GEL CONTORNO OCCHI

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Marjava »

Quello di Alex non lo so, ma quello che ho preparato io seguendo le sue indicazioni ho faticato un po'
a regolarlo con il ph, all'inizio era troppo acido poi ho corretto con la soda diluita, ma ho fatto l'errore
di metterne due gtt al 30% anzichè al 20% e siccome le dosi erano da 25ml (dosi lillipuziane come puoi
ben capire per occhietti piccoli piccoli :mrgreen: ) dopo sono stata a litigare con l'acido lattico per farlo
risalire :rimba:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Nuancedebleu »

@OldOz: non credo che Alex ti legga ;)
Date le dosi lillipuzione del gel perchè non provate senza Solubol? Riconfermo che un po' di oli vengono retti tranquillamente e sempre in proporzione ai 25gr di prodotto. Si potrebbe fare una prova minuscola preventiva!
Per il mio gel contorno occhi (una ricetta diversa), sapendo che il Pantenolo porta al basico e la Caffeina lavora a pH basso, ho preventivamente inserito una goccia di acido lattico nell'acqua in cui ho scaldato la caffeina e sul finale non ho dovuto correggere.

Edit: sto facendo io una piccola prova: Jojoba in sodio ialuronato. Mescolando sembra che si amalghino bene, ma lasciandolo compaiono minuscolo bollicine separate. Ad ogni mescolata le bollicine dievngono sempre più piccoleo.Infine ho usato l'aereolatte e per il momento é a posto. Ma si vedrà domani mattina.
Se fossi in grado metterei la foto del mio gel ... ma chissà!
o.t. accidenti che bell'effetto sulla mano il sodio ialuronato insieme a jojoba ... ci faccio qualche pensierino :mrgreen:
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Old_OOz »

Dite che non mi legge perchè sono brutta e cattiva?
Nuance sono molto incuriosita dal tuo metodo. Una goccia di a.lattico per quanti grammi di caffeina? Così giusto per farmi un'idea...
Ispirandomi a quello di Ale ho pensato di aggiungerci altro, tra cui, trimetilglicina che porta al basico... forse che per botta di c**o venga già un range di pH valido? (murphy's watch me...)
Pensavo il gel potesse reggere 1-1.5% di grassi e non di più... fatto sta che ho preso appuntamento per pomeriggio tardi, e vado dalla mia amichetta con il solubol.... niente mi vieta di cambiare in corner!

ps Nuance, jojoba/Na-ialuronato è il mix che uso per il viso questa estate... se non fosse per la puzza dell'olio direi perfect!
(soggettivo ovvio)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Nuancedebleu »

Allora, per la piccola prova avete ragione voi: rimangono minuscole goccioline di olio, ma appena lo smuovo senza neanche mescolare troppo si ricompone. In effetti i canoni dicono 1-1,5% di grassi, non 3% come ricordavo io :oops:
Il mio Jojoba non fa odori particolari ... come mai? :shock:

La ricetta del contorno occhi non la trovo, ma ti do quella del gel anticellulite: 40 gr di acqua, 1gr caffeina e 1gtt acido lattico.
Il mio procedimento é stato un po' tortuso per un incidente di percorso che mi ha costretto a fare due gel con un totale di acqua di 75 e ..... e ... 3.5 di oli e ..... oli essenziali; pH finale 5. Tuttora regge benissimo ed é ancora in uso.
ahhh, il giorno che riuscirò a inserire foto sarà sempre troppo tardi
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Old_OOz »

Uh. :? Ho messo molto meno a.lattico nell'acqua e caffeina... fatto come diceva alex, messo tutto anche di più.. ma non ho fatto baruffa con il pH. Lo tengo ancora in osservazione ma nessun cambiamento...


OT Io ne ho due di jojoba, uno che non ha odore e uno che mi hanno regalato, con una puzza tremenda tipo.. nocciolina alla cannella. Sentito l'odore ho fatto per andare a cambiarlo ma il venditore mi ha detto che la ditta produttrice dice che quella partita ha quell'odore li e non lo cambia. Grazie!!!
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Nuancedebleu »

Poi ci racconti il risultato :Yea:
Però ... di acido lattico ne ho messo 1 goccia, non 1 gr come temo tu abbia capito :mrgreen:
Avatar utente
Old_OOz
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2012, 15:45
Località: Gorizia

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Old_OOz »

Aaaah ok! Si mi era preso un colpo!Avevo capito così infatti.
Si si ok, perfetto, messe due gtt a.lattico in 1g di caffeina.
Per adesso tutto stabile e la pelle non si è lamentata.
Avatar utente
ale75
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/11/2012, 19:42
Località: prov Pavia

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da ale75 »

Scusate, sono "nuova" e non vorrei essermelo persa :oops: , ma qualcun'altra aveva chiesto cosa sostiutuire per farloc invece che gel in crema il controrno occhi...sapete dirmelo?? vorrei proprio provare...
Grazie mille! :P

Alessandra
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: GEL CONTORNO OCCHI

Messaggio da Flavia »

Nuancedebleu ha scritto:@OldOz: non credo che Alex ti legga ;)
Sicura? Immagine

Te la butto lì, senza troppi fronzoli per rimanere fedele a quella iniziale... Poi magari la modifichi come meglio credi!

A:
idrolato di hamamelis 40 gr
acqua demineralizzata 41.50 gr
xantana 0.4 gr
glicerina 3 gr
caffeina 1 gr (ho usato quella di AZ)

B :
Metiglucosio Sesquistearato 1,5
Alcol Cetilico 0,8
olio di argan 2 gr
olio di jojoba 2 gr
tocoferolo 1 gr.

C:
olio di rosa mosqueta ( oppure oleolito di rosa ) 2 gr
oe rosa 1 goccia ( facoltativo)
pantenolo 1 gr.
gel sodio ialuronato all'1% 5 gr
allantoina 0.5 (dispersa nel gel di ialuronato)
cosgard 0.6 gr

Stempera la xantana nella glicerina e poi scaldi le due fasi A e B. Versi B in A. Frulli e poi, uno alla volta, inserisci gli ingredienti della fase C. Ricordati di stemperare benissimo l'allantoina nel gel di sodio jalutonato! Volendo puoi usare il gelisucre (emulsiona ma non addensa) o simili e fai un emulsione a freddo. Che ne pensi?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti