qualcuna di voi è vegetariana?

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Luna »

L'allevamento intensivo è terribile e vergognoso, purtroppo però non ci sono altri modi per far sì che tutti possano mangiare la carne! Non so se avete idea di quanto metano si produce negli allevamenti e quante foreste (e non solo) vengano disboscate! Con quello che mangiano gli allevamenti da macello (tipo soia) si potrebbe dare del cibo a TUTTA la popolazione mondiale, questo però non importa a nessuno, lo sappiamo. Senza parlare che la maggior parte della carne viene buttata, non c'è solo dolore negli allevamenti intensivi, c'è molto altro.
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da ayesha1983 »

Luna, hai proprio ragione. Qua non si parla solo delle atroci sofferenze a cui gli animali vengono sottoposti semplicemente per soddisfare il nostro palato, ma anche di inquinamento che gli allevamenti producono e del problema della fame nel mondo, che potrebbe essere risolto se solo le risorse vegetali sfruttate negli allevamenti venissero destinate al consumo umano. Mangiare carne è una vergogna, oltre ad essere dannoso per la nostra salute. Purtroppo c'è molta disinformazione. E andare al supermercato o al ristorante non ci lascia molta possibilità di scelta. Fare una scelta vegetariana o vegana è difficile perchè le grandi industrie cercano di imporci i loro prodotti, incuranti della nostra salute, di quella degli animali e di quella del pianeta.
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da roby_89 »

Natalia ha scritto:non mi confronto con la morte degli animali che mangio.
Effettivamente se dovessi procacciarmi il cibo da sola non credo che riuscirei ad uccidere nessun animale (probabilmente morirei di fame)
saremmo in due! io se vedo sangue o ne sento la puzza già svengo e dico sul serio!
Natalia penso che tu abbia centrato in pieno... comprando la carne non abbiamo davanti agli occhi la morte dell'animale! il lavoro sporco non lo facciamo noi...
RobY
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da daphne »

ayesha1983 ha scritto: Fare una scelta vegetariana o vegana è difficile perchè le grandi industrie cercano di imporci i loro prodotti, incuranti della nostra salute, di quella degli animali e di quella del pianeta.
Hai perfettamente ragione... Più vado avanti e più mi rendo conto di quanto sia difficile portare avanti una scelta del genere.. Ad esempio, sapevate che in quasi tutti i formaggi c'è una sostanza chiamata caglio, che si ricava dall'intestino dei bovini? è assurdo! E il sego, che ad esempio mettono nelle patatine in busta... Per non parlare dello strutto,che a volte lo mettono addirittura nell'impasto del pane e della pizza, o lo usano per ungere teglie...
Bisogna stare attenti poi anche alla gelatina alimentare, che spesso mettono nelle caramelle, ma anche in altri prodotti in cui mai si penserebbe di trovarcela (ad esempio nelle mozzarelle impanate di una famosa marca...)
_Arii ha scritto:Essere vegani è una delle cose più difficili che ci siano, comporta delle rinunce che secondo me potrebbero anche causare dei danni al nostro corpo.
Concordo, essere vegani è ancora più difficile, ma per una questione psicologica più che fisica... Anzi, le ricerche dimostrano che i vegani godono tutti di un'ottima salute, migliore di quella dei vegetariani e degli onnivori! Purtoppo viviamo in un mondo dove le informazioni che ci propinano fin dalla nascita sono distorte e manipolate, per questo siamo convinti che senza determinati alimenti siamo destinati a morte certa...Mentre invece non è così!
Natalia ha scritto:Mi sento un po' ipocrita, sulla carta mangiare carne è eticamente sbagliato, ma è difficile rinunciarci del tutto...
Vi parlo della mia esperienza...Prima una piccola premessa, non voglio che nessuna si offenda o pensi che stia cercando in tutti i modi di convincervi a cambiare il vostro stile di vita! Anzi!! Sebbene sia fermamente convinta delle mie idee, rispetto le vostre perché credo che ognuno debba essere libero di pensare e agire come meglio crede. Prima di diventare vegetariana, ero un bidone della spazzatura(non che adesso sia diversa la cosa :D )adoravo la carne, gli insaccati, il pesce! Come voi, sentivo dentro di me però che c'era qualcosa che non andava... Mi sentivo sempre più in colpa quando trangugiavo un hamburgher o una fetta di salame... Ho iniziato a documentarmi,ho iniziato leggendo articoli, poi ho visto con orrore i video che circolano in rete. E non ci ho più dormito la notte. Non so se avete visto qualche video, vi consiglio di non farlo, perchè davvero fanno stare male...Smettere di mangiare i nostri fratelli animali è stata una conseguenza immediata. Appena vedevo la mia adorata fetta di salame mi tornavano in mente quelle scene e stavo davvero male, era impossibile per me mangiarla! Poi c'è stato un periodo in cui, guardando gli altri intorno a me mangiare le cose che mi hanno sempre fatto sbavare (in stile Homer Simpson) sentivo un po' di acquolina in bocca anche io. Così mi arrabbiavo con me stessa, mi sentivo ancora più in colpa perchè osavo desiderare qualcosa di così sbagliato. Era una sensazione ancora peggiore di quando smisi di fumare, almeno anche se desideravo una sigaretta non mi sentivo in colpa. I primi mesi sono stati davvero difficili. Ho dovuto combattere non solo con me stessa,ma con tutte le persone che mi stavano intorno, e tutto questo senza avere un appoggio da nessuno. A causa della disinformazione di cui parlavo prima, quando dicevo in giro di essere vegetariana,le persone mi guardavano come se avessi detto loro di aver deciso di suicidarmi. Comunque, a parte il piccolo sfogo, posso dirvi che queste crisi si superano tranquillamente, semplicemente accettandole per quelle che sono e andando avanti! Adesso non ho più la brama di addentare le cose che prima mi piacevano tanto,anzi, vi dirò che non reagisco con nausea e schifo anche solo nel sentire l'odore della carne arrostita(cosa che prima mi mandava in estasi) .
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da ayesha1983 »

Daphne ti capisco benissimo. Mi riscontro pienamente in quello che hai scritto. Io detesto a tavola di trovarmi sempre al centro dell'attenzione degli altri commensali che credono che la mia scelta sia qualcosa di impossibile. Ogni volta deve diventare l'argomento principale della conversazione e ogni volta devo sentire i soliti commenti stupidi.
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da daphne »

E perchè, le battutine a te non le fanno? Io ho dei parenti che cercano costantemente di mettermi in ridicolo ogni volta che ci troviamo a mangiare insieme...Per non parlare degli"amici"... Ma purtroppo non posso fargliene neanche una colpa... Come ho già detto,le informazioni che circolano sono quelle che sono, e poi ognuno di noi ha diverse concezioni e diversi livelli di sensibilità... Non tutti possono capire determinati discorsi, e a volte quando mi attaccano preferisco stare zitta perché non ne vale la pena... (ps, complimenti per l'avatar, io adoro Beatrix Kiddo, e soprattutto adoro Quentin Tarantino!!! :cuore: )
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da ayesha1983 »

Grazie, anche io adoro Tarantino.
Battutine non me ne fanno per fortuna. I parenti hanno capito tutti la mia scelta, anche se a volte cercano di indurmi in tentazione. Tra amici e conoscenti qualche stupido sempre si trova, ma per fortuna sono pochi. La lotta più grande è però quella col supermercato oppure col menù del ristorante, dove devo stare ogni volta a leggere tutti gli ingredienti e alla fine ci trovi sempre ficcato dentro qualcosa che non va.
Avatar utente
ayesha1983
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/01/2012, 0:43
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da ayesha1983 »

Daphne ho appena letto che stai cercando di diventare crudista. Come mai? Anche a me piacerebbe, ma con quello passiamo ad un grado di difficoltà ancora più estremo.
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da daphne »

Ayesha se vuoi ne parliamo in privato , perché altrimenti qui andiamo off topic ;) contattami se vuoi, mi piacerebbe parlarne :cuore: Devo chiederti un altro favore da moderatrice ... potresti la prossima volta modificare il primo messaggio invece che aggiungerne due di seguito? aiuterebbe la leggibilità del topic :cuore:
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: qualcuna di voi è vegetariana?

Messaggio da Natalia »

Dafne ti stimo tantissimo! :cuore:
Anche se non sono vegetariana non riesco più a fare un pranzo con i parenti perché si strafogano di carne da fare schifo (non vorrei giudicare, ma secondo me esagerano, infatti sono tutti belli cicciotti).

Per quanto riguarda i video di cui parli, non credo che li andrò a guardare, tempo fa ho visto dei video sulla vivisezione e sulla vita degli animali da pelliccia e ancora li sogno la notte!

E come dici giustamente non è vero che i vegani o i vegetariani hanno problemi di salute, le proteine si possono integrare in un sacco di modi! (e idem vale per le vitamine)

Però, so di andare OT e chiedo scusa, mi fanno inc...are di più le persone con il woolrich (si scrive così?) di cojote (e qui a Roma è letteralmente PIENO) di quelli che mangiano una fetta di salame. Perché il pellicciotto è una cosa del tutto immotivata, che si può evitare tranquillamente (io ho un giaccone da neve caldissimo fatto senza piume e senza pelliccia), per come la vedo io è una scelta di MODA ridicola (dato che non serve oggettivamente a tenere caldo, ma solo ad essere "cool").
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti