Latte Goloso

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Latte Goloso

Messaggio da Brilliant Highlights »

Oggi mi sono messa all'opera per creare il mio primo latte corpo, mi sono ispirata alla ricetta di roby_89 che mi è sembrata molto carina anche se poi ho cambiato gli oli per rendere il tutto più adatto alla mia pelle e anche gli attivi (praticamente l'ho stravolta) roby_89 non volermene per questo :D
ecco la ricetta

A
acqua 75,4
glicerina 4
xantana 0,5

B
tocoferolo 2
olio di vinaccioli 1
olio di mandorla 1
olio di enotera 2
olio di avocado 2
olio di argan 1
olio di jojoba 1,5
olivem 1000 5

C
proteine del riso 1
inulina 1
pantenolo 1
estratto di mirtillo in polvere 0,5
estratto di cranberry in polvere 0,5
fragranza karma 8 gocce
cosgard 0,6

ed eccolo qui

Immagine

il colorino rosa è dato dalle polveri di frutta, devo dire che sulla pelle dà un effetto veramente bello si stende bene, il profumo è buonissimo e ormai mi sto anche abituando alla scia dell'emulsionante che considero quasi come un indicatore di completo assorbimento quando scompare ;)
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Latte Goloso

Messaggio da quana »

Complimenti per la ricetta :D :cuore:
La copierò…. :D
Come ti trovi con olivem?
Il mio primo emulsionante era infatti Olivem ma poi ho provato altri e non lo uso più....
Hai provato anche altri emulsionanti?
Io uso alcol cetilico con metilglucosio sesquistearato e devo dirti che fa molto meno scia bianca….. :Yea:
Ma scia bianca nelle nostre creme dipende molto dalla cascata di grassi.... :)
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Latte Goloso

Messaggio da roby_89 »

Brilliant Highlights ha scritto:roby_89 non volermene
tesoro sono onorata! :cuore:
inoltre modificare una ricetta in base alle proprie esigenze è uno dei principi base dello spignatto :D
l'olivem scia molto, Quana ti ha suggerito bene ;)
RobY
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Latte Goloso

Messaggio da Brilliant Highlights »

In effetti fino a ora ho usato solo l'olivem 1000 perchè ho fatto l'errore di prendere la busta da 100g e quella prima che finisca ce ne vuole!! Cmq nel prossimo ordine AZ che sarà a breve volevo mettere altri emulsionanti e fare un pò di prove, questo latte è veramente una forza grazie roby_89 per la ricetta perchè mi piace veramente molto credo che ne farò anche una versione estive con il mentolo e l'eucalipto!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Latte Goloso

Messaggio da roby_89 »

tienimi aggiornata allora :Yea:
io oggi lo rifaccio, ne faccio 300g perchè il primo mi sta già finendo :devill:
aggiungerò dell'oleolito di carota per la preparazione alla tintarella, e poi come emulsionante userò il lamecreme perchè come già detto l'ewocream non mi fa impazzire ;)
RobY
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Latte Goloso

Messaggio da Brilliant Highlights »

Infatti io ne ho fatta subito 300g!! Mi ispirava tanto e ho pensato che farne 50 o 100g non mi avrebbe soddisfatto abbastanza! Appena mi arriva il mentolo e l'eucalipto provo la versione fresh (che secondo me potrebbe andare bene anche come doposole) e poi ti dico!! E poi mi piace molto anche il fatto di metterla in un dispender tipo sapone (questo l'ho appena svuotato di un sapone liquido della fresh and clean e l'ho riadattato allo scopo!! :D ) così la crema prende meno aria e rimane profumata più a lungo! e poi sembra un'ampolla di ursula la strega del mare!! :D
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Latte Goloso

Messaggio da Natalia »

Bellissimo Brilliant!
E bellissima pure la confezione ampollosa :cuore:

Com'è il profumo?
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: Latte Goloso

Messaggio da Maya »

Oddio, credo proverò a farlo anche se non ho tutti gli ingredienti. Posso chiederti con cosa posso sostituire gli oli?
Io ho solo mandorle e avocado tra quelli che hai messo tu, inoltre ho olio germe di grano, ricino, olys, riso e rosa.
Inoltre, volessi ridurre la scia, posso mettere alcol cetilico + metilglucosio sesquistearato oppure il lamecreme? In che dosi?
La polvere di cranberries l'hai sciolta prima da qualche parte? Non l'ho mai usata e non saprei come fare :mrgreen:
Scusami ma sono alle prime armi, non ho ancora una grande padronanza degli ingredienti :roll:
abfede
Messaggi: 1398
Iscritto il: 01/10/2011, 16:45
Località: Roma - Colleferro

Re: Latte Goloso

Messaggio da abfede »

Natalia ha scritto:Bellissimo Brilliant!
E bellissima pure la confezione ampollosa :cuore:

Com'è il profumo?
e anche la trapuntona! :) che si intona a perfezione....

Questo "karma" come è??
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Latte Goloso

Messaggio da Brilliant Highlights »

@Natalia

la confezione ampollosa l'ho presa appositamente per le mie creazioni!! A dire la verità ne ho prese 3 ognuna con un tappo di colore diverso costavano 99cent con il sapone dentro a volte i contenitori vuoti costano di più!

@Natalia e abfede

Il profumo a me piace tantissimo è un pò orientaleggiante ed è la copia di quello che usa la lush nella sua linea karma appunto quindi vi metto la loro descrizione della fragranza che sono più bravi di me a descrivere! :D
Basta spruzzarlo per intraprendere un percorso sensoriale. In testa si sente l'arancia, fresca e vibrante.
Poi la fragranza si reincarna mille volte, cambia e si modifica lasciando intendere note di pino, elemi e lemongrass, fino a raggiungere un cuore di patchouli caldo, orientale e sensuale.
Su ogni pelle è diversa, ed è facile farla propria. Ha un'aria sessantottina ma non troppo, suscita sensazioni forti e piace sia alle donne che agli uomini (anche quelli con i capelli lunghi).
Io l'ho cercato molto e alla fine l'ho trovato da mineraliberi ma credo che ce l'abbia anche gisellamanske!

@Maya

Puoi sostituire tutti gli oli che vuoi io la ricetta di roby_89 (perchè era sua la ricetta originale!!) l'ho un pò stravolta quindi puoi cambiare quello che vuoi, puoi tranquillamente mettere gli oli con cui ti trovi meglio o semplicemente quelli che hai in casa e se metti quello di rosa secondo me ti viene anche più buono del mio ;)
Come emulsionante puoi usare ciò che vuoi per le dosi devi rifarti a cosa consigliano le descrizioni del prodotto comunque credo che il 5% possa andare bene (nel caso del lamecreme 5% solo lui nel caso dell'alcool e metilglucosio 5% fra i due)
Per le polveri di mirtillo e cranberries che sono assolutamente opzionali io le ho messe perchè ho la pelle delicata e un pò di capillari in evidenza ma se tu non le hai o non hai questi problemi puoi assolutamente non metterle o metterne altre, comunque si le ho sciolte nelle proteine del riso e nel pantenolo io di solito preparo le tre fasi in 3 barattolini diversi e poi scaldo le prime due le unisco e quando sono a temperatura ambiente aggiungo la terza dove ho già messo tutti gli attivi e già mescolati fra loro in questo caso la fase c è una cremina a sua volta di colore fuxia!
Se la fai fammi sapere com'è!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti