Dove acquistate la vostra soda caustica..?

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
AmminaSperduta
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/12/2011, 12:22
Località: Bologna

Dove acquistate la vostra soda caustica..?

Messaggio da AmminaSperduta »

Come da domanda, dove acquistate la soda?

Ecco cos'è successo a me: provo in farmacia, la tipa al bancone mi dice che non ce l'ha, che la dovrebbe ordinare e che il prezzo si aggirerebbe intorno ai 3€/kg o giù di lì... resta sul vago perché mi lascia chiaramente ad intendere che cmq sarebbe costata poco.
Quando torno per il ritiro mi fa aspettare un bel po' e si mette a girovagare per la farmacia alla ricerca della famosa soda che aveva ricevuto ma non aveva ancora "registrato". Alla fine raggiunge la cassa, batte due o tre pulsanti e mi chiede innocentemente 11,50€ :o :shock:
Le ricordo che la volta prima (era sempre lei) mi aveva detto che sarebbe stato molto meno e la sua risposta è: "Eh ma è di qualità farmaceutica". :? Ok, ma allora dirlo prima no?
Se la compravo altrove con la spedizione probabilmente mi veniva lo stesso prezzo... che senso ha? Bah. Cmq e perfortuna intenerita ha deciso di farmi lo sconto di 1,50€....

Ecco la ragione per cui evito le farmacie per la materie prime.
Un'altra ragione è il loro sguardo e atteggiamento quando gli proponi materie fuori dall'uso comune dato che danno per assunto che ogni cittadino sia profano e pericoloso in merito. Insomma, un ignorante.

Per non dire quella volta a 14 anni che andai a comprare le medicine per il cuore di mio padre. Il farmacista diventò l'inquisitore che voleva sapere COSA NE AVREI FATTO DELLE MEDICINE seppur avessi una regolare richiesta medica. Diventai bordeaux e mi fece sentire una cacca, cercai pure di spiegargli che erano di mio padre e che IO non ne avrei fatto nulla. Ripensandoci fu un trauma della mia adolescenza, uno di quelli che ha contribuito a fare scarseggiare l'autostima...

Ok, sono andata OT :master:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Dove acquistate la vostra soda caustica..?

Messaggio da Natalia »

Ti capisco e condivido in pieno: la prima volta che ho comprato la glicerina in farmacia la tizia mi ha guardato come se dovessi costruirci una bomba o utilizzarla per qualche bizzarra/illegale pratica sessuale. Ci sono rimasta così :shock: caspita, è solo glicerina!
Altra farmacia, chiedo l'ossido di zinco, cala un silenzio imbarazzante in tutta la farmacia. Il tizio mi guarda, loschissimo, è mi chiede cosa mai io debba farci. Ma non lo so, un attentato al papa????

Ok chiuso l'OT

Io la soda la trovo tranquillamente dal ferramenta, e l'ho vista anche in alcuni iper abbastanza forniti :mrgreen: :mrgreen:
(costa un cavolo, ma non è di "qualità farmaceutica" xD)
Avatar utente
AmminaSperduta
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/12/2011, 12:22
Località: Bologna

Re: Dove acquistate la vostra soda caustica..?

Messaggio da AmminaSperduta »

Natalia ha scritto:Ti capisco e condivido in pieno: la prima volta che ho comprato la glicerina in farmacia la tizia mi ha guardato come se dovessi costruirci una bomba o utilizzarla per qualche bizzarra/illegale pratica sessuale. Ci sono rimasta così :shock: caspita, è solo glicerina!
Altra farmacia, chiedo l'ossido di zinco, cala un silenzio imbarazzante in tutta la farmacia. Il tizio mi guarda, loschissimo, è mi chiede cosa mai io debba farci. Ma non lo so, un attentato al papa????
Ihih grazie per le risate :mrgreen: Sai, forse sulle reazioni dei farmacisti ci si potrebbe proprio scrivere un libro comico :mrgreen:
A proposito dello sguardo farmacistico al "costruttore di bombe", so bene di cosa parli!!! Ti fanno sentire così pari pari!

Avevo provato all'iper, ma non avevo trovato nulla a parte la soda solvay, che non va bene perché non è soda caustica.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: Dove acquistate la vostra soda caustica..?

Messaggio da Mimosa »

:o :o :o :o
Indossava un passamontagna mentre intascava i tuoi soldi?!!!
L'hai cercata nel posto sbagliato.
Devi andare nei negozi di ferramenta, dai cinesi, quelli "tutto a 1€" che vendano prodotti per la pulizia domestica.
Io l'ho pagata uno sproposito: quasi 3€. L'ho vista in vendita in un Acqua e Sapone nella Capitale per 1,99€.

Quando ero all'inizio delle mie ricerche ho avuto l'idea di chiedere in una farmacia l'acido citrico. Fortunatamente ero informata sui prezzi, perché la tipa osò chiedermi senza ritegno nè vergogna 30€ al kg.
Ad uno al quale chiesi della vitamina A e cominciò ad indagare perché la volessi, risposi:"la compro, vedo com'è fatta e poi la butto al secchio.", tanto era evidente che non me l'avrebbe mai venduta.
Avatar utente
Mimosa
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/09/2011, 16:30
Località: Roma

Re: Dove acquistate la vostra soda caustica..?

Messaggio da Mimosa »

E come dimenticare la glicerina?!!
La tipa non sapeva cosa fosse, giuro! E chiedeva: paraffina? vaselina? Ed io "non è che ora cerca di affibbiarmi tutto quello che finisce in -ina?" come se non sapessi cosa stavo cercando.
Avatar utente
Simona
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/12/2011, 12:52
Località: Milano

Re: Dove acquistate la vostra soda caustica..?

Messaggio da Simona »

[quote="Natalia"]Ti capisco e condivido in pieno: la prima volta che ho comprato la glicerina in farmacia la tizia mi ha guardato come se dovessi costruirci una bomba o utilizzarla per qualche bizzarra/illegale pratica sessuale. Ci sono rimasta così :shock: caspita, è solo glicerina!
Altra farmacia, chiedo l'ossido di zinco, cala un silenzio imbarazzante in tutta la farmacia. Il tizio mi guarda, loschissimo, è mi chiede cosa mai io debba farci. Ma non lo so, un attentato al papa????

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi hai fatto tanto ridere!!! E' proprio vero!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
AmminaSperduta
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/12/2011, 12:22
Località: Bologna

Re: Dove acquistate la vostra soda caustica..?

Messaggio da AmminaSperduta »

Mimosa ha scritto: :o :o :o :o
Indossava un passamontagna mentre intascava i tuoi soldi?!!!
In pratica sì :x
Mimosa ha scritto:Quando ero all'inizio delle mie ricerche ho avuto l'idea di chiedere in una farmacia l'acido citrico. Fortunatamente ero informata sui prezzi, perché la tipa osò chiedermi senza ritegno nè vergogna 30€ al kg
Non ho parole :shock:
Mimosa ha scritto:E come dimenticare la glicerina?!!
La tipa non sapeva cosa fosse, giuro! E chiedeva: paraffina? vaselina? Ed io "non è che ora cerca di affibbiarmi tutto quello che finisce in -ina?" come se non sapessi cosa stavo cercando.
Che mondo al rovescio :evil:
Eppoi non capisco, hanno fatto un qualche giuramento "farmacista style" che il obbliga necessariamente ad indagare sull'utilizzo di tutte le sostanze che richiedi seppure innocue? No, perché io comincio a pensarlo...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Dove acquistate la vostra soda caustica..?

Messaggio da Natalia »

Che poi mi dico: saranno anche affari miei quello che intendo fare con la mia glicerina??? :!: :!:
Forse hanno visto troppo CSI o art attack e sono convinti che tutti sappiamo fabbricarci la nitroglicerina a casa (per chi non lo sapesse gli ingredienti sono:glicerina, colla vinilica, pezzi di giornale, forbici dalla punta arrotondata e taaanta fantasia ) :mrgreen:
Immagine

Mimosa a proposito di prezzi assurdi: ho chiesto allo stesso farmacista dell'ossido di zinco se avessero anche il tocoferolo, si è consultato un po' con gli altri farmacisti per capire se fosse il caso di consegnarmi una sostanza così pericolosa, poi mi ha sparato la modica cifra di 20 euro per 30ml :shock: :shock:
Ne fò a meno del tocoferolo!

(E adesso la smetto di parlare male dei farmacisti perché sono OT e sono lamentosa come una vecchietta, avrei da ridire su un sacco di cose xD)

Simona il tuo avatar è tenerissimo!! :cuore: :cuore:
Avatar utente
AmminaSperduta
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/12/2011, 12:22
Località: Bologna

Re: Dove acquistate la vostra soda caustica..?

Messaggio da AmminaSperduta »

Natalia ha scritto:Che poi mi dico: saranno anche affari miei quello che intendo fare con la mia glicerina??? :!: :!:
Forse hanno visto troppo CSI o art attack e sono convinti che tutti sappiamo fabbricarci la nitroglicerina a casa (per chi non lo sapesse gli ingredienti sono:glicerina, colla vinilica, pezzi di giornale, forbici dalla punta arrotondata e taaanta fantasia ) :mrgreen:

Mimosa a proposito di prezzi assurdi: ho chiesto allo stesso farmacista dell'ossido di zinco se avessero anche il tocoferolo, si è consultato un po' con gli altri farmacisti per capire se fosse il caso di consegnarmi una sostanza così pericolosa, poi mi ha sparato la modica cifra di 20 euro per 30ml :shock: :shock:
Ne fò a meno del tocoferolo!

(E adesso la smetto di parlare male dei farmacisti perché sono OT e sono lamentosa come una vecchietta, avrei da ridire su un sacco di cose xD)

Simona il tuo avatar è tenerissimo!! :cuore: :cuore:
Ahah mi fai sganasciare :mrgreen: Se vuoi apriamo un topic apposta... :)
E pensare che 50ml di tocoferolo li ho pagati 8€ da DS :o
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti