LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da alex66 »

il segreto è fare una PAPPA LENTA :shock:
molly
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2011, 13:54
Località: provincia di cagliari

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da molly »

però è tutto soggettivo, io per esempio ho avuto grandi difficoltà con la farina di ceci, innanzi tutto non riuscivo a pettinarli non ostante il balsamo ( ho i capelli fini crespi ricci che tendono ad annodarsi) e poi non sopportavo l'odore della farina che rimaneva nonostante gli oli essenziali :twisted: . MI sono invece trovata benissimo con la farina d'avena molto più delicata anche nell'odore :lol:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da alex66 »

ecco vedi, questa non l'ho mai provata, e sarebbe una cosa buona da fare.
La farina d'avena si trova al supermercato, giusto?
Avatar utente
Esthel
Messaggi: 1414
Iscritto il: 07/07/2011, 12:05
Località: Terracina (LT)

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da Esthel »

La farina d'aveva si trova in un supermercato ben fornito altrimenti credo al naturasì, avevo letto che è più delicata di quella di ceci.
Sarò assente per un certo periodo, causa trasloco

Moderatrice della sezione forum

COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO
molly
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2011, 13:54
Località: provincia di cagliari

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da molly »

Si è molto più delicata e io mi ci trovo meglio, la uso diluita con acqua e qulche goccia di olio essenziale niente più. tralaltro può essere usata tranquillamente al posto del bagnoshiuma per detergere il corpo anche se io non l'ho mai provato. Al supermercato non l'ho trovata, ma si trova sicuramente nei negozi bio, io l'ho comprata in un negozio di questo tipo a Cagliari. E' tutto soggettivo io ti consiglio di provarla :Yea:
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da Giadina »

Ihih l'avena mi sa di cavallo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A me incuriosisce provarla sul corpo :cuore:
Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da alex66 »

proverò anche l'avena.
Tutto ciò che riguarda i capelli non mi stanca mai...sono disposta a provare tutto!!!!!!!

A proposito stasera ho usato questo compromesso per lavare i capelli :
- una passata di farina di ceci ( 8 cucchiaini colmi ) sciolta in un bicchiere d'acqua e poco aceto
- una passata di pochissimo shampoo eco-bio ( fatto da me con tensioattivi AZ ) preventivamente diluito ìn una bottiglietta da mezzo litro di acqua. Lo shampo sarà stato un cucchiaio diluto in quasi mezzo litro d'acqua.

Poi ho passato il balsamo ( fatto da me pure quello ), l'ho tenuto su almeno 5 minuti, ho districato i capelli e risciacquato tutto.
Ho asciugato i capelli e spruzzato il balsamo leave-in alle proteine del grano e gel d'aloe.

Ho i capelli morbidissimi :D
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da khadi »

Ho finalmente provato a lavarmi i capelli con la farina di lenticchie.
In realtà quella che ho è una farina di lenticchie mischiata con farina di grano fresco tostato, una miscella che usano le algerine per preparare una specialità che si chiama "Bsisa" : ).
Beh, insomma... io da quando ho scoperto che non mi posso fare lo shampo con sola betaina e da quando DS ci ha fatto questo meraviglioso scherzetto di mandarci metà della roba sto cercando disperatamente soluzioni alternative per lavarmi i capelli, ghassul a parte... (ho visto che avete aperto una discussione a tema sul ghassul.. che meraviglia!!!).
E quindi ho approfittato di questa miscela per fare la "bsisa" e invece mi ci sono fatta lo shampoo.

La mia ricetta era questa:

due cucchiai di... ehm... diciamo farina di lenticchie
due cucchiaini di bicarbonato
mezza bustina di lievito di birra secco
acqua q.b.


non ho messo nemmeno gli olii essenziali, il preparato aveva un ottimo odore.
All'aggiunta dell'acqua è venuta fuori una specie di spuma e il preparato sembrava un cappuccino.
Me lo sono spalmato sulla testa facendo due lavaggi e poi per tirarla via dopo il lavaggio mi sono spruzzata una buona quantità di oleolito alla menta, pettinandomi con il pettine di legno.
Ci ho messo abbastanza ma alla fine la farina è riuscita a venir via dalla testa e sento i capelli molto puliti, nonostante il fatto che di tanto in tanto ritrovo un po' di sabbietta sul cuscino... ehheehh!

C'è da dire che avendo i capelli secchi ormai da più di due anni uso regolarmente l'olio al posto del balsamo e mi trovo benissimo: i capelli non mi restano per niente unti. A volte addirittura mi spruzzo l'olio direttamente dopo lo shampoo mentre mi asciugo così da ottenere un effetto visivo spuma : )
In questo caso ovviamente i capelli rimangono un po' unti, ma giusto in un primo momento, dopo una mezza giornata tornano normali.

So di essere un caso a parte, ho cercato di sperimentare la stessa cosa su mia figlia, ma a lei l'olio post shampoo fa sempre un effetto sporco e basta...

Tutto sommato insomma sono rimasta contenta dell'esperimento, anche se non mi sembra da poter fare regolarmente, ci ho messo circa un'ora poi a cercare di ripulire i capelli O.o!!!

Per la mia ricetta mi sono ispirata ad una che ho letto su la regina del sapone, in cui si ricavava la farina di lenticchie macinando le lenticchie secche. Magari son più facili da trovare sia della farina di ceci già pronta che della farina di avena ; ).
Ultima modifica di khadi il 11/09/2011, 19:57, modificato 1 volta in totale.
molly
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2011, 13:54
Località: provincia di cagliari

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da molly »

Ciao interessante l'uso dell'olio al posto del balsamo, che olio usi e quanto ne metti?, inoltre che tipo di capelli hai? IN che senso Ds non ha spedito tutti i prodotti? Scusa per tutte queste domande ma sono tanto curiosa :mrgreen:
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: LAVARSI I CAPELLI CON LA FARINA DI CECI

Messaggio da khadi »

Ehm...
nella ricetta avevo dimenticato il lievito... provvedo subito O.o!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti