amido e farina di riso...??

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da daphne »

abfede ,vedo che sei della provincia di Roma! Purtroppo non conosco la tua città,non so quanto sia distante dal negozio che ti propongo, ma posso dirti che io l'amido l'ho acquistato online da Salus in Erbis e mi sono trovata benissimo! Ti lascio il link :mrgreen:
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da abfede »

Uh..Grazie...io sto sempre a Roma :D

ps: ho visto ora che lo vendono anche da Vernile :twisted:
(averlo visto in tempo per l'ordine :s )
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Nessie »

care ragazze,
ho girato e rigirato non so quanti supermercati alla ricerca di sto benedetto amido di riso.. nada de nada, nè nel reparto dolci nè bimbi...
alla fine ieri son passata da una farmacia grandissima che vende anche prodotti per celiaci..chiedo alla farmacista che mi chiede per cosa mi serve e io le risp che mi serve sia per fare i dolci :mrgreen: ma soprattutto per lavarmi il viso quando è infiammato.. lei mi dice che dovrebbe esserci... mi avvicino allo scaffale con i prodotti per i bimbi e ne vedo uno "amido di riso" e profumo nell'inci.. lei mi fa "no no, lasci stare quello"... chiama il collega che mi rifa la stessa domanda e poi mi dice che me lo va a prendere sfuso perchè lo trattano come materia prima... alla sua collega aveva detto "amido di riso, quello che usiamo per rivestire le capsule no?" fatto sta che mi ha dato il mio pacchetto di 150 grammi di riso per 2,4 (il prezzo non è malvagio, pensavo peggio) ma tornata a casa sono stata assalita dai dubbi: e se mi ha dato l'amido di mais?? su internet ho trovato che è questo che si utilizza in genere per rivestire le capsule... quindi stamattina ho confrontato i due.. all'apparenza IDENTICI ... ma ho notato che l'amido di riso è più "farinoso" al tatto, mentre quello di mais è soffice e vellutato... ma quello di riso si "stende" più facilmente scomparendo quasi, quello di mais è leggermente meno "scivoloso" e rimane un pò di più visibile sulla pelle...
Sono caratteristiche che avete riscontrato anche voi??
c'è altro che dovrebbe distinguerli???
Qualcosa mi dice che non si tratta di amido di riso (forse perchè la ricerca è stata così lunga che mi pare strano averlo trovato al primo colpo in farmacia)
Ditemi il vostro parere :cuore:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da alex66 »

l'amido di mais è più bianco, l'amido di riso è una polvere sottilissima sempre bianca ma un po' meno candida che somiglia un po' al talco, sia come colore che consistenza.
Io di solito lo compro dA AZ
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Pamela »

io ho l'amido di riso della Bjobj, acquistato non ricordo dove (forse da Saicosatispalmi o in un negozio bio a Pescara).
E' questo:
http://www.mondevert.it/eco-bio/bjobj/a ... -riso.html

La confezione da 400gr l'ho pagata poco più di 9,00 euro.
Se lo dovessi descriverei ti direi quello che ha scritto Alex: è veramente una polvere leggerissima, molto sottile... sembra talco!

Tempo fa volevo usarlo per un dolce, ma mi sono trattenuta in quanto sulla confezione, benchè l'INCI sia solo oryza sativa starch., c'è scritto: per uso esterno.
Bho... se è semplice amido di riso, perchè non lo posso usare in cucina?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Nessie
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/10/2011, 21:20
Località: Catania

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Nessie »

ecco, li ho confrontati entrambi in un bicchiere di plastica bianco, il presunto amido di riso sembra ad occhio più fine ma è lui ad essere più bianco dell'amido di mais...
cmq volevo prenderlo anche io da az solo che nella scheda tecnica in "altre denominazioni" si legge "farina di riso" e a quanto abbiamo detto la farina di riso è diversa dall'amido.. magari funge nella preparazioni di cosmetici quanto all'amido (perchè quella di az è micronizzata) ma per fare i lavaggi non vorrei che fosse leggermente scrubbante... tu che ce l'hai alex hai provato a lavarti con questa?

EDITO: ho rifatto la prova e ho aggiunto il confronto con il talco.. mi sono convinta che sia amido di riso, perchè in effetti è leggero, si stende bene come il talco... solo che il talco è ancora più soffice mentre nell'amido di riso si sente appena appena una consistenza più "ruvida".... ma l'amido di mais tutt'altra cosa.. è una polvere più grossolana, che si stende un pò a chiazze, più "pesante" mi verrebbe di dire.... quindi mi sono convinta che quello che mi hanno venduto non può essere amido di mais e quindi a meno che non sia polvere di altro genere :roll: :mrgreen: sia effettivamente amido di riso! :mrgreen:
scusate l'inutile papiro ma in effetti non mi fido più nè di erboristi nè di farmacisti eheh
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da omomar »

io dopo tante ricerche lo trovato al carefour gia in polvere . mi sono trovata bene
Avatar utente
Glow79
Messaggi: 187
Iscritto il: 12/12/2011, 23:09
Località: Roma - Mostacciano

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Glow79 »

Per fortuna non sono l'unica che ha avuto problemi a trovarlo!!!
Mi sentivo un'idiota perchè su youtube tutti in video che ho visto dicevano si trova tranquillamente al supermercato e costa pochissimo...ma dove???? Ho girato tipo pazza furiosa per cercarlo, lo chiedevo e la gente mi guardava storta, poi ho trovato quello in scaglie al negozietto di fronte Mas a Roma, l'ultimo avvistamento risale a sabato scorso dove ho visto una confezione di amido di riso purissimo in polvere da Castroni in via Cola di Rienzo ma è dietro alla cassa, e io odio non poter avere a portata di mano le cose, peraltro sono pure mezza cecata con tutti gli occhiali, però non mi pareva che costasse poco, mi sa che sabato ci ripasso. Magari do un'occhiata anche su AZ...
Amelia tu a Roma dove lo trovi???
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da abfede »

Io al Panorama ho trovato la farina di riso...fino ad ora l'unico prezzo "interessante" è Farmacia Vernile, 1Kg = 5€ :cry:
Avatar utente
Glow79
Messaggi: 187
Iscritto il: 12/12/2011, 23:09
Località: Roma - Mostacciano

Re: amido e farina di riso...??

Messaggio da Glow79 »

Si anche io ho trovato la farina di riso...ma di amido di riso puro nemmeno l'ombra...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti