"Perchè non lo usi?", direte voi... In effetti sarebbe ora che mi decida ad impiegarlo in qualcosa

Vorrei preparare la ricettina anticaduta dei capelli proposta da Carlita (50 ml di oleolito al peperoncino, 6gtt di o.e. di rosmarino e 4gtt di o.e. di timo)... la "lozione" (chiamiamola così) da frizionare sul cuoio capelluto. Come sapete non è una cura per chi ha seri problemi di caduta di capelli, ma semplicemente un aiuto per chi in determinati periodi si rende conto di perderne di più, o cmq vuole rinforzarli.
Solo che mi chiedo: il peperoncino non rischia di essere troppo aggressivo sul cuoio capelluto? E' consigliabile a chi ha i capelli fini?
E poi non ridete di me, ma in fondo sono una novellina che fa domande da pivella

Pensando al "calore" che sprigiona il peperoncino, mi sono chiesta se è possibile preparare una crema mani/piedi "riscaldante", cioè senza particolare principi attivi cosmetici, ma finalizzata principalmente a scaldare le mie mani e i miei piedi quasi perennemente freddi!

Se non il peperoncino, c'è qualche altro elemento naturale che può adoperarsi allo scopo?
Grazie