CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Cetilpalmitato o spermaceti, lo avete mai provato? Sapete se è ecobio? :?:

Da quello che ho trovato sembra di no, ma questo è quanto dice il Prof. Zago:

Cara Clara,
in effetti il cetil palmitato è una specie di assicurazione sulla vita, cioè è un ottimo stabilizzante delle emulsioni pur mantenendo una sua leggerezza tipica.
Insomma quando non si sà più che pesci pigliare il CP è un'ottima soluzione. Complimenti.
Ciao
Fabrizio

Ecco il link della discussione su promiseland e questa di lola

Sono confusa.. :rimba:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da alex66 »

Ho cercato sul Biodizionario e il Cetil Palmitato è dato con due pallini verdi.
In merito alla pagina del forum di Lola, non ho capito niente. Alla fine c'è chi dice che è un addensante chi dice che è un emulsionante, non si mettono d'accordo. Ci sarà sicuramente un'altra discussione dove finalmente chiariranno di cosa si tratta.

Documentandomi altrove, ho trovato questo:
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... itate.html

INCI: Cetyl Palmitate
Categoria ingrediente: Emolliente
Sinonimi: Hexadecyl Palmitate

Cetil Palmitato: caratteristicheIl Cetyl Palmitate è un estere ottenuto dalla reazione tra alcol cetilico ed acido palmitico. Si presenta sotto forma di scaglie cerose di colore bianco. Sulla pelle è in grado di formare un film lipidico che riduce la perdita di acqua dallo strato corneo. Si caratterizza per il tocco asciutto e per la capacità di migliorare la texture e la stabilità delle emulsioni.
Il Cetyl Palmitate si inserisce nella fase grassa delle emulsioni. Ha un HLB di 9,0. Si utilizza in concentrazione compresa tra l’1 e il 5%. In virtù delle proprietà emollienti e dell’ottimo profilo sensoriale, può essere impiegato in diversi tipi di formulazioni cosmetiche dallo skin care all’hair care. E’ un prodotto di origine naturale e biodegradabile. E’ considerato un ingrediente sicuro a tutte le concentrazioni.

Questa è la scheda di sicurezza del Cetyl Palmitate :
http://www.ewg.org/skindeep/ingredient/ ... PALMITATE/
alla fine non mi sembra malvagia, rischi cancerogeni non ne rileva, rischi d'inquinamento nemmeno...lievissimi rischi di irritazione ma roba irrisoria....
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da Amelia La Strega »

alex66 ha scritto: alla fine non mi sembra malvagia, rischi cancerogeni non ne rileva, rischi d'inquinamento nemmeno...lievissimi rischi di irritazione ma roba irrisoria....
Ecco, questo mi interessava. Se non è inquinante o cancerogeno già mi va bene. Per le irritazioni, vabbè, tanto niente è sicuro, ma il fatto che aiuta a mantenere l'idratazione mi piace ;) Lo prendo!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da alex66 »

però quello che hai ordinato tu perchè si chiama "spermaceti sintetico"? hai letto l'inci? dice sempre cetyl palmitate? non ho capito perchè lo chiama "sintetico"....
non ci far caso Amelia, ma sento puzza di bruciato ovunque, sono diffidente su tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Eh, no hai ragione a diffidare..
L'inci non lo dice.
Dalle mie ricerche in rete ho letto che gli spermaceti in origine erano ricavati dalla testa dei capodogli. Adesso non più (per via del prezzo ovviamente, non per i capodogli :( ) quindi forse l'unica cosa è chiederlo direttamente a Vernile, se rispondono.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da alex66 »

della possibile origine animale infatti c'è un piccolo accenno anche sulla scheda di sicurezza. Ma un conto è "animale", lì invece dicono proprio "sintetico" che mi suona strano, faccio una ricerchina nel web.... :?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da alex66 »

SPERMACETI SINTETICO - Eccipiente grasso costituito da cera sintetica che non si distingue generalmente dalla cera naturale, sia per composizione che per proprietà.
http://www.emporiodelcapello.com/circolare3.htm

spermaceti: è una cera solida (pf. = 42 - 50 oC) particolarmente ricercata, e ciò ha giustificato - fino alla produzione del suo sostituro sintetico (cetilpalmitato) - la caccia alla balena, in quanto si ricava in particolare dalla testa del capodoglio (o balena bianca) e di altre specie di cetacei dell'Oceano Pacifico. Il nome di spermaceti fu dato anticamente a questa sostanza, perché la si riteneva il seme della balena e si raccontava che era stata trovata galleggiante sulle acque marine.
Una particolareggiata disquisizione sui mezzi per ricavare e su come utilizzare lo spermaceti è contenuta nelle celeberrime pagine dell'opera di Melville Moby Dick, nella quale è anche descritto l'uso di ossa e fanoni. Lo spermaceti era molto usato in passato per fabbricare candele e unguenti vari. E' ancóra utilizzato per indurire preparazioni olesose liquide, sebbene sia più costoso della cera.
http://www.galenotech.org/grassi-cere.htm

Questo ingrediente è più misterioso della mafia...non ne parla nessuno. E se ne parlano, ne parlano a sprazzi, per sottintesi, senza dire chiaramente cos'è. Boh?!
A me sembra di capire che cetilpalmitato e spermacti sintetico siano sinonimi : per distinguerli da quello che si ricavava anticamente dalla balena. Quello attuale dovrebbe essere ricavato dall'olio di palma, così mi sembra di aver capito da quanto ho letto su Saicosa....
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Vabbè, lo provo. Se poi muoio ricordatevi che vi ho voluto bene :cry:


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da alex66 »

comunque poi fammi sapere cosa ti risponde Vernile, perchè sennò poi mi rimane il dubbio amletico e ci penso e ripenso per giorni..... :rimba:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CETILPALMITATO - EMULSIONANTE

Messaggio da Amelia La Strega »

Attendiamo la risposta :ugeek:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti