DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!)

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
laura c'è
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 17:56
Località: campobasso
Contatta:

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da laura c'è »

desdemonaxi ha scritto:l'ho fatta!!! se troverò una fotocamera decente vi posterò una foto.
come una stolta ho messo 10 grammi di acqua in più (colpa di quella che c'era già assieme alla lecitina :evil: ) e la crema è venuta fluida.
e nonostante questo,l'emulsione è venuta perfetta!!!!
in più è molto gialla perchè come olii ho messo solo l'oleolito di carota (dopo averlo dimenticato in macchina per una settimana a giugno al sole ho come l'impressione che mi stia per lasciare).
e per finire,è senza conservante finchè non ritiro il cosgard dell'ordine collettivo. quindi se mi va a male so a chi dare la colpa :twisted: :twisted:
:D

all'uso è morbidissima e mi lascia la pelle idratata,ma con l'o.e. di menta mi da anche la sensazione di fresco. :D
manca solo il parere della mamma.

braaaaava!!! la lecitina da soddisfazioni! ;) :P
perchè l'amore è tutto....è tutto cio' che sappiamo dell'amore..
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da desdemonaxi »

solo che è un po' collosa, penso sia proprio per la lecitina.
sai un modo per evitarlo? la tua lo è?
Avatar utente
laura c'è
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 17:56
Località: campobasso
Contatta:

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da laura c'è »

nu a me non è collosa.. comunque io la lecitina l'ho fatta sciogliere dalla sera prima in acqua ed al momento di usarla ho dato una frullatina... non saprei, a me viene tipo latte cremoso, ma non colloso..non è che ti è scappata troppa glicerina?
perchè l'amore è tutto....è tutto cio' che sappiamo dell'amore..
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da desdemonaxi »

io non ho dato una frullatina, tu hai usato l'aereolatte? perchè era talmente poca che col minipimer non ho potuto.

EDIT: mi si è separato D: è il secondo che mi si separa.
il primo mi era anche andato a male perchè non avevo messo conservante.
questo secondo ancora mi sembra buono, ma si è appunto separato.
mi succede dopo circa due settimane.
mi sa che dopo l'aggiunta della fase C è meglio rifrullare. lo rifarò così e vedrò come andrà.
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da tisifone »

finalmente mi sono decisa e l'ho fatto anch'io!rimandavo d aun sacco di tempo perchè non avevo degli attivi che volevo aggiungere ma alla fine mi sono decisa e mi sono buttata e mi piace molto! le uniche modifiche che ho fatto è l'aver aggiunto l'olio di jojoba e l'olio di riso a quello di olys (infatti per la maggiore presenza di oli è più fluida di quanto mi aspettassi)il non aver messo l'oe di menta masolo di oe lavandae di aver aggiunto come attivo 5 gr di lievito di birra in cubetto sciolto in acqua tiepida come la grande Lalla suggerisce :mrgreen: :master: !il risultato è un fluido giallino dalla profumazione forte ma non fastidiosa che strucca benissimo il mascara e non fa bruciare gli occhi.naturalmente dopo sciacquo sempre il viso ma la pelle è morbida e idratata.grazie mille Laura!
Aggiornamento mi si è separata anche s epensavo di aver emulsionato abbastanza.comunque la sto usando lo stesso come fosse un bifasico :oops: perchè strucca bene non mi brucia gli occhi :D
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da melissaemirtillo »

fenomenale sta ricetta!ho già in mente un paio di modifiche... avete dati sulla stabilità a lungo termine (tipo 3-4 mesi)? :cuore:
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
Gabriella
Messaggi: 43
Iscritto il: 10/05/2012, 20:23
Località: TREVISO

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da Gabriella »

ciao, l'ho fatto pure io ma ho fatto qualche modifica:
A:
acqua 68.
xantana 0.5

B:
olio 25 (da dividere come si vuole)
5 lecimix

C:
conservante
OE qualche gtt

la parte di olio l'ho divisa con 15 di oleolito camomilla e calendula in riso, e 10 olio di mandorle. Oe lavanda, così è più che lenitivo. Penso che regalerò questo latte detergente per i vari regalini di Natale, lascia la pelle che è un amore e impiego materie prime semplicissime ed economiche !! PREMIATO ALLA GRANDE IL LATTE DETERGENTE A FREDDO :Yea:
Ultima modifica di Gabriella il 08/12/2012, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da Mintaka »

Ciao Gabriella, c'è qualcosa che non va nella tua ricetta: da quanto hai scritto gli oli sono al 30%, non al 25%. Correggi per favore, potrebbe essere utile a qualcuna ;)
Avatar utente
Libera
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/06/2013, 17:23
Località: Cagliari

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da Libera »

Che carina questa ricetta!se volessi aggiungere un tensioattivo in fase c a che percentuale mi consigliate?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: DETERG LAVAVISO ALLA LECITINA DI SOIA(dal forum di Lola!

Messaggio da Flavia »

Ma "detergente lavaviso" in che senso? Se aggiungi la betaina? La betaina forma schiuma ma non ha una gran forza lavante. :?

Sembra più un latte detergente. E come tale va SEMPRE sciacquato!!!

Il latte detergente serve a struccare e pulire il viso dallo smog/inquinamento. Se lo lasci li, lasci li anche tutto il resto. :(

Sciacquare abbondantemente e procedere con el fasi successive :mrgreen: (lavare il viso con sapone, tonico, eventuale scrub, peeling o maschera, eventuale siero e/o crema (alla fine), trucco o nanna)

EDIT: si separa per la lecitina di soia. Con un 20-30% di oli è raro che regge. Andrebbe accoppiata a un co-emulsionante o una cera d'api.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti