by step.

- La cosmesi naturale, C. Monti, ed. Xenia (pag.124 - €6,50)
Immagine
Nel suo genere è quello che mi è piaciuto di più. L'autrice scrive come ti parlerebbe un'amica, o comunque chi ci tiene a te. Ad es. nei consigli per migliorare il proprio aspetto, elenca (ed io qui non approfondirò): ascoltate la vostra voce interiore; fate qualcosa per voi stesse ogni giorno; frequentate amici che vi sostengano; prendetevi una pausa; ricordate sempre che la vera bellezza viene da dentro... sembra suggerisca quell'armonia fra aspetto interiore ed esteriore, che nei libri di questo tipo non ho mai trovato.
Le ricette proposte vanno dalle maschere, alla cura del viso, del corpo, dei capelli, al bebè. Insomma è piuttosto completo e lei scrive in un modo che incanta davvero.
L'unica pecca del libro, che è un'edizione straeconomica, è che non esiste indice, per cui bisogna ogni volta sfogliarselo per intero, a meno che non ci si organizzi con post-it per la consultazione.

- Cosmetici naturali faidate, G. Penazzi, ed. tecniche nuove (pag. 149, €8,90)
Immagine
Spiega in modo più approfondito, rispetto ai testi precedenti, e semplice la pelle (qui ho imparato che la pelle vive un perpetuo presente per tutta la vita dell'individuo!), offre poi un capitolo sugli ingredienti cosmetici di facile reperimento (perciò olii ed alimentari vari) e seguono le ricette di facile esecuzione, utilizzo e deperimento.

- La pelle e i cosmetici naturali, G. Penazzi, ed. tecniche nuove (pag. 159, €14,90)
Immagine
Può considerarsi complementare al precedente. Approfondisce notevolmente il tema della pelle, e di alcuni inestesismi; introduce il tema della storia della cosmesi, della legislatura sui cosmetici e sulla lettura INCI. Spiega le materie prime cosmetiche e le sostanze funzionali, non più quelle semplici di genere alimentare. Un manuale, insomma.

- I tuoi cosmetici naturali, S. Del Principe e L. Mondo, ed. FAG (pag. 224, €18,90)
Immagine
Pieno zeppo di ricette casalinghe, non annoia affatto con spiegazioni tecniche e/o teoriche (utile se le conoscenze di base si sono apprese altrove) Spiega alcune sostanze di base, come gli oli vegetali e via dicendo. Unica vera pecca: le foto, in bianco e nero che potevano togliersi tuot court risparmiando sull'impaginazione e sul prezzo finale, piuttosto alto per ciò che offre. Merita l'acquisto se lo si trova in offerta, o nel circuito dell'usato.

- Dermatologia cosmetologica, L. Celleno, ed. tecniche nuove (pag. 414, €49,90)
Immagine
Un manuale che spiega: legislazione in materia, il linguaggio INCI, aspetti generali di chimica cosmetologica, di fisiopatologia cutanea, l'igiene, l'azione del sole, patologia cutanea e trattamenti dermocosmetologici e dermoestetici. Per capirne ancora un pò di più... tuttavia non è indispensabile alla spignattatrice, perchè riporta nozioni facilmente acquisibili in rete.

EDITO: ancora non avevo letto il libro che segue, rispetto al quale questo diventa piuttosto didascalico!

- "Cosmetologia", il cosmetologo del terzo millennio, U. Borellini, ed. Ala Editrice (pag. 451, €31)
http://i1215.photobucket.com/albums/cc5 ... OLOGIA.jpg
E' alla nona edizione, l'ho acquistato perché consigliato dalla incommensurabile Lola sul suo forum.
Bellissimo! Sono ancora al IV capitolo della parte prima, ma è incredibile che io riesca a capire la chimica, materia per me sconosciuta. E' scritto con un linguaggio davvero semplice, e non annoia mai.
Ho trovato anche molto utile lo schema degli ingredienti secondo il nome INCI, perché così di primo acchito almeno sai dove collocare una sostanza a seconda della funzione che svolge (certo, sempre se non hai il web a portata di tastiera!).
L'unica stranezza, per me, è la grandezza del carattere di stampa: enorme! Ma non mi lamento, perché lo leggo prima dell'alba, durante il viaggio per andare al lavoro. :)
L'immagine non la metto perché viene in un formato gigantesco e non riesco a ridurla, ma vi lascio il link, se volete vedere la copertina.

Libri che possono rimanere sullo scaffale (cioè ne sconsiglio l'acquisto):

- Segreti di bellezza delle nonne, F. Réveillet, ed. Fabbri Editori (pag. 90, €15)
- Segreti di bellezza al naturale, A. Brochier, ed. Fabbri Editori (pag. 90, €15)
Li ho comprati entrambi alla Posta a metà prezzo, per ingannare l'attesa. Teoria zero, solo ricettine semplici. Qualche indicazione iperdidascalica. Decisamente inutili, ma ben confezionati. Li regalerò.
- Cosmesi ANTI-AGE, G. Penazzi, ed. tecniche nuove (pag. 128, €14,90).
Non ci dice niente di utile rispetto al precedente testo sulla pelle della Penazzi. Pagine patinate e gran varietà di foto a colori ne giustificano il prezzo.

Per stasera ho finito, continuo nei prossimi giorni con il sapone, aromaterapia e le piante officinali.
Ultima modifica di Mimosa il 13/02/2012, 20:51, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Lalla »

ahahahah va bhè allora mandami in privato quelli che non hai letto! ahahahahahah è sempre una informazione importante. Purtroppo ho pochissimo tempo per andare in cerca di testi più moderni...pensa che mi son stati regalati dei libricini e degli opuscoli che appartengono a persone che sono vissute tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900.....quindi per me sono come la bibbia!!! Ma sarei davvero interessata ad avere a disposizione una bibliografia più contemporanea!!!! E se tu hai dei consigli da darmi ne sarei ben lieta di riceverli!!!
Grazie
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Ma che ficoooooooo!
Io adoro leggere. Amo i manuali. Amo imparare, studiare... i libri che mancano virano sempre più sul tecnico, se vuoi posto una lista e poi la cancelliamo.
Domani, però... pome tardi, chè devo fare dei giri.

Nel frattempo posso dirti di un libro che non ho letto, nè è ancora in mio possesso, ma è la mia ultima ossessione: "Proprietà e Profilo Animico delle Piante Officinali", di Raffaele Curti e Catia Trevisani, ed.Enea Edizioni (pag 366, 39€... ma se acquisti online lo trovi quasi dappertutto con lo sconto del 15%, cioè a 33,15€ e spese di spedizione gratuite). Parla di piante e di quando, come e cosa raccoglierne. Fin qui ci siamo. Ne ho altri... questo qui però suggerisce anche come estrarne i principi attivi: con tinture, tisane o oleoliti, ad esempio. Assolutamente unico nel suo genere, direi, perché altri testi al massimo ti dicono come magnalle, le piante, e basta!
Appena finisco con i vari OC affronterò questa spesa. :cuore:


@Amelia: e lo so! Non ho messo le copertine e tutto il resto, ma:
- si allungava a dismisura (visivamente) l'intervento;
- c'ho messo una vita a decidermi a fare questa prima lista, se facevo tutto come richiesto mi passava del tutto la voglia;
- rimedierò quando possibile.
Ultima modifica di Mimosa il 18/11/2011, 1:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Lalla »

Mimosa per me non ci sono problemi, ma penso che siamo sulla sezione giusta per cui non credo necessario cancellare la nostra conversazione. Stiamo scambiando solo delle nozioni, che personalmente ritengo utili e necessarie per affrontare questo mondo strano dello "spignatto".
Se dovessi postare tutti i libri e testi che ho letto sull'argomento in questione, non mi basterebbe l'intero forum!!!! Pensa che il primo impatto lo ebbi quando avevo solo 10/11 anni con un enciclopedia che si chiamava "l'enciclopedia della donne" molto in voga negli anni '70 e di cui sono innamorata!!! Quindi ti lascio immaginare quale sia la mole di testi che ho letto da allora sino ad oggi. Come faccio a postare l'infinita lista dei miei testi??? Non so neache se sono ancora reperibili attraverso il web!!!
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Lalla ha scritto:"l'enciclopedia della donne" molto in voga negli anni '70 e di cui sono innamorata!!!
Ce l'ho, ce l'ho!!! Pensa che ne hanno fatta una nuova edizione, tipo l'anno scorso. Bellissimo!

Ps ho editato il mio precedente post, non immaginavo fossi collegata! :)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Lalla »

Nooooooooooooooooooooooooo non mi dire che hai questa enciclopedia????? Sono anni che la cerco anche su e-bay, ma non mi riesce di trovarla!!!!!! Non ci posso credere!!!!
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Eheheh! Aspè, che la cerco in casa e ti dò più info!

Eccomi: "La Grande Enciclopedia della Donna", ed. Rizzoli (pag.224, 9.90€)
Con una introduzione di Lella Costa.
Sottotitolo:
Direttamente dai magnifici anni Sessanta, tutto quello che dovete sapere per diventare ragazze mogli madre perfette.

Come ti dicevo, l'hanno ripubblicata. Ti dico pure l'anno... "Finito di stampare nel 2006"!!
Ultima modifica di Mimosa il 18/11/2011, 1:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Lalla »

Mimosa in questo momento sto davvero rosicando ahahahahahahahah ( ti prego di non prendertela, ma cerca di capire il mio entusiasmo ahahahahahahahh)
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Mimosa »

Guarda suuuu!! :D :cuore:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: LIBRI SULLE PIANTE OFFICINALI E SULLA COSMESI

Messaggio da Lalla »

E' fantastica..........penso che la acquisterò se riuscirò ancora a trovarla.....magari proverò direttamente alla Rizzoli....
Grazie mimosaaaaaaaaaaaaaaaa
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti