Mega-stampo?

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Mega-stampo?

Messaggio da alina »

Ciao a tutte!
Vi chiedo un consiglio!
Ho sempre saponificato in piccole quantità perchè spignattavo in maniera poco costante, quindi colavo nei miei stampini per dolci e amen, ma ora che voglio portarmi avanti col "lavoro", mi chiedevo se fosse possibile far stagionare il sapone nel secchio dov'è lavorato, in modo da avere sempre del sapone rilavorabile a seconda delle necessità. Così da prelevarne quello che mi serve man mano e aggiungerci burri, olii, fiori ed erbe, coloranti ecc. In pratica da avere un mega-saponettone da scalpellare e rilavorare all'occorenza.
No perchè col feticismo che mi ritrovo, saponificare ogni volta che mi sconfinfera per avere saponi diversi è un'impresa e in cucina sono sempre in modalità "Cambogia", con grandi incacchiature di coinquilini, che sono già fin troppo pazienti!! :mrgreen:

Domanda conseguenziale a questa: siccome non ho mai fatto del sapone con l'intento di rilavorarlo (se non quando è venuto male), devo evitare lo sconto di soda in quanto burri e olii insaponificati li aggiungerei dopo? Lo chiedo perchè temo che il prodotto finale potrebbe risultare troppo molle..
Ultima modifica di alina il 02/01/2012, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Namastè
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: Mega-stampo?

Messaggio da littlemy »

un secchio non mi sembra adatto per stagionarlo, dopo 2 giorni nello stampo il sapone va lasciato asciugare all'aria.. da quel che ho letto molti dicono che il risultato della rilavorazione è mediocre, quindi non ho mai provato, però quando accumulerò un bel pò di scarti farò il tentativo
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Mega-stampo?

Messaggio da alina »

littlemy ha scritto:un secchio non mi sembra adatto per stagionarlo, dopo 2 giorni nello stampo il sapone va lasciato asciugare all'aria.. da quel che ho letto molti dicono che il risultato della rilavorazione è mediocre, quindi non ho mai provato, però quando accumulerò un bel pò di scarti farò il tentativo
Beh, il risultato della rilavorazione dipende molto dalla ricetta di partenza, per quello chiedevo. Riuscire a formulare un sapone come gli "sciogli e versa" di AZ sarebbe il massimo!!
Questo è l'INCI della base di AZ al latte di capra, che adoro, avete idee?

Cocos Nucifera (coconut) oil, Elaeis Guineensis (palm) Oil, Carthamus Tinctorius (Safflower) seed oil, Glycerin, Goat milk, Aqua (water), Sodium hydroxide, Sorbitol, Sorbitan oleate, Soybean protein, titanium dioxide.

In effetti per quanto riguarda la stagionatura sono perplessa anch'io..vediamo un po' cosa dicono le altre..
Namastè
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: Mega-stampo?

Messaggio da littlemy »

nu non so aiutarti, io ho sempre usato oliva come base, con palma e cocco e un pò di ricino + aggiunte varie
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Mega-stampo?

Messaggio da alina »

Mah sai, alla fine il problema della rilavorazione è col sapone industriale, che viene grumoso e duretto ed è dura versarlo negli stampi senza spatolarlo e farlo venire ovviamente mostruoso :mrgreen:
Penso che dovrò fare un esperimento con una piccola quantità con i grassi dell'INCI di AZ e vedere cosa viene fuori dal prodotto rilavorato ;)
Namastè
Avatar utente
littlemy
Messaggi: 103
Iscritto il: 01/12/2011, 21:18
Località: Messina

Re: Mega-stampo?

Messaggio da littlemy »

no io avevo detto dei problemi di rilavorazione coi saponi home-made qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=16050
però se provi facci sapere poi ;)
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Mega-stampo?

Messaggio da alina »

littlemy ha scritto:no io avevo detto dei problemi di rilavorazione coi saponi home-made qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=16050
però se provi facci sapere poi ;)
Awwwwwwww, che amarezza..speriamo bene.. :?
Namastè
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Mega-stampo?

Messaggio da Pamela »

non sono un'esperta spignattatrice di saponi (anche se vorrei)... la mia esperienza al momento si limita agli "sciogli e versa" di AZ :(
Cmq ricordo di aver visto un video di piccolegioie89 che rilavora il sapone con il latte e gli viene benissimo.
Ti lascio il link:
http://www.youtube.com/watch?v=nD25buXFJRI

e qui l'aggiornamento del video:
http://www.youtube.com/watch?v=wJHikjJmoeU

p.s.: modalità "Cambogia"? mi incuriosisce :mrgreen:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
alina
Messaggi: 203
Iscritto il: 28/12/2011, 0:06
Località: Padova

Re: Mega-stampo?

Messaggio da alina »

Pamela ha scritto:non sono un'esperta spignattatrice di saponi (anche se vorrei)... la mia esperienza al momento si limita agli "sciogli e versa" di AZ :(
Cmq ricordo di aver visto un video di piccolegioie89 che rilavora il sapone con il latte e gli viene benissimo.
Ti lascio il link:
http://www.youtube.com/watch?v=nD25buXFJRI

e qui l'aggiornamento del video:
http://www.youtube.com/watch?v=wJHikjJmoeU

p.s.: modalità "Cambogia"? mi incuriosisce :mrgreen:
Figata immonda!! Grazie Pamela!!
In effetti con l'acqua fa schifino il risultato..oddio, brutto ma buono, ma brutti non ci piacciono!! Dopo aver speso un capitale in formine, minimo devono venirmi come quelli del video!! :geek:
Vediamo com'è col latte, che ho usato in passato con il metodo a freddo, ma per quello a caldo mai!! Fico al cubo!! :cuore:

ps: modalità "Cambogia", ossia la condizione in cui versa la cucina dopo giorni e giorni di spignattamenti estremi!! :mrgreen:
Namastè
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: Mega-stampo?

Messaggio da Pamela »

:D
Sono sicura che ti verranno benissimo con il latte!
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti