[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
Compro e Spignatto • primo fondo minerale. consiglio
Pagina 1 di 1

primo fondo minerale. consiglio

Inviato: 22/11/2011, 14:30
da stf
ciao! non ho mai usato il trucco minerale perchè non mi fido molto del suo potere coprente e temo possa infilarsi nelle piccole rughette del viso, inooltre penso secchi la pelle.
però vorrei provare a farlo..
è vero che il biossido di titanio garantisce maggiore comprenza? qualcuna di voi sa dirmi qualcosa sulla sua pericolosità per le vie respiratorie? ho letto qualcosa in merito e la cosa mi preoccupa non poco..
inoltre, esiste una polvere da aggiungere per idratare?
ho letto una ricetta di un correttore con olio di jojoba, si potrebbe aggiungere un olio vegetale al fondo senza ingrassare la pelle?
se ho problemi di pelle secca è meglio non aggiungere caolino o è bene mettere cmq un po' per garantire un maggiore effetto matt?

Re: primo fondo minerale. consiglio

Inviato: 22/11/2011, 15:39
da daphne
ciao :cuore: premetto che sono alle prime armi e quindi ti consiglio di aspettare il parere di qualche altra ragazza più esperta di me:cuore: comunque ti riporto la mia esperienza :D i fondi minerali(almeno quelli che ho provato io) non sono ultra coprenti, direi che hanno una coprenza medio-bassa,in compenso si può ovviare a questo problema usando un correttore che aiuti a coprire le piccole imperfezioni sul viso :cuore: :D Inoltre, prima di applicare il fondo sulla pelle ,alcune ragazze consigliano di mettere una crema idratante , in modo da idratare la pelle e permettere anche una stesura più facile del fondotinta stesso :D Per quanto riguarda il biossido di titanio,questo aiuta molto in termini di coprenza , ed è vero che è una polvere pericolosa per le vie respiratorie, ma se respirata in grandi quantità,e non è il nostro caso. Magari quando lo utilizzi puro per prudenza potresti indossare una mascherina, o una protezione...Inoltre, ho letto che per la pelle è pericolosa solo se in forma di nanoparticelle, mentre il biossido che noi compriamo dai siti online di solito è sotto forma di micro particelle! L'argilla caolino viene considerata adatta a pelli delicate, secche e sensibili, ma è pur sempre un'argilla,quindi se magari hai paura che possa risultare troppo aggressiva sul tuo viso, prova a diminuire le quantità. Ti consiglio anche di inserire, nel fondotinta che preparerai, un po' di amido di riso, setificante e addolcente e che personalmente adoro! Se credi invece che un fondo minerale non faccia per te e preferisci qualcosa di più idratante che contenga olii leggeri, ti rimando a queste due ricette di alex:
Fondotinta light
Fondotinta light versione 2

Re: primo fondo minerale. consiglio

Inviato: 22/11/2011, 16:12
da Trilly
oltre a quello che ha già detto daphne ti dico che tutte le polveri, se inalate, possono essere dannose per i polmoni quindi se si utilizzano bisogna prestare massima attenzione.

il correttore con l'olio di jojoba te lo sconsiglio, se è la stessa ricetta che ho provato a fare io in pratica l'olio si separa dalle polveri.
per quanto riguarda il fondo minerale io mi trovo molto bene, consiglio sempre di mettere prima la crema idratante oppure puoi mescolare, al momento, una piccola quantità di crema con il fondo (come una crema colorata)
ti metto altri due link con le ricette del fondo minerale

IL MIO PRIMO FONDO MINERALE
COME FARE IL FONDOTINTA MINERALE

Re: primo fondo minerale. consiglio

Inviato: 22/11/2011, 16:25
da stf
grazie dei consiglio.. avete date una occhiata ai fillers di mineraliberi? ne avete provato qualcuno?
per quanto riguarda il correttore con olio di jojoba, non ho alcuna esperienza, ma le due fasi si separano se non usi un disperdente o roba simile forse.. avevo letto da qualche parte che esistono prodotti (disperdenti?? emulsionanti??) in grado di mantenere in sospensione la polvere..
grazie mille per le ricette!!

Re: primo fondo minerale. consiglio

Inviato: 28/11/2011, 18:28
da Nessie
ma parlate del correttore di carlita?
cmq anch'io ti sconsiglio il caolino nel tuo caso.. già tutte le polveri sono di per sè assorbenti, ma stando a quanto letto dalla lola, talco e caolino sono lo sono più delle altre.. magari sostituiscile con amido o se trovi la mica sericite (mineraliberi ce l'ha) meglio ancora!
Il biossido di titanio è fondamentale per avere la coprenza, puoi usarlo insieme all'ossido di zinco o sostituirlo con questo (ha meno potere coprente ma copre comunque!!)