Hennè colorato

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Hennè colorato

Messaggio da Flavia »

Ho un blocco psicologico sull'argomento!

Premessa:
Ho sempre usato quello neutro, senza problemi, consapevole che non potevo fare grandi danni! Ho preparato un mix di polveri indiane, yogurth, miele, qualche attivo per i capelli tipo arginina, caffeina, ecc. (tutto in polvere). Ne prendo un cucchiaio o due (esagero, vero?) e lo mischio nella crema per impacchi che ho (sempre fatta da me) oppure a un vasetto di yogurt con aggiunta di olii adatti (urucum, mallo di noci: ho i capelli scuri). Lascio su mezz'ora o un'ora e poi lavo.

Ingrediente:
Per l'hennè colorato (che mi copra i miei pochi capelli bianchi sparsi qua e là) scende il buio più totale e mi blocco. Ho l'hennè castano scuro di vernile (non c'è l'inci ma è questa), rosso mogano (Rubia tinctorum) e rosso rame (Lawsonia inermis). Vorrei un castano scuro, appunto, con riflessi ramati/mogano da usare insieme o alternarli a seconda di come gira la cabeza! Poi ho yogurt bianco scaduto in frigo, aceto di mele, oleolito di mallo di noce, oleolito di urucum (credo possano tornarmi utili a tal proposito, no?).
A prescindere dal colore che si voglia usare (castano, biondo, ecc.), come procedere per miscelare le varie cose?
Mi spiego meglio: devo far ossidare l'hennè, credo che 12/18 ore siano sufficienti, giusto? Metto in una grande ciotola l'hennè, senza usare metalli (di coccio, come la mia testa, credo vada bene e un cucchiaio di legno). Poi aggiungo limone o yogurt o aceto di mele. Aggiungo acqua fino ad ottenere una pappetta fluida. Uhmmm... fluida... Dopo 12/18 ore metto sulla testa, incarto con pellicola e leggo il giornale per 3/4 ore... tutto giusto?

Dubbi:
1. in proporzione come mi dovrei regolare per avere un colore base con dei bei riflessi intensi? 90% del colore base (nel mio caso castano scuro) e il 10% di altre tonalità (rossi nel mio caso)?
2. quanto aceto, limone o yogurt? Posso metterli anche tutti e tre senza problemi o è meglio sceglierne uno soltanto?
3. e gli olii? Per logica io li aggiungerei nel momento in cui metto su l'impacco e non li metterei 12/18 ore prima perchè credo che possano rovinarsi con l'ossidazione. Giusto? E altro dubbio...
3.Gli attivi che ho nel mix di polveri (o che vorrei comunque aggiungere all'impacco: caffeina, arginina, Metionina, EG ortica ma anche semplicemente miele, spirulina, ecc.) considerando l'ossidazione e il PH acido della "pappa" si possono mettere o no? E se si, quando?

Scusate la banalità delle domande. Spero di non essere l'unica ad avere questi dubbi! :oops:
Ultima modifica di Flavia il 28/11/2012, 16:26, modificato 1 volta in totale.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: Hennè colorato

Messaggio da simonia »

Io su di me ho fatto solo hennè neutro utilizzando dei consigli di Lalla e di Khadi (trovati sul suo blog)...non faccio ossidare per 12-18 ore ma lo preparo al momento e aggiungo yogurt, cacao, olio, lievito, delle polveri per rinforzare il capello, un ristrutturante bifasico acqua dove ho fatto bollire foglie di noce e aceto di mele...preferisco mettere più aceto che acqua me lo passo sui capelli e dopo 2 ore spacchetto il tutto e quando li lavo solo con acqua lo trovo morbidissimi al tatto senza nodi...
Invece a una mia amica ho fatto un mix per avere un colore tendente ciliegia metto le stesse cose che metto io sono il 50% di hennè rosso, 40% indigo e 30% Robbia allora è un colore scuro se non è a contatto diretto della luce del sole ma alla luce ha un colore amarena molto bello lei lo tiene 3 ore ha molti capelli bianchi è la seconda volta che lo fa e sta iniziando a vedere dei progressi...in più lei usava solo tinte chimiche quindi è un buon inizio!!!
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè colorato

Messaggio da Flavia »

Anche il l'hennè neutro non l'ho mai fatta ossidare....
Quindi credo che le proporzioni che ho ipotizzato possano andar bene... Per avere un castano scuro secondo te basta l'hennè castano scuro o conviene aggiungere un po di indigo?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Hennè colorato

Messaggio da ceramica »

Io non ho mai fatto l'hennè colorato, ma mi ero informata per una mia amica. Se cerchi su youtube, troverai diversi video in cui spiegano cosa fare per ottenere l'ossidazione e i tempi corretti da seguire, che cambiano a seconda della temperatura dell'ambiente in cui conservi la pappetta prima dell'applicazione. Per il colore, forse la cosa più semplice è fare una prova su una ciocca non visibile, in modo da vedere che effetto fa e come reagisce in base al tuo colore di partenza.
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Hennè colorato

Messaggio da Hazel »

Ecco qui la tabella dell' ossidazione http://img299.imageshack.us/img299/2600/95605887wv3.gif

Comunque io consiglio di usare anche il metodo per cui ci si infila un dito, se tende a restare colorato prima di pulirlo col sapone, ci siamo.

L' olio non va troppo d' accordo col lawsonia, pare che ne impedisca l' attecchimento, anche se c'è chi lo mette nel pappone, non ho mai verificato la differenza. Puoi usare anche tutti gli ingredienti acidi insieme e unire ciò che ritieni faccia meglio ai tuoi capelli. Gli "acidi" li metterai per ossidare tutti gli altri "attivi" li aggiungerai a ossidazione avvenuta, poco prima di applicare la pappa.

Io uso da 1 anno e mezzo solo lawsonia ma per la mia esperienza è un' ottima cosa lasciare ossidare la pappa e poi congelarla una giornata, lasciarla scongelare e poi usarla, perchè io preferisco un rosso più mogano piuttosto che un ramato, in questo senso se ti interessa è meglio non usare il limone che schiarisce e va suo toni più caldi del rosso. In caso tu stia cercando un rosso rame fai il contrario, ovviamente e poi usa acqua di rubinetto tiepida/calda invece che fredda, non usare acqua proprio calda che l' hennè altrimenti si cuoce e non ossida più.

Per la mia migliore amica abbiamo creato un castano molto scuro con riflessi vagamente rossi e freddi solo con indigo e lawsonia in proporzione di indigo 80 e lawsonia 20, invece di acqua karkadè freddo. Le due pappe preparate separatamente (l' indigo non ossida) e poi unite al momento dell' uso.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè colorato

Messaggio da Flavia »

Che bella risposta... :master:

Io ancora sono confusa. Mi stavo convincendo ad usare indigo 40%, castano scuro 40% (quella di vernile che non so che roba è! Ora scrivo e chiedo...), e rame 20%.

Poi leggo che l'indigo non ossida e mi rendo conto che forse la cosa è un attimino più complicata...
Ho letto da qualche parte che non si deve usare acqua nell'ossidazione della lawsonia. Giusto? Quindi solo yogurt

Mi sento sempre più confusa e impacciata :? Non possiamo fare un elenco con i vari tipi di hennè e specifiche? Vorrei capire meglio le specifiche di ognuna o i vari mix per poi riuscire a gestirli da sola, in maniera autonoma! :rimba:

Altra cosa: si deve mettere sui capelli puliti (lavati) per consentire all'hennè di essere assorbita meglio. Giusto?
E ancora: si deve fare un lavaggio con shampoo dopo e non sciacquare con sola acqua, per non appesantire i capelli e non creare irritazioni. Giusto? :roll:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Hennè colorato

Messaggio da Sara79 »

scusate mi intrufolo in questa discussione...premetto che io utilizzo hennè neutro, oppure hennè biondo (AZ) io procedo aggiungendo aceto e acqua 50/50, ho letto che va applicato sui capelli puliti, ma francamente non lo faccio mai :mrgreen: , non so se la cosa possa portare delle differenze a livello di colorazione :roll: dopo aver applicato la mia bella pappetta e averla tenuta in posa procedo con il normale lavvaggio...
Hazel ha scritto:Io uso da 1 anno e mezzo solo lawsonia ma per la mia esperienza è un' ottima cosa lasciare ossidare la pappa e poi congelarla una giornata, lasciarla scongelare e poi usarla, perchè io preferisco un rosso più mogano piuttosto che un ramato, in questo senso se ti interessa è meglio non usare il limone che schiarisce e va suo toni più caldi del rosso. In caso tu stia cercando un rosso rame fai il contrario, ovviamente e poi usa acqua di rubinetto tiepida/calda invece che fredda, non usare acqua proprio calda che l' hennè altrimenti si cuoce e non ossida più.
domanda: perchè surgeli la pappetta?
domanda 2: ho letto da qualche parte sul forum riguardo l'ossidazione che può essere fatta cuocendo l'hennè per accelerarla...tu invece sconsigli l'acqua calda per non cuocere l'ennè :roll: ...io ho utilizzato questo metodo solo una volta e non sono rimasta molto soddisfatta...ma come mai è meglio evitare questo processo?
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Hennè colorato

Messaggio da Hazel »

L' hennè castano di cui parli non lo conosco, quindi non lo so.

Ti dico quello che so, non ho mai sentito fare un pappone tintorio senza acqua, che sia acqua e basta o infuso vario (camomilla, karkadè, the, ecc...), credo che sia anche necessario o vai a creare una sorta di calce, invece deve avere la consistenza della maionese al massimo, non deve essere esattamente liquido ma nemmeno ti serve una pasta solida, diciamo.

Io lo faccio sui capelli da lavare, dopo 3 giorni dall' ultimo shampoo, per esempio, ma ho capelli normali non grassi. Non lo lavo via con lo shampoo perchè ha bisogno di continuare ad agire 3-4 giorni per assestare il colore, bisogna sciacquarlo via molto, molto, molto a lungo, finchè l' acqua non è completamente trasparente e anche oltre massaggiando continuamente la cute. Comunque tu voglia fare non usare il balsamo che lo fa scaricare a fiumi e ti colori meno. Alla fine faccio il riciaquo con l' aceto, lo faccio sempre ma non va dimenticato dopo l' hennè o ti rimangono i capelli secchissimi.

Dunque ti racconto come ho preparato le pappe che ho fatto fin' ora:

Lawsonia: Verso la polvere nella mia ciotola di plastica e prendo il mio cucchiaio di legno (non si usa il metallo che interferisce con l' ossidazione), comincio a versare piano l' aceto di mele e mi curo che non si creino troppi grumi, arrivo alla consistenza di una pasta ancora abbastanza corposa e quindi semplicemente apro il rubinetto e continuo aggiungendo piccole quantità di acqua (se mi gira bene karkadè o roobois freddo), se non è un momento di raptus da "hennè subito" lo rendo leggermente più solido del necessario, in questo momento comincia l' ossidazione, spesso lo faccio di sera, dopo cena. La mattina dopo controllo col dito e di solito è pronto in questo momento o lo congelo, come ti dicevo, per andarlo a riprendere la sera oppure finisco di prepararlo e lo uso, comunque vada per usarlo ci unisco gel di semi di lino o miele, oppure un tuorlo d' uovo, difficilmente ci metto più di una cosa, penso che alla fine della fiera lo sto diluendo e perdo in potenza di colore...o forse è una mia fissazione, boh!!

Dalla cucina passo al bagno, tiro su i capelli con un mollettone e mi ingrasso lungo tutta l' attaccatura dei capelli con una crema "schifo" che devo finire, la metto bene anche all' attaccatura dietro le orecchie e dietro poi mi chino sulla vasca e a testa in giù applico la pappa come se stessi facendo lo shampoo, concentrandomi soprattutto sulle radici, uso così 2/3 della pappa che inevitabilmente andrà a colare sulle lunghezze, poi finisco il resto sulle lunghezze per passare bene le dita tra le ciocche e ricoprire tutto di hennè. alla fine mi impacchetto la testa con la pellicola trasparente e si pensa al resto dopo almeno 4 ore. In teoria andrebbe tenuto su dalle 4 alle 8 ore, ma si può anche tenere meno, fai come ti pare, insomma.

Cosa ti serve:
Ciotola e cucchiaio di legno che rimarranno arancioni per sempre.
Guanti di lattice/nitrile per evitare di restare con le mani rosse per 4 giorni almeno.
Pellicola trasparente per conservare alimenti
Asciugamano da strapazzo per hennè, anche questo si sporcherà parecchio.

Il pennello da tinta è facoltativo, io l' ho usato con la mia migliore amica perchè lo aveva e voleva usarlo, ma le manine sante vanno benissimo. Vedrai tu come ti trovi meglio.

Ogni tanto ottimizzo il tempo dormendo con l' impacco colorante in testa, in questo caso sopra la pellicola aggiungo una busta della spesa, quelle di mais che si rompono coi pesi, praticamente infilo la testa nella busta e annodo forte i manici dietro la nuca, stendo anche l' asciugamano da strapazzo sul cusino, ma con la busta non ho mai tinto altro che i capelli.

Indigo: Verso la polvere nella ciotola e ci aggiungo il sale, poi piano piano l' acqua, creo la solita pappetta che può essere applicata immediatamente sulla testa e poi ricoperta con la pellicola, come per il lawsonia. Se proprio si vuol lasciare ossidare può bastare una mezz' ora, la pappa diventa in superficie di un violaceo vago, io penso che sia meglio che questo colore lo faccia direttamente sulla testa. Per l' indigo basta un impacco di 1 ora, ma si usano anche tempi lunghi per migliorarne sia la resa che la durata.

Con la mia amica io ho prelevato 20 grammi di hennè in scongelamento, l'ho portato a casa sua dove abbiamo preprarato la pappa di indigo col karkadè freddo e il sale, ho unito il lawsonia e è stato applicato il mix.

Sara:Lo congelo perchè in questo modo rende un colore più intenso, un rosso più scuro una specie di rosso fuoco che ha del mogano quasi un bordeux, diciamo, non si deve fare se si cerca un rosso ambrato o rame....nessuno se la prenda, io lo chiamo "rosso menopausa", intendo quell' aranciato bello evidente :mrgreen:

La questione del caldo riguarda sempre il tipo di colore, l' hennè ossida in un certo tempo e poi comincia a perdere le capacità tintorie, con molto calore si ottiene un' ossidazione velocissima, credo che sia ideale per chi vuole colorare meno o non ottenere il "rosso rosso" dell' hennè, dato che tenderà sempre più ad un arancione, sbiadendo fino a non colorare più. Serve un tempismo perfetto in questo caso e pure la fortuna di azzeccare i tempi. Alcuni hennè se mescolati ad acqua bollente non riescono ad ossidare proprio e si possono buttare.

Di base il lawsonia è sensibile alle alte temperature e deperisce facilmente invece col freddo esplode in potenza di colore.
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Hennè colorato

Messaggio da Flavia »

Comincio a capirci qualcosa... Solo qualcosina, ma già mi sento più sicura...
In effetti su internet ci sono tantissime contraddizioni sull'argomento. Mah... :shock:

Siccome ancora non mi sento sicura al 100% io procederei, almeno per me, gradualmente. Farei così:
1. Metto in una ciotola di plastica l'hennè Rubia tinctorum (o/e rosso rame, Lawsonia inermis, si possono anche mischiare? Chissà che tipo di rosso esce fuori) con yogurt e acqua fino ad ottenere una consistenza fluida ma non troppo scivolosa. Questo lo faccio la mattina. La sera è pronta e la congelo (presumo con tutta la ciotola per praticità).
2. La mattina successiva scongelo e nel frattempo preparo l'indingo (senza yogurt, giusto?) e aggiungo il sale (1 cucchiaino, confermi?)
3. Mischio entrambi i composti e aggiungo... un uovo! Tengo su 3 ore e sciacquo bene senza shampoo, ma come ultimo passaggio metto l'aceto di mele.

Speriamo bene!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Hennè colorato

Messaggio da Hazel »

Questa Rubia tinctoria non so cosa sia, quindi non so di che colore tinge e nemmeno come si usa.

Quando il lawsonia è già del tutto scongelato e pronto da usare prepari l' indigo, assolutamente senza yogurt, e per il sale vai a occhio, devi sempre fare una pappa densa.

Se aggiungi un uovo intero devi sciacquarti con acqua praticamente fredda, perchè ci vuole un attimo che l' albume si solidifica e toglierlo dai capelli diventa una tortura. Vedi tu se usare solo tuorlo e usare l' acqua fredda, l' albume è proteina pura e si lega benissimo con la cheratina, è un' ottimo impacco da fare.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti