Consiglio crema viso elementare

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
tascabile
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/10/2011, 19:45
Località: Lodi
Contatta:

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da tascabile »

alex66 ha scritto:0.5 di xantana nella fase acquosa va benissimo ;) , se poi aggiungi anche 7 gr. di cera d'api oltre alla lecitina nella fase oliosa ti viene ancora più densa
infatti avevo l'idea dall'inizio di aiutare un po' quella povera lecitina :)
quindi tu dici di fare 10 di lecitina e 7 di cera? io però la lecitina la sciolgo in acqua, perché uso quella in granuli macinata previo congelamento... forse l'agar agar non mi addensava perché mettevo agar agar in acqua e poi lecitina sempre in acqua? :roll:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da Pamela »

Perchè non usi la lecitina liquida? vado a memoria, perchè l'ho fatta da un pezzo: 60% di lecitina e 40% di olio di girasole. Io lascio la lecitina in ammollo con l'olio tutta la notte. Il giorno dopo metto a bagnomaria finchè non si scioglie tutta; quindi passo al minipimer, filtro e chiudo in vasetto. Se ne usa fino al 5%, se non ricordo male.
La ricetta è di ninfeaninfea76 o sciannera.. non ricordo. Trovi i video su youtube.
Io ci ho fatto delle belle creme, anche corpose (contrariamente a quanti sostengono che la lecitina permette di realizzare solo creme fluide).

Comunque pensavo che se hai il problema di gelificare, puoi fare una magnifica crema bifasica con quello che hai in casa.
Vidi tempo fa un video di ninfeaninfea76 che aveva fatto una crema bifasica: un'idea molto simpatica e anche bellina da vedere!
Messa in un flaconcino trasparente non è affatto male! :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da alex66 »

la ricetta della lecitina liquida è questa http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=23&t=506

l'agar agar non ti ha gelificato forse perchè gelifica solo se fai bollire l'acqua, è una gelatina alimentare. Al limite puoi provare a scaldare l'acqua rendendola praticamente bollente, metti l'agar agar e poi aspetti che si fredda il tutto ( anche con un bagnomaria freddo ). Dovrebbe formarsi il gel.

Ho fatto l'esperimento con il fruttapec 2:1, si comporta esattamente come l'agar agar, anche se è una pectina. Le percentuali di utilizzo però sono maggiori : diciamo che per 60 gr. di acqua ci sono voluti 4 gr. di fruttapec ;) Il sistema è lo stesso dell'agar agar
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da Lalla »

Mmmmmmmmmmm questo fruttapec mi ispira...........Alex cosa hai creato con questo ingrediente?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da alex66 »

non ho creato niente, ho fatto solo una prova con l'acqua ;)

comunque le gelatine alimentari non mi fanno impazzire, sono appiccicose. Da usare giusto quando non hai proprio nient'altro a disposizione ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah altro che effetto bava della xantana!!! Oggi ho preparato una crema viso alle rose che è una favola!!!!
sonia pizzi

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da sonia pizzi »

dai Lalla non farti pregare .....ricetta ricetta!!!! :mrgreen:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahah la posterò sul mio blog al massimo entro domani perchè devo caricare le foto ahahahahahah
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da littlemy »

ma le ragazze di colore hanno la pelle più secca, tale da giustificare tanti grassi? non mi risulta o.o
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: Consiglio crema viso elementare

Messaggio da alex66 »

la quota di grassi così alta serve quando le creme utilizzano emulsionanti semplici, come la lecitina o la cera d'api. Questo tipo di emulsionanti con una quota troppo bassa di grassi e tanta acqua non ce la farebbero a tenere in piedi l'emulsione.
Se si utilizzano emulsionanti più avanzati si possono utilizzare meno grassi.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti