Ciao ragazze,
sono Erica ho 26 anni e abito a Roma,fin da quando ero piccola adoro pasticciare mischiare etc,infatti in cucina sono abbastanza brava e da quando ho scoperto il mondo dello spignatto sono entusiasta,da sempre applicavo i classici metodi della nonna,come le maschere e gli impacchi per capelli,ma non mi ero mai cimentata in cose più complicate e adesso vorrei cominciare a farlo anche perchè la mia allergia al nichel e la mia pelle biancuccia e sempre rossa di irritazioni me lo chiede
Penso che vivere in sintonia con la natura ci faccia vivere meglio e ringrazio la mia mamma e la mia nonna per avermi insegnato quando avevo mal di pancia a farmi una tisana di fiori di finocchio selvatico prima di prendere il buscopan e quando mi riempivo di lividi a metterci su l'arnica o l'artiglio del diavolo invece del voltaren...insomma una famiglia di fattucchiere
Sono assolutamente una neofita e quindi prima devo cominciare dalle basi ma sono sicura che sarà un piacere spignattare con voi!
Grazie alle creatrici del forum.
Un bacione
Erica
Grazie mille,
si diciamo che sulle proprietà delle piante e sul saperle riconoscere sono piuttosto avvantaggiata prova ne è il fatto che quando vivevo a barcellona e londra mi portavo scorte di erbacce varie in borsa tipo corriere erboristico però sulla chimica sono un disastro temo,non ho ancora fatto nulla con tensioattivi etc e sinceramente ci capisco poco...
A proposito voi che siete delle spignattare master dove posso scrivere per farmi consigliare per un ordine base,ho visto la farmacia vernile e mi sembrava abbastanza conveniente ma volevo sapere cosa mi potreste consigliare per fare le prime creme,da vernile non hanno il famoso cosgard ma credo si possa sostituire vero?
Grazie ragazze e aggiungetemi su fb se volete Erica Annesi
Ciao
Faccio fatica a leggere in quel verdino....
Vuoi sapere dove puoi aprire una discussione per chiedere le cose da avere per spignattamenti base? Se è così allora nella sezione "INGREDIENTI COSMETICI".
Ciao Amelia,
perdonami non ho visto poi come veniva che ero andata via e in effetti il verdino non si leggeva..sorry cmq ho postato in ingredienti cosmetici la mia idea per una crema o meglio la mia ipotesi
Grazie
Ciao Mamy,
in realtà io conosco i fondamentali diciamo tipo usare la verza sbollentata dentro un panno di cotone per curare gli ascessi ai denti e sui polmoni come espettorante ed il centrifugato verza/cavolo e carota per rafforzare il sistema immunitario,lavarsi il viso con l'acqua dove bolli i fagiolini o il riso...sciaquare i capelli con l'aceto rosso per renderli lucenti,io l'olio di arnica lo uso anche per le bolle da dermatite e funziona!Poi le patate sulle scottature e il centrifugato come doposole,fare uno scrub con il miele lo zucchero di canna per le labbra screpolate,poi quando d'estate il sole mi secca troppo i capelli e contando che sono bionda e con i capelli fini succede sempre faccio un impacco miracoloso con tuorlo d'uovo,miele,un cucchiaio d'olio d'oliva lo metto sui capelli con la stagnola lo tengo un ora poi sciacquo con acqua e poi con l'aceto e poi con lo shampoo quello è miracoloso,puoi anche sciaquare i capelli con un decotto di ortica se hai i capelli grassi o la forfora...insomma ricette popolane ma le migliori a mio avviso...Le proprietà della verza e del cavolo sono spettacolari d'altronde l'esercito degli antichi romani si portava carri di cavolo per combattere ogni genere di malattia,puzza ma è un portento