OMBRETTO COMPATTO COTTO – RICETTA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

OMBRETTO COMPATTO COTTO – RICETTA

Messaggio da alex66 »

RICETTA BASE INGREDIENTI :

gr. 1,30 di polveri bianche composte da :
0,6 gr. Amido di riso
0,2 gr. Caolino
0,5 gr. Biossido di titanio
( se ce l'avete fate 0.1 magnesio stearato che aiuta l'aderenza e 0.4 biossido di titanio )

gr. 1 di pigmenti
(tra ossidi e miche)

agenti compattanti :
1 goccia di glicerina
15 gocce di olio di riso o jojoba
15 gocce di alcool buongusto

PROCEDIMENTO :
Mi procuro una giaretta o una placca per ombretti e una moneta della misura del portaombretto.
in un bicchierino peso tutte le polveri, prima quelle bianche e poi i pigmenti. Con uno stuzzicadenti le mescolo bene. In un altro bicchierino mischio la goccia di glicerina con le 15 gocce di olio di jojoba, aggiungo le 15 gocce di alcool e mescolo bene. Verso tutte le polveri e formo una specie di pastella mescolando bene sempre con lo stuzzicadenti. Verso la pastella nella giaretta, fodero la moneta con della pellicola domopak e presso la pastella.
Metto la giaretta nel forno a microonde per 10 secondi regolato a 900 watt. Ritiro fuori la giaretta e ripresso di nuovo a fondo con la moneta. Rimetto nel micro-onde a 900 watt per 10 secondi. Tiro fuori e presso un altro po'. Nel forno per altri 10 secondi.
L'ombretto è pronto.

Questo metodo è di mia invenzione.

OMBRETTO – BORDEAUX PERLATO MAUVE

Immagine

gr. 1,30 di polveri bianche composte da :
0,6 gr. Amido di riso
0,2 gr. Caolino
0,5 gr. Biossido di titanio

gr. 1 di pigmenti
(1 gr. Mica red mauve Gisellamanske)

agenti compattanti :
1 goccia di glicerina
15 gocce di olio di jojoba
15 gocce di alcool buongusto

Poi ne ho fatti altri due . uno marrone scuro e uno verde chiaro.
Pigmenti di quello marrone scuro : mica red mauve 0.3, mica bronze 0.3, ossido nero 0.4
Pigmenti di quello verde chiaro ( ma è veramente troppo chiaro ) : spezia curcuma 0.3,mica blu 0.6,mica oro 0.1

per fare queste prime prove ho utilizzato delle miche e degli ossidi ai quali non tenevo particolarmente, perchè se mi fossero venuti male non mi sarei dispiaciuta troppo per lo spreco ;)
Appena mi arrivano i pigmenti nuovi di Gisellamanske, farò ombretti viola, lilla e rosa :D che mi piacciono di più..... :D

La moneta che ho usato è da 20 cent., è di un micron di millimetro leggermente più stretta della giaretta e crea quel brutto effetto di "sporcatura" sui lati della giaretta che vedete nella foto. Comunque con un cotton fioc potete poi facilmente ripulire i lati della giaretta ed ottenere un lavoretto pulito :D :D :D
Ultima modifica di alex66 il 16/11/2011, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OMBRETTO COMPATTO – RICETTA

Messaggio da Amelia La Strega »

WOW!!! Alla fine ci sei riuscita!!! Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OMBRETTO COMPATTO – RICETTA

Messaggio da alex66 »

sono tre notti che rimurgino...... :ugeek: :ugeek: :ugeek:

mi rigiro nel letto e penso, penso.....secondo me, s'è legato grazie alla glicerina e la "cotta" nel micro-onde ;)

prima di questo avevo fatto già tre tentativi, secondo le canoniche ricette che girano, non mi si legava.... :mrgreen:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OMBRETTO COMPATTO – RICETTA

Messaggio da Amelia La Strega »

Ottimo lavoro!!!!
Deposita il brevetto... Immagine
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OMBRETTO COMPATTO – RICETTA

Messaggio da alex66 »

che goduria.......NON DOVER CITARE LA FONTE....TIE' !!!!!
dov'è l'emoticon con le corna?????????????????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ah ah ah ah ah ah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OMBRETTO COMPATTO COTTO – RICETTA

Messaggio da alex66 »

dunque perplessità sulla ricetta :

- passato qualche giorno alcuni degli ombretti fatti risultano troppo duri, non setosi, e scrivono poco

- non credo dipenda dalla composizione, perchè l'ombretto verde per esempio al posto dell'amido contiene il talco e crea lo stesso problema

- a questo punto dipende dalla "cottura" : forse 30 secondi totali di cottura sono troppi, potrei provare con soli 20 secondi o addirittura solo 10

- la glicerina secca il composto? ma quale altro collante potrei usare al posto della glicerina accanto all'olio?

RETTIFICA A QUESTO MESSAGGIO DEL 22/10/2011: non tutti gli ombretti presentano i problemi sopra indicati, quello bordò e quello marrone scrivono abbastanza bene, sono un po' duretti ma tutto sommato per essere una prima prova gli posso dare un sette. Gi ombretti che non scrivono più sono : quello verde e altri due che ho fatto in seguito (di cui non ho messo le foto) viola e rosa. C'è da dire che quelli che scrivono bene sono fatti entrambi con le miche di Gisellamanske o AZ, mentre gli altri sono fatti con ossidi e miche di Aromat'easy. Potrebbe anche dipendere da questo?
Avatar utente
LadyMorgana
Messaggi: 237
Iscritto il: 12/10/2011, 22:15
Località: Roma, Magliana; Marconi

Re: OMBRETTO COMPATTO COTTO – RICETTA

Messaggio da LadyMorgana »

WOW bellissimo! io però non ho il forno a microonde....... arrgghh!! Proverò senza cottura, sperando che riesca altrettanto bene!
Comunque secondo me dipende anche dalle miche...
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OMBRETTO COMPATTO COTTO – RICETTA

Messaggio da alex66 »

LadyMorgana ha scritto:WOW bellissimo! io però non ho il forno a microonde....... arrgghh!! Proverò senza cottura, sperando che riesca altrettanto bene!
Comunque secondo me dipende anche dalle miche...
si può fare tranquillamente senza forno! basta mettere l'ombretto all'aria e aspettare che evapori l'alcool!
Ho usato il forno per fare prima :mrgreen:

Si dipende dalle miche, da oggi in poi userò solo Gisellamanske e AZ, ( setose e brillanti!) le altre non mi piacciono proprio :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OMBRETTO COMPATTO COTTO – RICETTA

Messaggio da desdemonaxi »

alex66 ha scritto: Si dipende dalle miche, da oggi in poi userò solo Gisellamanske e AZ, ( setose e brillanti!) le altre non mi piacciono proprio :cry: :cry: :cry:

Quali altre hai provato?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OMBRETTO COMPATTO COTTO – RICETTA

Messaggio da alex66 »

desdemonaxi ha scritto: Quali altre hai provato?
Aromat'easy e DS
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti