qualcuna di voi è vegetariana?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Luna »

Anche io sono vegetariana!! Non da molto, ma da poco più di un anno! Però mangio sia latticini che uova e mi sento comunque terribilmente in colpa per questo!

Io lo faccio per un discorso di allevamento intensivo e di inquinamento ambientale derivato da esso!
In realtà non ho niente in contrario a ciò che viene allevato, ucciso e mangiato da sè, anzi... però non mangio niente di tutto questo!! Cerco di preferire le uova per lo meno allevate a terra :cry: e sto cominciando a prendere il latte da una fattoria qui vicino, ma la maniera con cui viene prodotto il latte è terribile, per me, è la cosa più terribile di tutte! (Ma continuo a berlo e mi sento un mostro)!

Sostituisco proteine e ferro con legumi, tofu e tanta soia... per fortuna mia madre è giapponese e la loro cucina è ricca di queste cose, per cui non me la passo per niente male, anzi 8-) Mangio cose buonissime!! Sono fortunata, perchè ho a disposizione la soia nelle più variate delle sue forme: tofu, salsa, tofu fritto, okara (ciò che ne resta dal processo con cui si fa il tofu, lo uso per farci delle crocchette con altre verdurine varie, ottime!!) ecc ecc!! E poi tante alghe e cose di questo genere...
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da ayesha1983 »

Hai perfettamente ragione. I medici creano solo allarmismo inutile. Io sono invece convinta che una persona possa vivere molto meglio mangiando solo frutta e verdura. Io purtroppo non riesco a fare questa scelta perchè sono troppo golosa, ma sono consapevole dei vantaggi che deriverebbero al mio corpo, per non parlare della linea. Incontro sempre moltissime persone che mi fanno la fatidica domanda: vorrei diventare vegetariano, ma come faccio con le proteine? altre persone che mi dicono: vorrei diventare vegetariano, ma non posso perchè sono anemico. E infine una ragazza una volta mi disse che era stata vegetariana per un anno ma che aveva dovuto ritornare al "cannibalismo" perchè si sentiva troppo debole. Ma scherziamo? Ma sapete che il leone, animale carnivoro per eccellenza, dorme 22 ore al giorno e si sveglia solo per mangiare? Bell'esempio di energia e vitalità.
Io non tornerò mai indietro nella scelta che ho fatto. La carne l'ho sempre mangiata con disgusto e senso di colpa, ma come tante persone credevo che fosse la base dell'alimentazione. Pensavo che senza mangiare carne sarei stata costretta ad una dieta ben misera. Invece mangio cose più varie ora che in passato.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Amelia La Strega »

ayesha1983 ha scritto:Ma scherziamo? Ma sapete che il leone, animale carnivoro per eccellenza, dorme 22 ore al giorno e si sveglia solo per mangiare? Bell'esempio di energia e vitalità.
Hahahahaha.. magari, povera bestia, sarebbe davvero felice di fare questa vita: dormire per 22 ore e in 2 ore riuscire a cacciare veloce veloce!!
No, il leone non caccia tutti i giorni. Nessun animale selvatico si nutre tutti i giorni ma non tanto per pigrizia ma per penuria.
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Natalia »

Quoto Amelia ;)
Io è da un po' che vorrei diventare vegetariana, il pesce non mi piace, la carne già la mangio più volentieri, ma mi sento terribilmente in colpa :(
Oggi ho accompagnato mia madre al mercato, si è fermata dal macellaio per prendere un pezzettino (grosso come un pugno, giuro) di manzo per fare il bollito, ebbene prima di noi c'era una signora che ha svaligiato il banco :shock: avrà preso almeno 5kg di carne!!
Va bene che oggi ha fatto 10 cm di neve qui a Roma quindi c'è il panico e la gente pensa che sia arrivato the day after tomorrow, ma santocielo, tutta quella carne!!!

Vegana non so se ci riuscirei, i formaggi mi piacciono troppo :oops: per adesso comunque compro solo uova biologiche (da galline che almeno razzolano e mangiano cose naturali) e non mi sembra di far loro una violenza....
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da _Arii »

Natalia ha scritto: Vegana non so se ci riuscirei, i formaggi mi piacciono troppo :oops: per adesso comunque compro solo uova biologiche (da galline che almeno razzolano e mangiano cose naturali) e non mi sembra di far loro una violenza....
Essere vegani è una delle cose più difficili che ci siano, comporta delle rinunce che secondo me potrebbero anche causare dei danni al nostro corpo. Alla fine, ridurre il consumo della carne è la cosa migliore, ma rinunciarci.. Non lo so, io non ce la faccio ancora, proprio come te, Natalia ç.ç eppure io amo gli animali, li amo da pazzi.
E' davvero una scelta difficile, si potrebbero scrivere papiri, l'importante è limitare i danni, e per esempio mangiare uova biologiche è già un primo passo :D
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Amelia La Strega »

Natalia ha scritto: ..i formaggi mi piacciono troppo ...
A chi lo dici.. per un pezzo di gorgonzola potrei uccidere :Yea:
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Natalia »

I formaggi sono trooooppo buoni!! :cuore: :cuore:
E poi non capisco: è vero che l'allevamento intensivo è dannoso, quelle povere bestie vivono tutta la loro vita in un metro quadro di spazio con delle macchine che le mungono (parlo delle mucche) oppure in gabbie microscopiche con le luci puntate negli occhi per fare più uova (le povere galline), inoltre i mangimi industriali sono delle schifezze immonde (vedi mucca pazza :? ) ma se gli animali vengono allevati in maniera "umana" tipo fattoria di una volta, mangiando solo foraggio o erbetta fresca, che c'è di male a mangiare le uova, i latticini o il miele?
A volte mi sembra che si faccia un po' di "terrorismo" su questi argomenti (senza nulla togliere ai vegani che stimo tantissimo)

Per il resto: sin da piccola ho deciso di non mangiare carne di cucciolo, cioè agnello, vitello e puledro, so che non è tanto ma proprio non ce la faccio a pasqua a mangiare la carne di quei poveri agnellini teneri teneri, mi fanno troppa pena :(
E poi non mi strafogo di bistecche/pollo etc etc, preferisco di gran lunga i legumi!
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da roby_89 »

non sono vegetariana, ma ieri su un muro della mia città, in estrema periferia c'era scritto:
"SE I MACELLI AVESSERO VETRI AL POSTO DEI MURI, SAREMMO TUTTI VEGETARIANI"
questa frase mi ha molto colpita, ma penso che non riuscirei mai a non mangiare carne, pesce ecc. faccio già fatica a stare a dieta... :roll:
e mi vergogno ad ammettere che non ne sento il bisogno... :oops:
RobY
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Natalia »

Roby quella frase penso ti abbia colpita perché è vera, e perché sei una persona sensibile (altrimenti non ti saresti nemmeno posta il problema). Io penso che diventare vegetariani (o vegani) sia un atto difficile ma di grande consapevolezza.
Ammetto che mi piace il salame, il pollo al forno, l'arrosto, lo spezzatino etc etc ma c'è anche da dire che quando compro la carne è già bella incartata (anzi mi fa senso l'agnello intero spellato con la testa e gli occhi :shock: ) quindi non mi confronto con la morte degli animali che mangio.
Effettivamente se dovessi procacciarmi il cibo da sola non credo che riuscirei ad uccidere nessun animale (probabilmente morirei di fame :mrgreen: ) e se dovessi visitare un macello credo mi sentirei male.
Mi sento un po' ipocrita, sulla carta mangiare carne è eticamente sbagliato, ma è difficile rinunciarci del tutto...
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da _Arii »

roby_89 ha scritto: "SE I MACELLI AVESSERO VETRI AL POSTO DEI MURI, SAREMMO TUTTI VEGETARIANI"
E' vero, Roby.. I mattatoi sono i posti più terribili che ci possano essere.. Che brutti discorsi ç.ç
Anch'io,Natalia! Non mangio coniglio, ne agnello.. Una volta ho visto una donna che prima di me ne prendeva uno intero, è stato terribile.
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti