LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da Amelia La Strega »

Ok, vado!!

A proposito, domanda scema, ma come nascono le farfalle nella farina? :rimba:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da desdemonaxi »

Io sono ancora terrificata dalle larve, questi giorni ho dovuto buttare mezza cucina. Grazie mille per il consiglio!
(Tuttavia ho girato diversi supermercati e ancora non ho trovato la farina di ceci.)
A proposito, domanda scema, ma come nascono le farfalle nella farina? :rimba:
io non ne ho idea....so solo che possono trapassare la plastica chiusa, in qualche modo, e quindi espandersi a tutta la dispensa anche senza "nascere" dal niente ogni volta...
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da Esthel »

Amelia La Strega ha scritto:A proposito, domanda scema, ma come nascono le farfalle nella farina? :rimba:
Non ne ho la minima idea, so solo che ci riescono 'ste maledette! :mrgreen:
desdemonaxi ha scritto:Tuttavia ho girato diversi supermercati e ancora non ho trovato la farina di ceci.)
Se vuoi posso comprarla per te e portartela quando ci vedremo per scambiarci gli ordini ;)
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da Amelia La Strega »

Scoperto l'arcano delle farfalle nella farina!!! (Chiacchierata con papà che ne sa una più del diavolo e confermato da ricerchina in rete)

Le farfalle adulte depongono le uova nella farina già quando è nello stabilimento. Siccome le farine si ottengono polverizzando i semi delle piante, pronti tra primavera e autunno (a seconda di cosa si tratta) le farfalle sono adulte e impazienti di mettere su famiglia.
Le depositano lì perché sanno che alla schiusa le larve hanno di che sfamarsi fino allo sfarfallamento.
Le aziende poi impacchettano le farine e le uova per iniziare a maturare aspettano l'ossigeno che arriva quando apriamo una confezione.

Per questo, cosa che si faceva anni fa e che adesso si è persa (come tutte le buone abitudini del resto, ma io lo faccio sempre) le farine vanno setacciate. Se ci sono le uova le trovi raggruppate in una ragnatelina (io le ho viste!!).

Per evitare che il sacchetto una volta aperto faccia schiudere le uova è consigliabile conservarlo in congelatore.

La Prof.ssa. Amelia La Strega :ugeek:
(non rispondo a consulenze private sul tema farine per ignoranza, in alternativa posso darvi il cell di papà :mrgreen: :mrgreen: )
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da Esthel »

Amelia, ho bisogno che tu metta la faccina che vomita. Sul serio.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da Amelia La Strega »

Esthel ha scritto:Amelia, ho bisogno che tu metta la faccina che vomita. Sul serio.
Hahahahah... purtroppo nel forum ci sono problemi in merito all'inserimento di nuove emoticons. Spero che gli amministratori di mondoweb.net risolvano al più presto.
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da Giadina »

desdemonaxi ha scritto: (Tuttavia ho girato diversi supermercati e ancora non ho trovato la farina di ceci.)
Ciao cara, io oggi l'ho trovata proprio alla coop! :) :D

Ps. finalmente ho trovato questo interessantissssssssssssimo topic!!!!! :D :D :D

Domani proverò il mio primo shampoo alla farina di ceci con le ricettine di alexxxx :) :geek: :geek: :geek:
Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da alex66 »

ricordati di SCIACQUARE ABBONDANTEMENTE i capelli, molto di più che con i normali shampoo, sennò resta la farina tra i capelli!!!!!!
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da Giadina »

alex66 ha scritto:ricordati di SCIACQUARE ABBONDANTEMENTE i capelli, molto di più che con i normali shampoo, sennò resta la farina tra i capelli!!!!!!
Grazie mille :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da desdemonaxi »

Anche io alla fine ho trovato la farina alla coop, però non era in mezzo alle farine, bensì nello scaffale dei dolci (coloranti, candeline, impasti vari).
Ho provato a lavarmici una volta e non sono rimasta soddisfatta, ho usato la seguente ricetta:
2 cucchiai di farina di ceci, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di acqua e un po' di aceto... non sono riuscita a spalmarla per niente, ci ho lavato meno di metà testa, "lavato".. i capelli erano ancora sporchi :shock:
Però voi vi trovate bene, quindi penso di aver sbagliato qualcosa... :?: ci riproverò sicuramente ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti