CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Amelia La Strega »

Tornano sempre utili... fai una bella lista LaBionda!! :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da alex66 »

ho fatto una versione "da manicomio" di questa crema :

- non ho usato xantana, ma agar agar + farina di carrubo
- al posto dell'acqua semplice ho usato un idrosol di camomilla ed estracco secco di radice di bardana
- ci ho messo la niacinamide e l'ho trasformata in una crema antiage per pelli miste/grasse
- ho abbassato un po' la percentuale di oli
- ho levato il pantenolo e ci ho messo il lievito secco di birra
- ho messo oli essenziali per l'acne (teatree,basilico, rosmarino e lavanda)

è uscito fuori questo :

Immagine

le "impurità" che vedete sono sempre dovute alla versione homemade della farina di carrubo ( con una farina raffinita e fatta come si deve non ci sono....)

Mie impressioni :
- l'odore della crema è da "farmacia" : non sembra una crema cosmetica, ma una crema di quelle che usavo quando ero affetta da acne e mi mettevo quelle creme da farmacia con quegli odori medicamentosi
- l'idrosol ha dato alla crema un color cacarella, se uno utilizza un idrolato riesce ad avere una crema bianca ;)
- continua ad esserci quel fantastico effetto da "petalo di rosa" dovuto alla farina di carrubo
- certo che, a parte la niacinamide e il cosgard, questo è proprio una crema completamente eco-bio..anzi di più, è praticamente "vegetale"..penso che si possa perfino mangiare ( scherzo :Yea: )
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Amelia La Strega »

Com'è la consistenza? Come ti sei trovata con l'agar?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Lalla »

Alex non mi sembra male...poi non fissiamoci sul'estetica delle creme...pensiamo di più agli effetti benefici che devono avere sulla nostra pelle!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da alex66 »

Amelia La Strega ha scritto:Com'è la consistenza? Come ti sei trovata con l'agar?
l'agar è perfetta. Per 100 grammi ho messo 0.3 di agar e 0.3 di carrubo, viene una gelatina densa. Infatti volevo fare una crema fluida, ma mi è venuta una crema da flacone, non sono riuscita a farla scendere nell'imbuto.
Non fa bava, nè scia.
L'unico inconveniente è che l'agar va sciolto accuratamente in un pentolino, bisogna far bollire il liquido altrimenti i fiocchi non si sciolgono. Quindi è rognosetto per quello. Diciamo che se uno vuol fare una crema densa usando la lecitina, invece della xantana, può addensare con l'agar. Risolto il mistero.....

La mia crema adesso non è bella perchè non ho la farina di carrubo giusta. Altrimenti sarebbe venuta perfetta. La rifaccio appena ho tutto l'occorrente.
Il problema è l'odore : gli oe per l'acne non è che siano proprio gradevoli......come li copro? E una crema che sa di "erba secca"
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Lalla »

coprili con l'olio essenziale di lavanda e di rose!!!!!

Sai che pensavo che l'agar potrebbe essere ottima per fare un dentifricio gel?????? Ora ci studio sopra e poi posterò i risultati!!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da alex66 »

Lalla ha scritto: Sai che pensavo che l'agar potrebbe essere ottima per fare un dentifricio gel?????? Ora ci studio sopra e poi posterò i risultati!!!!
sei un genio!!!!!!!! :Yea: :Yea: :Yea: :Yea:
attendo fiduciosa..........
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Lalla »

Mi è venuta questa idea perchè in tutti i dentifrici ci leggo cellulose gum ed allora perchè non utilizzare un gomma del tutto vegetale e che si utilizza anche per gli alimenti???? Da qui deduco che con un bel gel denso, come quello che fa l'agar si possa ricavare un ottimo dentifricio :Yea: :Yea: :Yea: :Yea: :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da alex66 »

oggi ho rifatto la crema anti-age utilizzando la farina di carrube comperata invece di quella artigianale fatta da me...

è venuta fuori una crema gialla, semi-densa, la resa è sempre la stessa : nutriente, effetto vellutato petalo di rosa! consigliata per pelli secche, con rughe e screpolate !

Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: CREMA NUTRIENTE ANTI-AGE

Messaggio da Lalla »

come ha fatto a venirti di quel colore???? Le mie vengono color cappuccino :o :o :o
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti