COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da alex66 »

Per fare il fondotinta minerale in polvere occorre :
1. tanta pazienza
2. un macinacaffè.

Detto questo, vi dico come procedo con il mio. Prima preparo una base bianca “universale” che tengo da parte anche per altri usi ( per fare il fard, da aggiungere ai pigmenti dell'ombretto ).
Dentro il macinacaffè peso e metto i seguenti ingredienti :

QUANTITA' TOTALE PER 40 GRAMMI

ossido di zinco 15 gr.
Allantoina 1 gr
caolino 4 gr
biossido di titanio 2 gr
amido di mais 5 gr
amido di riso 13 gr

Macino a fondo queste polveri nel macinino per più volte. Ogni tanto mi fermo per far riposare il macinino e non farlo fondere. Dopo aver fatto questa operazione per una decina di volte, la base bianca è pronta.

Prelevo 20 gr. di questa base e la metto da parte per usi successivi, dentro un barattolino di vetro.
Con gli altri 20 grammi mi preparo il fondo minerale.
Metto 20 gr. Di base bianca dentro il macinacaffè con : 5 puntine di ossido giallo,
2 puntine di ossido rosso, 4 puntine di ossido blu ( per puntina si intende proprio una minuscola quantità da prelevare con uno stecchino ). Iniziate con quantità minime, si fa sempre in tempo ad aggiungere.
Iniziate a frullare. Vi fermate e poi rifrullare. Così per almeno 10 volte. Prima di aprire il macinino, aspettate sempre qualche minuto in modo che le polveri si depositino e non volino troppo in giro ( sono dannose per i polmoni ).

Controllate il colore, spalmandone un pochino nell'incavo del braccio. Se è troppo rossastro aggiungete 1 o 2 puntine di giallo. Viceversa se è troppo giallino aggiungete mezza puntina di rosso. Con il rosso andate sempre caute, perchè è un colore forte che tinge molto.
Il blu serve per scurire. Anche lì andate caute, aggiungete sempre mezza puntina per volta. Ogni volta che aggiungete una puntina di colore, ri-frullate per altre 10 volte.
Più frullate e più il fondo minerale viene bello e sottile.

Appena fatto sembra appallottollato, ma poi quando lo trasferite nella sua jar, vi accorgerete che è una polvere finissima.
Anche nella foto sembra a grana più grossa, perchè la polvere si è raccolta in piccole palline, ma in realtà è una polvere impalpabile.

Con questo fondo minerale, una volta che avrete ottenuto il colore che vi piace, poi avrete anche la base per fare il fondotinta, vedi qui http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=20&t=273 e anche qui per una versione più ricca e coprente http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=20&t=652
Ultima modifica di alex66 il 16/11/2011, 13:28, modificato 1 volta in totale.
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da abfede »

alex66, io ti :cuore: :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da alex66 »

eh eh...adesso dici che mi adori, quando avrai smadonnato in otto lingue con la polvere che ti vola per tutta casa, non lo so :mrgreen: :mrgreen:

ma vedrai che poi ce la fai :Yea: :Yea: :Yea:

( quanto fondo minerale ho buttato prima di azzeccare il colore....poi finalmente ho capito che dovevo usare lo stecchino, cioè mettere pochissimo pigmento all'inizio, sennò viene una specie di "mascherone rosso"....)
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da abfede »

per fortuna non conosco 8 lingue! :P

vediamo vediamo...spero di postare presto...un bel risultato...(--> se non posterò nulla avrò fatto cilecca :cry: )
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da alex66 »

in bocca al lupo!
mi raccomando poco pigmento! ;) ;) ;)
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da abfede »

;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da Lalla »

Cazzarola Alex....questo lo voglio proprio provare....e dire che io sino ad ora ho fatto tutto col caffè, col cacao e la curcuma.....mhaaaaaaaa
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da abfede »

@ Lalla... :o WoW
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da Lalla »

ahahahahah abfede sono proprio una matusalemme ahahahahahahah
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Messaggio da abfede »

Makkè! :!: :!:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti