Scusate se mi intrometto, peraltro a distanza da diverso tempo da quando è stato creato questo post...
Io personalmente uso abbastanza di frequente il lavaggio dei capelli mediante farina di ceci, e posso dire che sui miei capelli non noto deficit di pulizia!
Nonostante io abbia letto che viene spesso consigliato a chi ha i capelli tendenzialmente grassi, io mi ci trovo bene pur avendoli piuttosto secchi. Sarà perchè ne ho tanti, lunghi lunghi e lisci lisci che già dopo mezza giornata dai comuni lavaggi si appiattiscono sulla testa... Mentre con la farina di ceci risultano voluminosi alla cute per uno o due giorni, quindi riesco a mantenerli anche più puliti più a lungo (a quanto so, la farina di ceci dovrebbe contenere saponine, quindi l'effetto lavante dovrebbe risultare!)
Per ovviare al problema secchezza sulle lunghezze, di norma applico o un impacco pre-lavaggio home-made oppure semplicemente un pochino di Splend'or dopo, come balsamo (anche perchè, l'unica pecca della farina di ceci sui capelli è proprio quella di non districare una cippa, quindi io che li ho lunghi li pettino sempre molto bene prima di lavarli e non li ripettino finchè non sono completamente asciutti per non rischiare di spezzarli).
Dopo questo lungo papiro torno nel mio angolino, nella speranza di non aver preso parte alla pluripremiata "fiera dell'ovvio"! Mi scuso in anticipo se ho proferito scempi e\o banalità

Aly