UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da Lalla »

A chi di voi non è accaduto di ustionarsi con un ferro da stiri o toccando lo sportello del forno ancora caldo? In questi casi si tende immediatamente a mettere le mani, o la zona scottata sotto il getto di acqua fresca per lenire il dolore. Bene! Nell'immediato vi è un rimedio efficacissimo che consiste nell'applicare alcune gocce di olio essenziale di lavanda sulle parti interessate e noterete con stupore che il bruciore scompare velocemente senza lasciare nemmeno le clessiche vescicole.
Ma vi è un altro rimedio altrettanto efficace e da preparare per tenere insieme ai nostri belletti. E' un unguento che si prepara così:
- 15 g lanolina anidra
- 25 g di oleolito di iperico
- 25 g di olio di aloe vera
- 65 gtt di o.e. di lavanda
Fate sciogliere a bagnomaria la lanolina insieme agli oli e quando è quasi del tutto raffreddata aggiungete l'olio essenziale.
Applicate per tre o quattro volte al giorno sulle parti ustionate, noterete che la vostra pelle si rigenererà senza lasciare traccia di cicatrici grazie alle proprietà degli oli utilizzati.
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da LaBionda »

ma l'olio di aloe non è la stessa cosa del gel vero?quindi mi chiedevo:si può sostituire l'olio con il gel? comunque questa ricettina per mia madre che si scotta sempre è super! :mrgreen:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da Lalla »

Sì puoi sostituire benissimo l'olio con il gel, ma poi devi mettere qualche goccia di conservante.
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da LaBionda »

Vero!Mannaggia sono sempre sbadata!Grazie! :master:
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da omomar »

ma dove lo trovi l'olio d'aloe :?: :?:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da Lalla »

Anche l'olio di aloe è difficile da trovare ma io ho i miei fornitori segreti ahahhahahahah scherzo....me lo procura la mia amica neuropata!!!
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da Trilly »

ma la lanolina può essere sostituita con la cera d'api?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da Amelia La Strega »

La lanolina è un attivo utilissimo per la pelle, è emolliente, idratante e protettiva. Non credo che possa essere sostituita con della cera d'api.

Io questo unguento lo farò. Però sostituirò l'olio di aloe con qualcos'altro, tipo calendula ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da Lalla »

Confermo ciò che ha detto Amelia. Se sostituisci la lanolina l'unguento viene troppo duro e sinceramente se lo devi spalmare su una parte scottata fa parecchio male strofinare sino ad ammorbidire la cera. Al massimo può essere sostituita dal burro di karitè.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: UNGUENTO PER SCOTTATURE ED USTIONI

Messaggio da Amelia La Strega »

Quindi la consistenza finale, non contenendo cera d'api, è un composto denso, giusto?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti