gr. 1,30 di polveri bianche composte da :
0,6 gr. Amido di riso
0,2 gr. Caolino
0,5 gr. Biossido di titanio
( se ce l'avete fate 0.1 magnesio stearato che aiuta l'aderenza e 0.4 biossido di titanio )
gr. 1 di pigmenti
(tra ossidi e miche)
agenti compattanti :
1 goccia di glicerina
15 gocce di olio di riso o jojoba
15 gocce di alcool buongusto
PROCEDIMENTO :
Mi procuro una giaretta o una placca per ombretti e una moneta della misura del portaombretto.
in un bicchierino peso tutte le polveri, prima quelle bianche e poi i pigmenti. Con uno stuzzicadenti le mescolo bene. In un altro bicchierino mischio la goccia di glicerina con le 15 gocce di olio di jojoba, aggiungo le 15 gocce di alcool e mescolo bene. Verso tutte le polveri e formo una specie di pastella mescolando bene sempre con lo stuzzicadenti. Verso la pastella nella giaretta, fodero la moneta con della pellicola domopak e presso la pastella.
Metto la giaretta nel forno a microonde per 10 secondi regolato a 900 watt. Ritiro fuori la giaretta e ripresso di nuovo a fondo con la moneta. Rimetto nel micro-onde a 900 watt per 10 secondi. Tiro fuori e presso un altro po'. Nel forno per altri 10 secondi.
L'ombretto è pronto.
Questo metodo è di mia invenzione.
OMBRETTO – BORDEAUX PERLATO MAUVE

gr. 1,30 di polveri bianche composte da :
0,6 gr. Amido di riso
0,2 gr. Caolino
0,5 gr. Biossido di titanio
gr. 1 di pigmenti
(1 gr. Mica red mauve Gisellamanske)
agenti compattanti :
1 goccia di glicerina
15 gocce di olio di jojoba
15 gocce di alcool buongusto
Poi ne ho fatti altri due . uno marrone scuro e uno verde chiaro.
Pigmenti di quello marrone scuro : mica red mauve 0.3, mica bronze 0.3, ossido nero 0.4
Pigmenti di quello verde chiaro ( ma è veramente troppo chiaro ) : spezia curcuma 0.3,mica blu 0.6,mica oro 0.1
per fare queste prime prove ho utilizzato delle miche e degli ossidi ai quali non tenevo particolarmente, perchè se mi fossero venuti male non mi sarei dispiaciuta troppo per lo spreco

Appena mi arrivano i pigmenti nuovi di Gisellamanske, farò ombretti viola, lilla e rosa

La moneta che ho usato è da 20 cent., è di un micron di millimetro leggermente più stretta della giaretta e crea quel brutto effetto di "sporcatura" sui lati della giaretta che vedete nella foto. Comunque con un cotton fioc potete poi facilmente ripulire i lati della giaretta ed ottenere un lavoretto pulito