prima cremina..bel risultato :)

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da Patrizia »

ciao ragazze :D finalmente sono riuscita a fare la mia prima crema viso e mi piacerebbe condividere questa cosa con voi, anche perchè siete più esperte e magari potrete darmi qualche consiglino in più :oops: :oops:
ecco la ricetta:

FASE A:
acqua 70
xantana 0.5
glicerina 4

FASE B:
olio di avocado 4
olio di mandorle dolci 3
burro di karitè 5
lamecreme 6
tocoferolo 1

FASE C:
pantenolo 1
urea 2
cosgard,acido lattico ed oli essenziali (1goccia ciascuno) di lavanda rosmarino menta peperita e tea-tree



allora..la cremina l'ho fatta più di due settimane fa e l'ho utilizzata da subito, trovandomi ovviamente bene..la pelle è morbidissima,ben idratata, non oleosa (pur avendo una pelle mista!) e sia assorbe benissimo. Scia davvero poco, fin quando non viene stesa bene. Ho modificato gli oli di una ricetta di carlita e credo dunque di aver fatto bene la cascata perchè la crema si assorbe insomma,la pelle risponde bene anche se mi piacerebbe ricevere un vostro parere per esserne certa! :)

PS:sono sincera..avevo molta paura che la cremina non fosse venuta bene, e vi dirò mi sono anche un pò sbloccata grazie a voi, ai vostri consigli e al fatto che siete sempre vicine e disponibili ad aiutare le nuove arrivate in questa impresa, vi ringrazio davvero di cuore se non fosse stato per voi non mi sarei mai cimentata davvero..l'avrei fatto solo con il pensiero! :P
aaaah..una cosa ancora..mia cognata ha provato la crema e si è trovata benissimo, nessuna irritazione,niente..vi direte cosa ce ne importa? Beh..lei ha 22 anni e da 20 ha la dermatite atopica..è meglio che non vi dico quanti soldi ha speso per prodotti prescritti da dermatologi che hanno un inci scandaloso, oppure sono creme "vuote", che anno solo xantana, lamecreme ed acuqua..cosa pensate di questo? E' necessario formulare una crema ancora più delicata di questa che ho fatto io o va bene una semplicissima cremina di spignatto? Vi ringrazio in aticipo per la risposta :oops: :D :D

buona domenica spigattatrici :cuore: :cuore:

(edit:14nov) ecco la foto ragazze..
Immagine
Ultima modifica di Patrizia il 14/11/2011, 16:58, modificato 1 volta in totale.
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da desdemonaxi »

Uuuh complimenti Patri!!! :D :D :D
Hai visto che c'è solo da guadagnare provando?? :D

La cascata ad essere sincera la vedo poco varia, cioè, non so se hai notato ma sono presenti quasi esclusivamente olii medi-pesanti e manca qualcosa di più leggero, come un jojoba.
Inoltre il mandorle dolci e l'avocado sono discretamente termolabili, magari la prossima volta se hai altri olii simili, prova a sostituirli. ;)

In fase C l'urea è molto poca ma tendenzialmente alza in pH della crema con il passare del tempo... magari tra qualche settimana ricontrollalo per sicurezza.

Per tua cognata questa crema la vedo già molto delicata. Potrebbe essere sensibile giusto al conservante e raramente agli olii, ma evidentemente questo non è il caso.
Già, fa sentire importanti riuscire a togliere qualche conoscente dalle grinfie dei costosissimi prodotti da dermatologo. Anche io sto vivendo un'esperienza simile. :Yea:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da alex66 »

per essere la prima crema, direi che è un successo, no?! :D :D :D

non ho capito una cosa sugli oli essenziali..hai messo in totale un grammo di oli essenziali? ma forse ho capito male io :?:
comunque per il viso, ed anche se volessi rifare questa crema per tua cognata, di oe non metterne più di 3/4 gocce, ok?! anche meno...

per il resto concordo su tutto con desdemona ;)

sei stata brava :D :D :D

Mi piace quando usi l'espressione "crema vuota"...è proprio così, quando vai a leggere l'inci di certe creme commerciali ti accorgi che tolti i petrolati e tutti gli ingredienti sintetici dubbiosi non rimane granchè, tranne acqua, xantana e poca altra roba.... ;)
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da Patrizia »

scusate per il ritardo...ecco..allora si ho controllato il ph ed è giusto :lol: fiuuuu meno male che mi hai avvisata desdemona! ;)

per gli oli essenziali si alex, è come dici tu..sarebbe una goccia per olio..sono fusaaaa ero troppo eccitata per il risultato quel giorno :rimba: :rimba:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
sonia pizzi

Re: prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da sonia pizzi »

curiosita'....dove hai preso il tocoferolo (che poi sarebbe la vitamina E)...???è puro?in polvere????? ;)
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da alex66 »

Patrizia_Flory ha scritto:scusate per il ritardo...ecco..allora si ho controllato il ph ed è giusto :lol: fiuuuu meno male che mi hai avvisata desdemona! ;)

per gli oli essenziali si alex, è come dici tu..sarebbe una goccia per olio..sono fusaaaa ero troppo eccitata per il risultato quel giorno :rimba: :rimba:
ho modificato io la tua ricetta scrivendo 1 goccia al posto di 1 grammo. In modo che se qualche altra ragazza vuole fare la tua ricetta, la fa nel modo giusto, ok? ;) :D :Yea:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da Patrizia »

ho modificato io la tua ricetta scrivendo 1 goccia al posto di 1 grammo. In modo che se qualche altra ragazza vuole fare la tua ricetta, la fa nel modo giusto, ok? ;) :D :Yea:
non saprei proprio come ringraziarti, sei un'angelo! :cuore:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da Patrizia »

sonia pizzi ha scritto:curiosita'....dove hai preso il tocoferolo (che poi sarebbe la vitamina E)...???è puro?in polvere????? ;)
Sonia perdona il ritardo della risposta, :botte:
il tocoferolo l'ho preso di dragon spice! :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
gabrisei
Messaggi: 133
Iscritto il: 25/10/2011, 15:29
Località: perugia

Re: prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da gabrisei »

brava , bravissima,
bel risultato e a me piace anche la tua formula, anche se effettivamente manca un olio leggero e c'e tanto burro di karitè, che io adoro , lo tovo strepitoso :lol: :lol: e lo metterei dapertutto ma, fra i miei appunti leggo : se ne raccomanda l'uso nelle creme viso a piccola percentuale (0.5-1-2%) in quelle corpo a percentuale maggiore (2-4%). e ancora riguardo la cascata dei grassi:

Per quanto riguarda la distribuzione degli oli, dei burri e delle cere nella formula, bisogna ricordare che i grassi più leggeri vanno messi in maggior quantità e quelli più pesanti in quantità minore, per avere una crema equilibrata e piacevole da spalmare (la cascata di grassi di cui parla Lola).

È anche importante sapere che:
-> se mettiamo più oli otterremo una crema leggera, più untuosa,
-> se mettiamo più burri otterremo una crema ricca, che si asciuga presto;
-> se mettiamo più cere otterremo una crema più asciutta ma meno idratante
.

la mia è solo teoria........per la pratica mi sto attrezzando :P :P
aspettiamo delle conferme dalle esperte in materia :!:
by by e felice spignatooooooo :lol: :lol:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: prima cremina..bel risultato :)

Messaggio da alex66 »

come olio leggero mi trovo bene con l'olio di macadamia, sennò c'è anche l'olio di nocciolo di albicocca.
In effetti il mandorle dolci è termolabile.
Comunque per essere una prima esperienza va più che bene, la seconda prova con qualche aggiustatina sarà la perfezione ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti