DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Ale, tra poco io lo rifaccio, il primo che ho fatto è già finito, quindi volevo chiederti, perché metti l'amido? Per dare un tocco più asciutto o altro?
perchè fa meno scìa bianca e meno effetto "mappazza"...beh sì è più asciutto, più sodo, io lo preferisco sinceramente. Fai una prova anche te, se prima avevi usato l'argilla e l'ossido, adesso prova l'amido e vedi con quale ti trovi meglio ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Amelia La Strega »

Ok, tanto sto raccattando gli ingredienti e tra un'oretta ti faccio sapere.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Lalla »

Io ho fatto quello liquido...in roll-on
E' ottimo...ma non mi ricordo più la ricetta ahahahahahahah
ricordo solo di averci messo amido di riso, tea tree oil, oleolito di lavanda, cera d'api, burro di karitè, acqua e xantana....non lascia aloni neanche sulle t-shirt scure.....ma non ricordo assolutamente le dosi!!! :roll:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Amelia La Strega »

Io ho fatto il Deolatte della strega, lo trovi tra le ricette. E' un latte da mettere dentro i roll-on.

Io oggi ho rifatto quello in stick, però senza argilla, zinco e bicarbonato, ma ovviamente ho messo il Bacti-Pur. :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Io oggi ho rifatto quello in stick, però senza argilla, zinco e bicarbonato, ma ovviamente ho messo il Bacti-Pur. :mrgreen:
mi interessa....spiegaci, che c'hai messo? dammi le dosi per favore :master:

Lalla, volendo il tuo roll-on, si potrebbe ricostruire, con un po' di concentrazione una si mette là, studia gli ingredienti e butta giù una ricetta da roll-on con le dosi giuste. Gli ingredienti che hai detto sono tutti?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:
Lalla, volendo il tuo roll-on, si potrebbe ricostruire, con un po' di concentrazione una si mette là, studia gli ingredienti e butta giù una ricetta da roll-on con le dosi giuste. Gli ingredienti che hai detto sono tutti?
Ovviamente ci ho messo anche il conservante...però gli ingredienti che ho elencato sono quelli...niente di più...ma come al solito facendo sempre tutto ad occhio (URGE BILANCINO!!!), non ricordo assolutamente le dosi :botte:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: mi interessa....spiegaci, che c'hai messo? dammi le dosi per favore :master:
Oggi lo provo e se regge stasera posto le dosi. La base è del tuo stick, ma l'argilla e lo zinco mi impappettavano le ascelle. :mrgreen: Adesso sembra un burrocacao gigante :lol: :lol:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Amelia La Strega »

Ho provato il deodorante stick ridotto all'osso usando come attivo antiodore solo il Bacti-Pur:

x 100 gr (uno stick sono generalmente 50 gr)

Oleolito di menta 24
Oleolito di calendula 24
Cera d'api 24
Burro di karitè 11
Burro di mango 4
Amido di riso 11
Bacti-Pur 1 (35 gocce)
OE Menta 0,2 (8 gocce)
OE Eucalipto 0,2 (8 gocce)
OE Lime (o Limone) 0,4 (16 gocce)
OE Tea Tree 0,1 (4 gocce)
Tocoferolo 0,1 (4 gocce)

Pesare gli oli aggiungerci l'amido mescolando bene. Unire i burri, la cera e mettere a bagnomaria. Quando tutto è fuso togliere dal fuoco, lasciare stemperare un po' mescolando e poi unire gli Oe, il Tocoferolo e il Bacti-Pur. fare tutto velocemente perché il composto fuori dal bagnomaria tenderà a solidificarsi velocemente. In caso fare una brave passata di nuovo nel bagno maria.
Versare in uno stick e mettere in frigo per un paio d'ore minimo prima di utilizzarlo.

Immagine

NOTE: Questo deodorante stick è una variante semplificata della ricetta di Ale. L'attivo contro il cattivo odore è il Bacti-Pur e consiglio di rispettare scrupolosamente la quantità, ovvero 1 gr per 100 gr altrimenti non tiene tutto il giorno.
In caso di metà dose arrotondate le gocce per eccesso, ovvero 18.
Questo deo senza il caolino e l'ossido di zinco di colore neutro, quindi non segna i vestiti (comunque per precisazione non è che l'altro li macchiasse irrimediabilmente. Bastava un lavaggio è tutto era risolto). L'assenza di bicarbonato lo rende molto delicato e per pelli sensibili, anche dopo la depilazione.
I burri e gli oleoliti possono essere sostituiti a piacere rispettando le quantità. Gli Oe gli conferiscono un buon odore di pulito e di fresco.

A me piace bello solido e che tenga bene nonostante il sudore, per questo c'è tanta cera. In caso lo si volesse più "fondibile" diminuirla di 4-5 gr e sostituire quei grammi con il burro di mango.

In ogno caso questo stick è promosso!!! Dopo una giornata in giro al caldo e sudatissima non ho il minimo odore di sudore... insomma, MAI PIÙ' SENZA!!!! :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da alex66 »

Grazie tesoro ;)

adesso me la annoto sul quadernino magico e appena finisco lo stick mi faccio subito quest'altro...scusa ma potevi aprire un topic a parte, no? in fondo è una versione tua ;)

dai, spostala :D
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: DEODORANTE IN STICK AL BURRO DI KARITE'

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma no, la base è la tua. Così possono vedere in un unica discussione diverse varianti e decidere quale è meglio per loro ;)
Se non fosse per te e la tua ricetta ancora mi spalmerei la criptonite sotto le ascelle :rimba:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite