Denti bianchi

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Denti bianchi

Messaggio da chicca8272 »

Ciao ragazze, vi chiedo qualche rimedio della nonna per lo sbiancamento dei denti oltre al bicarbonato che uso pochissimo per non rovinare lo smalto :roll:

Grazieeeeeeeee
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Denti bianchi

Messaggio da Lalla »

Argilla bianca o verde insieme a salvia e succo di limone oppure carbone di legna polverizzato (dovrebbe trovarsi nelle erboristerie specializzate). Il bicarbonato puoi alternarlo col sale iodato da cucina.
Avatar utente
chicca8272
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/06/2011, 10:31
Località: Legnaro (PD)

Re: Denti bianchi

Messaggio da chicca8272 »

Grazie Lalla....sei sempre una miniera di informazioni :cuore: :cuore:
Avatar utente
Moniah
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/11/2011, 1:14
Località: Fermo

Re: Denti bianchi

Messaggio da Moniah »

Argilla bianca??? Ma come funziona....cioè faccio tipo il bicarbonato....metto sullo spazzolino, spazzolo e sciacquo?? :shock:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Denti bianchi

Messaggio da Lalla »

Moniha, il bicarbonato si deve usare con cautela nei dentifrici......

Nel mio blog ci trovi una ricettina facile facile con argilla, acqua ed oli essenziali.....è ottimo
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Denti bianchi

Messaggio da Natalia »

Ehm il succo di limone io direi di no, è acido e rovina lo smalto.
Invece il bicarbonato ha più o meno la stessa solubilità del sale da cucina, cioè si scioglie molto facilmente in acqua (al contrario del carbonato di calcio -polvere di marmo per capirci- che è contenuto in molti dentifrici ed è abrasivo). Il bicarbonato se usato in piccole quantità e sullo spazzolino bagnato non rovina lo smalto per il semplice fatto che si scioglie prima di arrivare ai denti.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Denti bianchi

Messaggio da Lalla »

Natalia purtroppo sul bicarbonato ci sono sempre delle discussioni e delle diverse scuole di pensiero...i dentisti stessi non riescono a mettersi d'accordo ahahahahahahah però per cautela noi cerchiamo almeno di usarne il meno possibile
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Denti bianchi

Messaggio da Natalia »

Lalla ma infatti non riesco a trovare informazioni serie su questo benedetto bicarbonato.
A chi si può chiedere?
Io comunque lo sciolgo in acqua (soluzione satura) e ci sciacquo la bocca, poi mi lavo i denti normalmente, e mi sembrano più puliti (questa può essere una mia convinzione, di sicuro il bicarbonato alza il pH della bocca, evitando proliferazioni batteriche).

Comunque le sostanze acide sono sicuramente mooolto peggio del bicarbonato. Questo lo so per certo ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Denti bianchi

Messaggio da Lalla »

In realtà Natalia il bicarbonato è ottimo....ma anche io sono in alto mare perchè ne sento di tutti i colori...addirittura la mia farmacista di fiducia me ne sconsiglia un uso quotidiano......Non so cosa pensare e a chi dare retta!!!!!
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Denti bianchi

Messaggio da Natalia »

Ho deciso: quando ho tempo faccio una prova di abrasività in laboratorio con un materiale simile ai denti (ceramica? Calcare?) per vedere se il bicarbonato graffia. Almeno abbiamo una prova scientifica! ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti