primo spignatto crema base per pelli mature

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da gabrisei »

La faccio per infusione e precisamnete: faccio bollire 250 ml di acqua distillata, ci metto dentro 25 g di petali di rose freschi perchè sono indicati per pelle matura, spengo la fiamma e lascio raffredare il macerato Dopo qualche ora filtro il tutto e travaso in una bottiglia di vetro scuro e vi aggiungo mezzo cucchiaino di aceto di mele poi , tappo e metto una chiara etichetta con la data. :!:
il mio tonico alle rose è pronto per essere utilizzato dopo la detersione accurata del viso. Ottimo rinfrescante, rassodante e soprattutto economico!!!! :roll:

la qualità di rose che uso è: 'LA PRINCISPESSA DI MAGGIO' molto simile a quella dell'avatr.
Ma quanto mi diverto in qusto forum :lol: :lol:

ps. rileggendo i messaggi, spesso trovo errori di battitura, mi scuso tanto, ma ho qualche problemino con gli occhi.............. brutta cosa la vecchiaia :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da Amelia La Strega »

Mi raccomando, quando metti i petali in infusione poi copri il recipiente altrimenti le parti volatili attive e il profumo voleranno via con il vapore e apri solo a raffreddamento completo ;)
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da gabrisei »

grazie mille, che me lo hai ricordato by by :oops:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da Lalla »

Gabri l'olio di argan che si usa per i cosmetici è diverso da quello alimentare, poichè quest'ultimo è estratto a freddo dalle mandorle di argania tostate, invece quello per uso cosmetico (costosissimo) è estratto dalle mandorle di argania fresche!!!!!! Quindi si aggiunge sempre in fase C!!!!
Sull'olio di macadamia ne so ben poco!
Scusami se ti ho contraddetta, ma me lo ha sempre spiegato una mia amica marocchina (la sua famiglia è da sempre produttrice di questi oli).
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da gabrisei »

Lalla carisssima, :lol:
grazie mille per la precisazione, non si tratta di contraddirmi, ma di approfondire le caratteristiche di un prodotto, e ben venga , " chi più ne sa, più ne metta"
preciso: nella mia crema si specifica olio di argan di " AZ" che è: puro e naturale, pressato a freddo, e non: ALLA GRIGLIa come riportano loro nella scheda tecnica, quindi non tostato.
Se andiamo a vedere per esempio la ricetta cosmetica casa "attiva" Tiphanie, un esperto in formulazioni cosmetiche AROMA-ZONE:
Crème "effet Botox" rides & ridules (réf : L501027/E2 du 20/12/10) viene usato a caldo nella fase " A " ad una temperatura di settanta gradi !!!!!!
che dire :?: :?: Non saprei proprio, ma ho intenzione di fare ancora delle ricerche per saperne di piu, by by by by :oops: :oops:
Ultima modifica di gabrisei il 02/11/2011, 16:00, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da Lalla »

gabrisei ha scritto:Lalla carisssima, :lol:
grazie mille per la precisazione, non si tratta di contraddirmi, ma di approfondire le caratteristiche di un prodotto, e ben venga , " chi più ne sa, più ne metta"
preciso: nella mia crema si specifica olio di argan di " AZ" che è: puro e naturale, pressato a freddo, e non alla griglia, quindi non tostato, ma se andiamo a vedere per esempio la ricetta cosmetica casa "attiva" Tiphanie, un esperto in formulazioni cosmetiche AROMA-ZONE:
Crème "effet Botox" rides & ridules (réf : L501027/E2 du 20/12/10) viene usato a caldo nella fase " A " ad una temperatura di settanta gradi !!!!!!
che dire :?: :?: ho intenzione di fare ancora ricerche per saperne di piu, by by by by :oops: :oops:
Gabry tieni conto che l'olio di argan è ricchissimo di vitamine tra cui A, C e soprattutto E che sono termolabili e col calore scompaiono!!!!
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da gabrisei »

facendo ricerche in rete dal blog ' IL calderone alchemico ' ho trovato questa scheda, che forse scioglie i nostri dubbi

TEROLABILITA' DEGLI OLI VEGETALI


NON TERMOLABILI
(non si rovinano col calore)

olio di albicocca
olio di arachidi
olio di argan
olio di jojoba
olio di mandorle dolci
olio di andiroba
olio di avocado
olio di baobab
olio di broccolo
olio di caprilico e sintetici
olio di cocco
olio di girasole
olio di macadamia
olio di neem
olio di nocciola
olio di olys
olio di oliva
olio di palma
olio di sesamo
olio di squalene
olio di vinaccioli

TERMOLABILI
(si rovinano col calore)
olio di borragine
olio di camelia
olio di canapa
olio di cartamo
olio di cotone
olio di germe di grano
olio di lino
oleoliti
olio di ribes nero
olio di rosa mosqueta

cosa ne pensate?????????
francamente io fino ad oggi ho sempre usato i vari oli tipo argan, rosa mosqueta,avocado ,jojoba, borragine , germe di frano, cocco ecc, sempre P U R I sulla pelle del viso o del corpo, ottenendo dgli ottimi risulati e credimi che se le creme mi devono tanto complicare l'esistenza per emulsionate, adittivo, idrolati, temperatura ecc........rimango fedele al VECCHIO e valido sistema!!!!!!!!!!!!!!!!!!! by by by
Ultima modifica di gabrisei il 02/11/2011, 15:44, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da Amelia La Strega »

Gabri, se ci riesci sistema il codice della scritta in grassetto ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da Lalla »

Grande gabri....hai fatto un bel lavoro....
Anche io preferisco utilizzare gli oli puri sulla pelle, però mi piace anche emulsionarli alla vecchia maniera ahahahahahahah
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: primo spignatto crema base per pelli mature

Messaggio da gabrisei »

cara Lalla,
ci vorrei tanto provare anch'io a Spignattare, :?: :?: MA LA VEDO DURA :!:
Sai che oggi, ho trovato la bilancina come la tua, :oops: :oops: l' ho comprata alla Fiera dei Morti , che si tiene a Perugia tutti gli anni e rimarrà aperta fino a domenica
ps. approfittane per farci un saltooooooooooo :|
,
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti